7 esempi di lead magnet efficaci per una strategia vincente

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7 esempi di lead magnet efficaci per una strategia vincente

Questo articolo racchiude 7 esempi di lead magnet utili da inserire nella vostra strategia di lead generation.

Ottenere nuovi contatti in cambio di contenuti interessanti. E’ questo, semplificando molto, ciò che succede utilizzando il lead magnet nelle nostre strategie marketing.

Ora, abbiamo visto qualche tecnica su come ottenere il massimo dal lead magnet ma se volete fare di più per la vostra azienda, provate ora ad utilizzare uno di questi 7 esempi di lead magnet. Vedrete che i contatti pian piano aumenteranno.

Lead magnet esempi efficaci per la propria strategia

Iniziamo adesso con 7 esempi di lead magnet efficaci per raggiungere risultati performanti con la vostra strategia di lead generation.

1.Ringrazia l’utente che si iscrive alla newsletter con un coupon o uno sconto

È forse uno degli esempi più banali ma funziona sempre.

Ricompensare, infatti, chi si iscrive alla vostra newsletter (con un buono sconto o un omaggio di un prodotto o un coupon spendibile al primo acquisto) è sempre un’ottima strategia.

Da una parte è un incentivo dall’altra permetterà di fidelizzare i vostri contatti con nuove proposte mirate.

2.Una guida può essere utile e interessante da ricevere

Che la vostra azienda venda prodotti o servizi, una bella guida, dai contenuti originali ed interessanti, può essere un’ottima soluzione per invitare nuovi iscritti alla newsletter. Ecco perciò il secondo esempio di lead magnet da poter inserire nella vostra strategia per renderla più efficace.

Ad esempio, avete un negozio di abbigliamento? Potreste realizzare un pdf scaricabile (solo dopo aver inserito la mail) in cui offrite consigli pratici e look per la nuova stagione. Vendete un servizio? Allora create un contenuto scaricabile che dia risposte alle maggiori domande che gli utenti si fanno rispetto alla vostra attività.

3.Un report ricco di informazioni

Anche un report ricco di dati e informazioni può essere un contenuto interessante da scaricare per tutti i tuoi utenti. Come sempre, per centrare l’obiettivo, molto dipende dal vostro tipo di attività. Però di certo un report può offrire contenuti che difficilmente si possono trovare in giro per cui può essere uno strumento molto valido da utilizzare se si vogliono fidelizzare nuovi clienti.

Vendete un servizio particolare? Allora offrite delle infografiche pertinenti. Studiate nella rete quali sono le maggiori domande che gli utenti solitamente rivolgono ad attività come la vostra e poi create un contenuto di alta qualità. Questo sarà molto apprezzato e permetterà di creare contatti utili a lungo termine.

4.Un prodotto scaricabile originale (meglio ancora se artigianale)

Un lead magnet deve essere utile, apportare conoscenza e soprattutto comunicare preparazione nel settore. Molto apprezzati sono perciò anche i contenuti (come pdf stampabili) con prodotti utili anche per il lavoro, oltre che per il tempo libero.

Qualche esempio? Una pagina “to do” da stampare e in cui scrivere tutte le cose da fare nella giornata oppure sfondi per lo smartphone, template per il pc, schemi per tenere dietro alla contabilità. Insomma, sono ammessi contenuti utili ma anche belli da vedere, sempre molto apprezzati e scaricati. Meglio ancora se contengono particolari unici e originali.

5.Spese di spedizione omaggio

È uno dei regali più apprezzati, dopo gli sconti di benvenuto e i coupon da utilizzare sugli acquisti, e un lead magnet utilissimo per chi ha un’azienda che vende prodotti fisici.

Gli utenti saranno di certo felici di risparmiare sulle spese di spedizione in cambio dell’iscrizione alla newsletter. Inoltre, se voi come azienda invierete periodicamente offerte simili, vedrete che i vostri utenti vi ringrazieranno e saranno incentivati anche all’acquisto.

Se non effettuate direttamente vendita online e perciò non siete un e-commerce potete optare per buoni amazon o di altre piattaforme utilizzate di acquisto online come lead magnet.

6.Accesso ad una community

Iscriviti qui ed entrerai nella nostra esclusiva community!”. Probabilmente una frase del genere l’avrete già letta da qualche parte.

Si tratta di una strategia davvero molto efficace per offrire ad un utente non solo contenuti esclusivi che troverà solo iscrivendosi alla community ma che lo faranno entrare in una cerchia privata, esclusiva, in cui scambiarsi opinioni e pareri. Questo tipo di lead magnet è perfetto se voi creare una comunità attiva. I risultati? Si vedranno nel lungo periodo.

7.Accesso a corsi, webinar o video con contenuti speciali

I video sono una delle tendenze marketing 2020. Perché non utilizzarli allora anche come lead magnet? Un buon contenuto, che sia un corso o un webinar, che spieghi come utilizzare uno dei servizi che la vostra azienda offre può essere molto utile (oltre che molto apprezzato) dagli utenti.

E se avete un negozio e vendete prodotti anche un video sulle ultime tendenze moda o tendenze viaggi può essere un ottimo argomento da condividere con una cerchia ristretta di utenti.

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