Come fare lead generation con i social

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Come fare lead generation con i social

E’ ormai fondamentale trovare nuovi contatti di valore per le aziende. O meglio, contatti realmente interessati e che possono essere utili anche per vendere servizi o prodotti.

Un grosso aiuto in questo senso arriva anche dai social: da Facebook a Instagram, i social sono vere miniere d’oro per trovare un pubblico sempre più intarget con la nostra attività.

Social Lead Generation

Sui social gli utenti trascorrono infatti la maggior parte del tempo e, grazie alle informazioni fornite da ogni piattaforma, si possono lanciare campagne utili per promuovere prodotti e servizi o per aggiungere contatti alle proprie liste.

Ora, vediamo come fare lead generation con i principali social.

Come fare lead generation con Facebook

E’ certamente uno dei social più utilizzati per fare lead generation e da cui arrivano ottimi risultati. Tant’è che sulla piattaforma si trovano anche dei moduli di generazione contatti che permettono alle aziende di generare dati utili direttamente dal social tramite questionari. In questo modo l’utente non deve uscire dalla piattaforma e tutti i dati raccolti dei potenziali clienti verranno salvati all’interno di un file che potrà essere scaricato in ogni momento.

Un’altro modo di fare lead su Facebook potrebbe essere quello di promuovere un contenuto gratuito interessante su Facebook tramite adv da scaricare previo breve questionario. Oppure pubblicare adv con sconti ottenibili, per esempio, solo tramite la risposta a questionari o l’inserimento di mail.

In questo modo verrà raggiunto un pubblico interessato a quel tipo di prodotto o servizio, generando una serie di nuovi contatti anche per il futuro.

Leggi anche i canali per fare lead generation FB vs Google Ads

Come generare leads con Instagram

E’ fondamentale oggi lavorare su Instagram. Per fare lead generation qui occorre lavorare moltissimo sul brand, sui valori e la sua immagine. Occorre essere capaci di raccontare storie coinvolgenti in modo da arrivare a più utenti possibili. Vuoi fare lead su Instagram? Allora cerca di coinvolgere i tuoi potenziali clienti creando una storia attorno al tuo brand e al tuo prodotto/servizio. E poi promuovilo attraverso i suoi canali di pubblicità arrivando alle persone interessate.

Da sfruttare anche le storie. Qui puoi promuovere contest, ad esempio mettere in palio un prodotto o un codice sconto, che gli utenti potranno ottenere compilando una land page esterna con tutti loro dati. E poi coinvolgili, condividi le loro foto sulle tue storie, crea una community solida e fai scattare il passaparola.

Non da meno connettersi con gli influencer: grazie ad una strategia mirata con l’influencer puoi far arrivare a te facilmente nuovi contatti.

Come fare lead generation con Linkedin

Linkedin non è solo una piattaforma trovo-offro lavoro. Con la pagina aziendale, ad esempio, si può arrivare ad un pubblico interessato e quindi generare potenziali clienti.

Come fare? Ad esempio si puoi iniziare a condividere contenuti interessanti e pertinenti con l’attività e l’interesse dei tuoi utenti. Fatti notare e crea autorevolezza attorno al tuo brand.

In questo modo saranno gli utenti a seguire la tua pagina ed entrare in contatto con la tua azienda.

Il passo successivo è entrare in connessione con loro. Come fare? Magari con la partecipazione attiva nei gruppi: non pensare di utilizzare il gruppo per diffondere pubblicità ma trova il modo di interagire con gli utenti.

Hanno un problema? Dagli una mano. Hanno un dubbio? Se è di tua pertinenza risolviglielo.

Saranno loro poi a contattarti o seguirti. E, una volta che hai creato una comunità di soliti contatti puoi anche spingerti oltre e, di tanto in tanto, condividere sconti o altre opportunità di risparmio su servizi a loro dedicate.

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