Inbound marketing: significato, definizione e strategie

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Inbound marketing

Inbound marketing: significato, definizione e strategie

Prima di addentrarci inei dettagli di questo entusiasmante segmento del marketing, iniziamo da: inbound marketing significato.

Inbound marketing cos’è?

È una strategia che utilizza molte forme di pull marketing – content marketing, blog, eventi, SEO, social media e altro – per creare consapevolezza del marchio e attrarre nuovi clienti. 

Ciò che contraddistingue l’inbound marketing è proprio la capacità di farsi trovare dal proprio target; intercettare la domanda latente suscitando un bisogno, magari, oppure catturando l’attenzione dell’utente consapevole in cerca di un qualcosa di specifico.

Questo concetto è alla base di tutti gli ambiti sopra citati: la SEO ed il Content Marketing sono fra gli esempi più eclatanti di inbound marketing, ad esempio.

Inbound e outbound significato e differenza

A differenza dell’outbound marketing, in cui i professionisti del marketing cercano di trovare clienti, il marketing inbound attira l’attenzione dei clienti e rende più facile all’azienda essere trovata dai potenziali clienti.

Perché il marketing in entrata è così usato oggi?

Viviamo in un mondo di abbondanza di informazioni e scarsità di attenzione – e il ritmo della creazione delle informazioni sta accelerando.

Oggi gli acquirenti hanno più potere.

Il web fornisce loro una gratificazione immediata delle informazioni. Possono accedere a specifiche dettagliate, prezzi e recensioni su prodotti e servizi 24/7 con pochi click.

Nel frattempo, i social media incoraggiano gli utenti a condividere e confrontare i prodotti, scriverne recensioni, mentre i dispositivi mobili aggiungono una dimensione “whenever/wherever” a ogni aspetto della user experience. 

La potenza del marketing inbound risiede nel potere che ha di fornire la risposta giusta nel momento giusto all’utente (consumer o ricercatore che sia). Ed è qui che si creano fiducia ed autorità.

Per questo motivo, le tattiche di marketing tradizionali basate sul “noleggio” dell’attenzione che altri hanno suscitato – le quali interrompono l’acquirente nel processo di selezione e acquisto del prodotto stesso – stanno diventando sempre meno efficaci.

“Anche se dipende notevolmente dalle caratteristiche del prodotto e dalla maturità del mercato, gli acquirenti di oggi potrebbero trovarsi tra i due terzi e il 90% del loro percorso di vendita prima di arrivare a interagire con il rappresentante di vendita di un fornitore.”  Forrester Research, The New Physics of Lead-to-Revenue Management, di Lori Wizdo, 28 marzo 2013. 

È tempo di inbound marketing!     

Per sostituire le tattiche obsolete di marketing basate sull’”affitto dell’attenzione”, le aziende stanno implementando nuovi metodi orientati a costruire consapevolezza, sviluppare relazioni e generare contatti.

In breve, l’inbound marketing:

  • attira i clienti per te, quindi non sei tu che li stai inseguendo;
  • aiuta i potenziali clienti a trovare la tua azienda nelle prime fasi del processo decisionale, e questo genera una maggiore influenza sulle loro future decisioni di acquisto.

Se vuoi fare un check, e controllare le cose importanti che devi sapere quando si tratta di inbound marketing, sappi che è necessario per sopravvivere nel mercato odierno.

I vantaggi

Come avrai già intuito, l’inbound marketing offre numerosi vantaggi.

Se utilizzato in modo efficace, può:

  • dare forma e forza al marchio e influenzare i futuri acquisti dei prospects online e offline.     
  • Generare condivisioni sui social media e collegamenti in entrata.     
  • Mettere i clienti in grado di scegliere liberamente.     
  • Alimentare gli sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca.    
  • Aumentare la consapevolezza del marchio (brand awareness).     
  • Consente ai clienti di interagire con il tuo marchio esattamente nel momento in cui ne hanno bisogno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.    
  • Generare lead qualificati ad un costo inferiore rispetto al marketing tradizionale. 

A differenza delle tradizionali iniziative di marketing, gli sforzi in entrata ti gratificano nel tempo. Ad esempio, un contenuto forte, sostenuto da un design accattivante e da un copy persuasivo altrettanto di valore, offre molti vantaggi immediati e a lungo termine.

Leggi di più sul copy vendita persuasivo

Attira l’attenzione sulla tua azienda quando viene avviata la campagna di direct marketing, e continuerà ad attrarre risorse per i tuoi clienti finché rimarrà sul tuo sito.

A mano a mano che il contenuto ottiene più visibilità, può quindi diventare una fonte continua di traffico in entrata tramite l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), le condivisioni social e il passaparola faranno il resto. 

La chiave è creare una strategia di contenuti su misura per i tuoi leads, pensata esattamente per la fase del ciclo di acquisto in cui si trovano. In questo modo, stai fornendo contenuti preziosi orientati direttamente verso quell’utente specifico. Questo lo aiuta a muoversi lungo il ciclo di acquisto, a fornire risposte alle obiezioni che potrebbe avere lungo il percorso di vendita, e a creare fiducia tra il lead potenziale consumatore e il brand-marketer” Luke Summerfield (@SavvyLuke), direttore dell’inbound marketing in Savvy Panda.

Questi fattori, combinati insieme in una strategia ominicanale portano a:

  1. Tempi di vendita brevi,
  2. lead più qualificati e
  3. customer journey più semplice
  4. agevolazioni per il tuo team commerciale.

Come avviare le strategie di marketing inbound?

Quando si tratta di marketing “in entrata”, più investi, maggiore è il tuo rendimento.

La creazione di contenuti riguarda più il cervello, la creatività e l’impegno, che il budget.

Ecco come iniziare:

A. identifica il tuo pubblico di destinazione e impara tutto ciò che puoi su di esso. Non puoi scrivere contenuti per informare i tuoi clienti fino a quando non sai cosa spinge il tuo pubblico all’acquisto di un prodotto. Perché il tuo pubblico dovrebbe ascoltarti?

B. Scegli le piattaforme su cui agire: blog? Twitter, Facebook, Instagram?

C. Crea e rispetta il tuo calendario dei contenuti. 

D. Impara a quantificare il tuo successo.   

Le metriche dell’inbound marketing

Quando si misura il successo dei propri sforzi di inbound marketing, è possibile scegliere tra numerose metriche.

Sia che tu decida di esaminare le classifiche SEO, click sui link alle landing page o il numero di articoli pubblicati, sei sicuro di trarre alcune informazioni sul rendimento delle tue campagne.

Google Analytics ti aiuta sia nella reportistica che nella valutazione dei dati raccolti

Cosa aspetti? L’inbound marketing è uno dei settori a più alto rendimento tra i marketer globali.

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