Cos’è il lead magnet e come puoi utilizzarlo nella tua strategia

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lead magnet significato

Cos’è il lead magnet e come puoi utilizzarlo nella tua strategia

I lead magnet sono certamente uno dei modi migliori per raggiungere nuovi e potenziali clienti e di certo un’ottima pratica su cui investire nella vostra strategia marketing.

Abbiamo già spiegato cos’è la lead generation e come applicare le migliori tecniche su Linkedin e Facebook. Ora vediamo cosa sono i lead magnet e come utilizzarli per ottenere nuovi contatti.

Lead magnet: qual’è il suo significato?

Letteralmente è un “magnete” che deve attirare clienti o nuovi contatti. Come? Offrendo un incentivo a chi lascia una mail o un’altri dati.

Vi sarete di certo trovati a voler scaricare un contenuto Pdf interessante, ad esempio sul marketing, in cambio della vostra mail. Ecco questo è lead magnet.

In sostanza viene offerto uno scambio: dati in cambio di contenuti utili scaricabili, report, ebook, video, white paper, calendari, etc…

Pensateci. Quando aprite la pagina di un sito e vi appare un pop-up meglio uno che vi invita solo ad iscrivervi alla newsletter o che lo fa premiandovi con un contenuto interessante?

Perché hai bisogno di un lead magnet?

Perché oggi è un ottimo modo per generare lead online. E’ sempre più difficile ottenere contatti e le persone sono sempre meno propense a lasciare il loro indirizzo mail alle aziende.

Uno “scambio”, invece, può fare la differenza perché si innesca un meccanismo, anche psicologico, per cui la persona che vuole ottenere un certo contenuto decide di sua spontanea volontà di lasciare il contatto. Perchè questo contenuto lo convince e lo vuole. Subito.

Lasciando la mail, poi, questa persona accetta anche di essere ricontattato in futuro anche per altre informazioni aziendali.

L’importante per creare un solido legame è che il contenuto sia pertinente e di grande qualità.

Lead magnet: a quali caratteristiche deve rispondere?

Ogni contenuto per essere vincente – e quindi scaricabile – deve rispondere a una domanda dell’utente o risolvere a un suo problema. Deve essere un contenuto di qualità, specifico, facile e veloce da scaricare.

Inoltre, deve dimostrare la vostra competenza: questo servirà anche in futuro perchè ogni contatto raccolto tramite lead magnet va conservato e, quando possibile, convertito in cliente.

Vi state chiedendo quali contenuti potreste distribuire? Potreste partire con uno sconto: in base alla vostra attività, chiunque si iscrive alla newsletter può godere, per esempio, di uno sconto di benvenuto.

Potete poi far scaricare un ebook, un webinar, moduli o template, calendari… Ogni prodotto va pensato e ragionato anche perché deve essere inerente al servizio/prodotto che la vostra azienda offre o distribuisce.

Siete un’agenzia viaggi? Allora potreste far scaricare, a scadenze definite, una guida su alcuni luoghi da visitare, magari poco conosciuti, con tratte consigliate. Avete un negozio di telefonia o abbigliamento? Potreste offrire uno sconto sul primo acquisto. Avete un negozio di fiori? Perché non creare un e-book con una guida di composizioni floreali?

Seguendo queste piccole indicazioni vedrete che i risultati, nel lungo periodo, arriveranno.

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