Lead qualification: il segreto per ottenere un database anagrafiche performante

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Lead qualification come creare database anagrafiche performante

Lead qualification: il segreto per ottenere un database anagrafiche performante

Il segreto per ottenere un database anagrafiche performante

Indipendentemente dal fatto che lavori nel settore vendite o marketing, una parte fondamentale del tuo lavoro di lead generation e ottimizzazione della marketing communication strategy è la creazione di un database dei tuoi contatti.

In poche parole, si tratta di costruire un database anagrafiche qualificato.

Come creare un database contatti

Ma ecco la dura verità:

la maggior parte delle società che operano nel marketing e nella comunicazione non ha un’idea  precisa di cosa significhi un database di qualità.

Infatti, secondo dati di una ricerca recente, solo il 22% delle aziende ha una definizione di lead qualificati ben documentata. Quindi, anche se stai facendo un ottimo lavoro nel costruire il tuo database, assicurati di segmentare le anagrafiche in modo intelligente e prova a commercializzarlo.

Fortunatamente, ci sono poche cose da fare per segmentare il tuo database in modo più strutturato; e ancor meno per scoprire quali sono davvero i contatti di qualità della tua azienda.

Come segmentare un database clienti

In primo luogo, abbiamo bisogno di un modo efficace per definire cosa porta davvero un valore nella tua campagna di marketing comunication.

Definire e tenere traccia di quanti lead vengono generati da ciascun team.

Questo è il primo passo verso:

-la creazione di una conversione online e
-l’upgrade del livello dei servizi di marketing e vendite per il tuo business.

Questo, insieme ai tassi di conversione dei lead qualificati, darà al team indicazioni tempestive sulle loro performance. Ma non solo: darà loro la percezione del lavoro di quel mese / trimestre / anno all’interno della lead generation strategy, e anche sugli obiettivi di vendita del periodo.

Il modo più semplice per identificare questi lead di alta qualità è definire la tua canalizzazione di contatti precedentemente segmentati sulla base di alcuni criteri di profilazione degli utenti.

Definire il lead funnel

Per tutte le società, definire un funnel di guida è cruciale al fine di gettare le basi di un database contatti più qualificati.

Inoltre, è importante per determinare a quale punto un lead sarà pronto per rispondere alla call to action ed efettuare un acquisto sul tuo sito (di ecommerce o meno).

Per scoprire i lead più qualificati, ogni contatto nel tuo database anagrafiche dovrebbe avere, accanto, una scheda identificativa che descriva a che punto del funnel si trova in quel momento.

Il nostro consiglio è definire una lead generation basata sulla proprietà di contatto standard e sulle diverse fasi del suo “ciclo di vita”:

  • prospect,
  • abbonato,
  • lead,
  • qualified lead che risponde ad una call to action,
  • lead qualificato per le vendite,
  • cliente.

Puoi leggere ulteriori informazioni su come SpinUp definisce le fasi del ciclo di vita di un lead qualificato, ma quando si tratta di mettere in risalto i contatti pronti all’acquisto, ci concentreremo sul marketing di lead qualificati (MQL) e lead qualificati per le vendite (SQL).

Lead qualificati e lead per la vendita

Nel marketing i lead qualificati sono definiti come quei lead pronti alla vendita, o comunque classificati come tali.

Questo stato attiva il passaggio di responsabilità dal team marketing al team di vendita.


La fase MQL (marketing qualified lead) dovrebbe essere ben definita e includere tutti i dati che indicano che un lead ha raggiunto la soglia minima di redditività dei team di vendita.

Questa soglia minima di redditività dovrebbe essere definita con :

  • criteri di scalabilità aziendale – come i la compilazione dei moduli online, le visite alle landing page, ecc. –
  • con criteri di verifica delle prospettive di conversione – come le informazioni demografiche, le aree di interesse, ecc. 

Insomma, basta perdere tempo a combinare dati da database disconnessi e programmi obsoleti.
Visualizza tutti i dettagli di un lead in un singolo profilo di contatto e visualizza la cronologia di ogni touchpoint tra un contatto e la tua azienda, ad esempio l’email, i download di contenuti, le visite alle pagine, le interazioni con i social media e altro.

Meglio ancora, il database dei contatti di SpinUp si integra con qualsiasi sistema CRM in modo che il team di vendita possa ottenere l’elenco completo della cronologia di un lead e fare follow-up informati.

Tutto questo consente di orientarsi in un contesto qualificato e valorizzato per la conversione.


L’intelligenza all-in-one semplifica la creazione di anagrafiche mirate, l’automazione delle campagne email e l’espansione del database.

SpinUp estrapola i dettagli dei contatti esistenti, creando moduli per convertire i visitatori in lead e far crescere il tuo database. In più crea campi personalizzati illimitati per raccogliere dettagli di plusvalenza o criticità e profilare l’anagrafica.

Quindi puoi passare a segmentare gli elenchi di contatti in base ai dati che hai raccolto: proprietà, visite al sito web, interazioni via email e altro ancora.

Utilizza questi segmenti iper-mirati per

  • inviare e-mail,
  • personalizzare i contenuti del sito web e potenziare le campagne di automazione del marketing in modo da poter coltivare efficacemente i tuoi lead nella canalizzazione.
  • potenziare le campagne di automazione del marketing in modo da poter coltivare efficacemente i tuoi lead nella canalizzazione.

È più facile identificare i lead più qualificati assegnando automaticamente un ranking-database.

Chiedici tutte le informazioni che vuoi, e comincia a guadagnare di più! 

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