Come fare lead generation con Linkedin

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Come fare lead generation con Linkedin

Avete mai considerato di utilizzare Linkedin per fare lead generation? Questa piattaforma, forse troppo nota per le sue offerte di lavoro, è invece la migliore fra tutte se si vuole iniziare a pianificare una strategia marketing per l’acquisizione di nuovi contatti (oltre che curare i contatti già presenti nel vostro database).

Le ricerche, del resto, lo dimostrano: su Linkedin i tassi di conversione sono più alti e il costo per lead è inferiore rispetto ad altre reti pubblicitarie. Inoltre, ci sono molti modi da poter sfruttare per trovare lead senza spendere nulla.

Vediamoli subito.

Perché utilizzare Linkedin per lead generation

Linkedin è il posto perfetto per cercare e offrire lavoro ma anche per creare una rete di contatti targettizzati e interessati. Su questa piattaforma gli utenti cercano informazioni precise, vogliono rimanere informati su ciò che accade nel loro settore e nell’area dei loro interessi. Per cui se la tua azienda offre un prodotto o servizio che può essere utile alle loro esigenze, Linkedin sarà il luogo virtuale perfetto per attirare la loro attenzione.

Se vi state chiedendo come generare contatti su Linkedin ecco come dovete fare. E vedrete che, nel tempo, potrete avere significativi riscontri.

Come sempre se avete fretta potete rivolgervi subito ad agenzie specializzate in lead generation, come Spin-up.

Pubblicate articoli

Se vi giudicate esperti del vostro settore e volete farvi conoscere il più possibile da un pubblico interessato, allora iniziate a pubblicare articoli e contenuti interessanti sulla pagina aziendale del vostro Linkedin. Sulla piattaforma, infatti, è possibile creare una pagina dedicata all’azienda che poi dovrete curare nei minimi dettagli.

Se vi state chiedendo cosa pubblicare, puntate su articoli informativi che possano rispondere alle domande o necessità dei vostri utenti. Fategli capire che voi e la vostra azienda sono perfette in caso necessitassero di quel servizio o prodotto.

Anche un articolo, infatti, può bastare per creare autorevolezza ma, soprattutto, infondere fiducia.

I vantaggi rispetto a un blog aziendale? Su Linkedin raggiungi subito un pubblico interessato perché i contenuti vengono condivisi (spesso con notifica) nel feed relativo alle notizie della piattaforma. Allo stesso modo degli altri social, anche su Linkedin è possibile commentare, consigliare e condividere un contenuto: questo vuol dire che girerà fra contatti targettizzati e arriverà a un pubblico sicuramente interessato.

Inoltre, anche chi non segue la pagina, può arrivare sull’articolo ed rimanere sempre aggiornato sui prossimi contenuti. L’unica accortezza da avere è mantenere accessibile a tutti il profilo.

Sì agli aggiornamenti giornalieri

Curare Linkedin, ogni giorno, è sinonimo di affidabilità. Inoltre, pubblicare almeno un contenuto al giorno sulla pagina aziendale vi permetterà essere sempre connessi con i vostri utenti (oltre che essere un ottimo modo per farvi pubblicità gratuitamente).

Non servono contenuti freschi e nuovi ogni giorno: basta recuperare anche articoli già pubblicati e condividerli di nuovo oppure scrivere un’opinione su un tema caldo del giorno o, ancora, condividere il link all’iscrizione della vostra newsletter.

Le combinazioni e le opportunità sono infinite, l’importante è essere presenti ogni giorno sulla piattaforma. Vedrete che lavorando così, nel tempo, verrete ricopensati praticando al meglio la lead generation.

Partecipate attivamente nei gruppi

Nei gruppi di Linkedin si trovano solo persone che appartengono allo stesso settore lavorativo e che qui discutono di interessi comuni o sollevano dubbi o condividono idee interessanti.

Cosa dovete fare? Interagire. Se un utente ha un problema e voi avete la soluzione fatevi avanti, interagite.

Siate pertinenti ma soprattutto umili. Iscriversi ad un gruppo, infatti, non vuol dire condividere link della vostra azienda e dei vostri prodotti tutto il giorno. Il gruppo serve per creare legami e connessioni e, indirettamente, farvi pubblicità.

Interagendo con le persone, risolvendo problemi o lanciando idee, dimostrerete il vostro valore e saranno le persone interessate a scoprire la vostra pagina, connettersi con voi, seguirvi. Alla fine di un lungo processo di fiducia e relazioni, potranno poi acquistare i vostri servizi o prodotti.

Sponsorizzate

Su Linkedin, oltre ai suggerimenti che vi abbiamo fornito fino ad ora, potete passare ad una strategia a pagamento per trovare nuovi contatti per la vostra azienda.

Potete considerare di investire una somma di denaro e attivare un annuncio (video, immagine, gif) che verrà pubblicato sul feed di Linkedin e arriverà solo ad un determinato pubblico. Oppure potete scegliere di inviare messaggi a pagamento nel messanger di Linkedin. Utile solo se si vogliono inviare inviti a webinar o eventi, promuovere un prodotto o un servizio o, ancora, incoraggiare il download di white paper o ebook. In questo caso si possono anche aggiungere form per raccogliere dati più specifici.

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