Come guadagnare con un blog e monetizzare

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guadagnare con un blog

Come guadagnare con un blog e monetizzare

Guadagnare con un blog è possibile! Non sempre è facile, ci vuole costanza, capacità di scrittura e soprattutto una cura ed una pubblicazione intelligente.

Vi è mai capitato di dire alla gente che scrivete e curate un blog per vivere, e la risposta è una basita alzata di occhi al cielo? Ecco, è la vita da blogger.

Si può guadagnare con un Blog?

In molti si chiedono se si possa far soldi con gli editoriali online e soprattutto quanto guadagna un blogger o in generale, nel caso di aziende, quanto si guadagna con un blog.

“È così facile”, dicono.
“Vieni pagato per navigare su Internet tutto il giorno e scrivere!”

Questo è quello che pensa la maggior parte delle persone, ma quando poi si siedono per scrivere i loro primi due post, restano colpiti: è molto più difficile di quanto pensassero.

Se il blog è di settore bisogna saper sviscerare un argomento, guardarlo da differenti punti di vista e soprattutto mantenere sempre alto l’interesse del lettore. Questo non è facile! Bisogna aggiornarsi di continuo, seguire i trend, le mode e le novità del settore e trovare sempre, ma davvero sempre, un elemento innovativo.

Come ogni persona che inizia un nuovo lavoro, rovinano tutto.  Va bene, succede praticamente a tutti i nuovi blogger. Fortunatamente, è abbastanza facile evitare questi blocchi se sai come affrontarli.

Cos’è un blog e come può far guadagnare soldi

In poche parole, un blog è uno strumento che può aiutare a:

  • sviluppare una presenza online,
  • attirare lead,
  • portare traffico sul tuo sito o sul sito di qualcun altro 😉 e
  • interagire con un pubblico di potenziali clienti.

Spesso è una serie di contenuti editoriali incentrati su un argomento focus; la dimostrazione della propria competenza nel settore, o di quella dell’azienda, aiuta a guadagnare con un blog .

Ad esempio, una società di catering potrebbe scrivere post sul blog come “Gli 11 migliori antipasti da servire in tavola”. 

Come si fa a guadagnare con un blog? I blog possono aiutare a indirizzare il traffico verso il tuo sito Web, convertirlo in lead, stabilire la tua autorità nel tuo settore e, in definitiva, far crescere la tua attività.

Leggi anche Inbound Marketing per avere maggiori informazioni su come attirare l’utente e lasciare che sia lui a trovare la tua azienda.

Perché una società dovrebbe aprire un blog e guadagnare

In effetti, le società che hanno un blog hanno una probabilità 13 volte maggiore di vedere un ROI positivo fornendo contenuti attrattivi, interessanti e soprattutto utili. 

Gran parte del traffico di un blog è guidato organicamente, in altre parole, i consumatori cercheranno qualcosa su un motore di ricerca e faranno clic sul tuo blog se questo corrisponde all’argomento desiderato.

Tuttavia, ci sono molte società che competono per attirare l’attenzione del pubblico, quindi è importante evitare gli errori più comuni per guadagnare con blog impeccabili.

Come?

Basta seguire pochi consigli e molto semplici su:

gli errori da non commettere se si vuole monetizzare con un blog

Abbiamo visto i modi in cui un blog ben curato può aiutare a fare i soldi e quindi, ecco l’elemento veramente interessante a monetizzare con un blog.

Fare soldi scrivendo e coltivando il popolo del web è possibile; sia che tu sia un blogger freelance o un copy d’azienda. Nel primo caso sarai tu stesso a beneficiare dei guadagni, nel secondo l’azienda ne guadagnerà non solo in termini economici ma anche di brand e fiducia nel marchio.

Come monetizzare un blog?

1. Non pensare a idee che interessano solo te e il tuo settore aziendale. 

Questo è in assoluto l’errore più comune!

Se vuoi monetizzare un blog aziendale, crea post blog che soddisfino i tuoi obiettivi aziendali più grandi.

Per quanto tu possa leggere e rileggere i post del tuo blog dopo averli pubblicati, non sei l’unico lettore e soprattutto non sei il lettore “desiderato”, quello che dovrebbe leggere il post. 

Purtroppo questo è un concetto molto delicato, soprattutto da far capire all’azienda che spesso vuole che si segua una linea editoriale non sempre in target con le vere esigenze.

Quando inizi a scrivere sul blog, le idee ti verranno in mente in momenti sparsi e in modo quasi casuale: sotto la doccia, mentre corri, mentre sei al telefono con tua madre.

E se possono arrivare nei momenti più disparati, le idee non dovrebbero mai essere casuali. Solo perché è una buona idea in generale – o qualcosa che ti interessa personalmente – non significa che sia una buona idea per la tua azienda.

La soluzione è allineare i post del tuo blog agli obiettivi di crescita dell’azienda. 

2. Non pensare solo a ciò che ti piacerebbe scrivere

Il motivo per cui hai un blog è risolvere i problemi dei tuoi potenziali clienti e, in definitiva, far crescere la tua attività. Quindi, tutte le idee per i tuoi post sul blog dovrebbero aiutarti a raggiungere quegli obiettivi di crescita.

Dovrebbero avere legami naturali con le problematiche del tuo settore e rispondere a domande e preoccupazioni specifiche che i tuoi potenziali clienti hanno e si pongono con frequenza.

Hai bisogno di aiuto per capire quali sono questi obiettivi e come affrontarli? Parla con il tuo manager degli obiettivi e definiteli insieme, quindi pianifica un incontro con qualcuno nel team di vendita per ascoltare quali domande vengono poste più spesso.

Dopo questi incontri, dovresti sapere quali obiettivi devi raggiungere e avere chiaro come raggiungerli. 

3. Sì alla professionalità, no ai formalismi

Scrivi come parli. Uno degli errori più comuni nella redazione di un blog è una scrittura troppo rigida. 

Scrivere un post sul blog è molto diverso rispetto a scrivere un term paper.

Ma quando i blogger iniziano per la prima volta, di solito hanno solo esperienza con quest’ultimo.

Il problema è che lo stile di scrittura di un saggio breve non è esattamente ciò che alla gente piace leggere.  Siamo onesti: la maggior parte delle persone che vedono il tuo post non leggeranno tutto. Se vuoi mantenerli interessati, devi facilitargli il compito, no?

Prova a scrivere un blog che sia gradevole.

Va bene essere più colloquiali nei tuoi scritti: più la tua scrittura è accessibile, più le persone si divertiranno a leggerlo.

Le persone vogliono sentirsi come se stessero facendo affari con persone reali dall’altro lato dello schermo, non robot. 

Quindi “sciogli” la tua scrittura, non aver paura delle contraddizioni del gergo colloquiale e sbarazzati dell’accademia, gioca con le parole e scoprirai come parlano le persone vere, che poi è quello che piace leggere alle persone vere.

Il risultato sarà stabilire una connessione vera e riuscire a monetizzare grazie alle tue stesse parole!

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