Come crescere con l’affiliation marketing

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Come crescere con l’affiliation marketing

Se vi siete mai imbattuti nel best seller di Tim Ferriss su come lavorare solo quattro ore alla settimana, probabilmente avete sognato di sorseggiare un Mojito su una spiaggia mentre i vostri soldi “lavoravano” per voi in background. Una delle idee principali di cui parla il libro di Ferris è il concetto di reddito passivo.

Per molti imprenditori che cercano di costruire un business online, o marketer che cercano di monetizzare il loro traffico web, l’affiliate marketing è spesso il modo in cui hanno iniziato a generare reddito.

Affiliation Marketing: la chiave per generare guadagni

L’affiliation marketing è uno dei metodi più popolari al mondo per generare reddito passivo online, e ci sono molte strategie collaudate e testate, da studiare e seguire, quando si è appena agli inizi del business.

Se siete alla ricerca di una guida completa al marketing di affiliazione, leggete di più per scoprire come promuovere i prodotti come affiliato e creare così una fonte aggiuntiva di reddito.

Che cos’è il marketing di affiliazione?

L’Affiliate marketing è una tattica di marketing basata sulle prestazioni in cui un rivenditore, generalmente online, premia un sito web con una commissione per ogni cliente referenziato, che raggiunge attraverso le attività promozionali del sito web. Il sito web, spesso chiamato affiliato, sarà pagato solo quando la  promozione del rivenditore si traduce in una transazione.

Generalmente ci sono quattro parti coinvolte nel marketing di affiliazione:

  • Gli affiliati – i promotori del prodotto
  • I creatori del prodotto – coloro che creano il programma di affiliazione 
  • Le reti – le reti che gestiscono gli affiliati
  • I consumatori – gli utilizzatori finali del prodotto

Non sempre è necessario un network per diventare affiliato, ma le altre tre parti (gli affiliati, i creatori di prodotti e i consumatori) costituiscono il nucleo di un programma di affiliazione.

Chi sono gli affiliati?

Un affiliato, noto anche come editore, può essere un individuo o un’azienda. In genere, questi sono altri blogger o creatori di contenuti che operano nel campo merceologico del prodotto sponsorizzato. Gli affiliati aiutano a promuovere il prodotto o servizio creando contenuti come post di blog, video o altri media.

Per creare conversioni, possono anche promuovere i loro contenuti inserendo annunci (banner pubblicitari o link testuali), catturando il traffico di ricerca con la SEO o creando una lista di e-mail.

Quando un visitatore di un sito web crea una transazione – che potrebbe essere un acquisto o la presentazione di un modulo su una landing page – l’affiliato riceve una commissione.

Quanto è in che percentuale, dipende dai termini del programma di affiliazione.

Chi sono i commercianti?

Un commerciante, noto anche come creatore del prodotto o inserzionista, è tipicamente il creatore del prodotto o dei servizi. Essi offrono la condivisione dei ricavi e le commissioni a persone o altre aziende in grado di convincere i visitatori a fare un acquisto.

I commercianti-inserzionisti possono essere chiunque, da un solopreneur a una grande azienda come Amazon, a condizione che siano disposti a pagare i loro affiliati per aiutarli a guadagnare una transazione. A volte il commerciante non deve nemmeno essere il creatore del prodotto, come nel caso del programma Amazon Associates Program.

Chi sono le reti di affiliazione?

Una rete di affiliazione funge da intermediario tra i commercianti e i loro affiliati. In alcuni casi, una rete non è necessaria, ma alcune aziende scelgono di lavorare con una rete per aggiungere un piano di fiducia.

La rete gestisce il rapporto e fornisce controlli e bilanci di terze parti. I controlli di terzi, come una rete di affiliazione, sono importanti perché riducono i tassi di frode. Alcuni commercianti scelgono di lavorare con una rete di affiliazione perché non hanno il tempo o le risorse per tracciare, segnalare e gestire i pagamenti agli affiliati. Potrebbero anche scegliere di lavorare con più affiliati o editori all’interno della rete di affiliazione.

Chi sono i consumatori?

I consumatori o i clienti sono quelli che effettuano la transazion, o più  in generale la conversione. Sono loro che acquistano il prodotto o che inviano il modulo  per consentire all’affiliato di ottenere la commissione.

Come funziona il marketing di affiliazione?

Come affiliato, di solito sei pagato ogni volta che il tuo visitatore crea una transazione. La transazione potrebbe essere qualsiasi cosa:  un clic, la compilazione di un modulo, o una vendita.

Nella maggior parte dei casi, l’affiliate marketing è basato sulle prestazioni, il che significa che verrai pagato come affiliato solo se il tuo visitatore intraprende un’azione.

Ecco alcuni modelli comuni di affiliate marketing:

  • Pay-Per-Click (PPC):

L’affiliato viene pagato per tutti i clic che sono stati generati, indipendentemente dal fatto che si sia agganciato un lead o effettuata una vendita.

Questa modalità di pagamento è abbastanza rara, dal momento che tutto il rischio è sul creatore del prodotto-inserzionista.

  • Pay-Per-Lead (PPL):

L’affiliato viene pagato per ogni lead generato.

Questo potrebbe essere l’invio di un modulo online o qualsiasi pre-acquisto. Questo è un rischio condiviso sia per il commerciante che per l’affiliato.

  • Pay-Per-Sale (PPS):

L’affiliato viene pagato per ogni vendita generata.

Questo è il modello più comune, poiché tutto il rischio è a carico dell’affiliato.

Per diventare un affiliato, è necessario prima di tutto iscriversi ad un programma di affiliazione. Dopo l’iscrizione, otterrete un link di affiliazione che contiene un ID unico. È quindi possibile utilizzare questo link nel contenuto promozionale.

Ogni volta che il tuo visitatore clicca sul tuo link affiliato unico, viene inserito un cookie nel suo browser per tenere traccia delle azioni.

Quando si effettua una transazione, questa  viene codificata come azione qualificata: il commerciante-inserzionista è in grado di registrare questa azione e attribuirla alla società affiliata, in modo da poter effettuare un pagamento verso quest’ultima.

Ci sono diverse strutture quando si tratta di payout, che variano in base ai termini del programma di affiliazione. I versamenti delle commissioni da parte della società sono di solito dati su base mensile, ma questo varia a seconda dei termini del programma di affiliazione. Potrebbe essere un pagamento settimanale o un pagamento mensile per tutti i lead o le vendite che hai fatto. Il metodo di pagamento che scegli, in ultima analisi, dipende dagli obiettivi che hai.

Hai bisogno di pagare per iscriverti ad un programma di affiliazione?

In genere non ci sono costi iniziali quando si tratta di aderire a un programma di affiliazione, ma i costi sono variabili e dipendono da come si desidera promuovere i prodotti.

Mentre il marketing di affiliazione può sembrare semplice – basta trovare un prodotto che ti piace, promuoverlo e guadagnare una porzione di profitto con ogni vendita che fai – ci sono in realtà alcune parti mobili del processo, di cui è necessario prendere nota.

Per esempio, potresti voler capire il modo in cui funzionano le commissioni dell’azienda inserzionista. Stai cercando una commissione per vendita o una commissione per lead generato? Stai cercando una commissione ricorrente o un pagamento una tantum?

A seconda dell’obiettivo, questo influirà su quale prodotto scegliete, su come intendete promuovere il prodotto e su quanto tempo e risorse volete investire.

Per esempio, se scegli di promuovere i tuoi contenuti tramite annunci a pagamento, allora questo è un costo di cui devi rendere conto. Dovrai confrontare quanto hai speso per promuovere ogni contenuto o per generare ogni acquisto, con la commissione che ricevi per ogni vendita.

Oppure, se hai un blog e un sito web, allora dovrai pagare per l’hosting. In questo caso, questo dovrebbe essere un canone fisso distribuito su tutte le vendite di cui sopra.

Quanto si può guadagnare da un programma di affiliazione?

Il Forum STM ha lanciato un sondaggio  sul tema “Quanto guadagni in un anno”:

Quasi il 20% degli affiliati consolidati riferisce di aver guadagnato più di 1 milione di dollari all’anno. Anche se questo sembra un dato irraggiungibile, il reporting sulle entrate è solo una parte della storia. Un affiliato che guadagna $5000/giorno potrebbe essere peggio di un altro affiliato che guadagna $500/giorno senza deflusso di cassa perché il primo potrebbe spendere la maggior parte delle sue entrate cin minor tempo. Prima di diventare un affiliato, devi allineare le tue aspettative al tuo potenziale di guadagno. In che tipo di industria o nicchia merceologica operi? Se ti concentri su annunci come Adwords o Facebook per promuovere i prodotti affiliati, quanto denaro investi è importante almeno quanto il denaro che guadagni, se non di più .

Come si sceglie un programma di affiliation marketing?

L’Affiliate marketing si è evoluto da uno schema get-rich-quick in qualcosa che richiede una reale fiducia con il pubblico. La scelta del prodotto giusto da promuovere, la collaborazione con l’azienda giusta, la promozione delle relazioni e l’aggiornamento dei contenuti sono tutti elementi essenziali per eccellere nell’affiliate marketing.

Secondo Pat Flynn, uno dei pionieri della creazione di reddito passivo , ci sono due importanti regole in fatto di marketing di affiliazione:

Consiglia solo prodotti, come affiliato, con cui hai una grande familiarità. Se non hai fiducia nel prodotto e non pensi che possa aiutare le persone, non promuoverlo.

Non dire mai a nessuno di acquistare direttamente un prodotto. Consiglia sempre i prodotti in base alla tua esperienza e nel contesto di ciò che è la tua storia aziendale.

Quando si tratta di scegliere i prodotti giusti da promuovere, David Gonzalez – fondatore di un’agenzia di gestione affiliata, suggerisce che si dovrebbe pensare a questi 3 componenti :

  • Il tuo pubblico – il prodotto lo renderà grato verso di te per il fatto di averlo promosso?
  • Qualità e valore del prodotto – consiglieresti  al tuo migliore amico di comprarlo?
  • Redditività – l’offerta ha conversioni e ricavi altamente competitivi?

Costruisci il tuo marchio, scegli i prodotti che ami, crea contenuti autentici e sarai sulla tua strada per costruire una vera e propria fonte di reddito passivo. E se vuoi un aiuto concreto su come ottimizzare i ricavi , SpinUp ti offre le migliori strategie di Affiliate marketing oggi sul mercato.

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