5 modi di fare lead generation ottimizzando il budget

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5 modi di fare lead generation ottimizzando il budget

5 modi di fare lead generation ottimizzando il budget

Ogni azienda cerca nuovi clienti, ma riuscirci quando si ha a disposizione un budget limitato può essere complicato.

Grazie a Internet, ora è più facile e più efficace che mai.  

In passato, si acquistavano cartelloni pubblicitari e si inserivano annunci promozionali su volantini o riviste, ed era impossibile fare previsioni sul ROI che questo avrebbe generato. In effetti, era più come giocare d’azzardo e le probabilità di vincita di solito non giocavano a tuo favore.

Oggi invece su Internet, si gioca in modo completamente diverso, e tutto è rintracciabile, fino all’ultimo centesimo, click o impression!  

Che sia online o offline, l’acquisizione di un nuovo cliente non è gratis, dietro c’è sempre un investimento ben speso.

In effetti, è stato dimostrato che l’acquisizione di un nuovo acquirente è da cinque a 25 volte più costosa rispetto alla conservazione dello stesso, ma con il giusto approccio è possibile generare lead anche con un budget limitato.

Ogni azienda è un caso (di studio) diverso – anche se ci sono strategie vincenti che continuano a funzionare su tutte le piattaforme e i mercati.  

Se sei disposto a dedicare tempo, lavoro e impegno a costruire il tuo database contatti ottimizzando il budget…

Ecco cinque strategie vincenti da provare

Spesso il web è troppo vasto e sovrappopolato da contenuti per così dire a metà. Mezzi consigli magari o spiegazione di cose dette e ridette.

Navigando online abbiamo deciso di fare chiarezza su quali sono, secondo la nostra comprovata esperienza, le 5 strategie per fare lead generation senza spendere troppo.

1.Automatizza il processo di marketing

Un’efficace strategia di marketing ti fa guadagnare nuovi clienti e regala al tuo brand un’immagine estremamente allettante.  
Ma, come probabilmente saprai, ottenere risultati sorprendenti richiede tempo, denaro ed energia, e averne abbastanza di tutti e tre non è sempre facile.  

Automatizzare il processo di marketing è una soluzione utilissima. Esistono degli strumenti appositi (alcuni gratuiti, altri no) di marketing automation che ti consentono di inviare un’email al brand cui è iscritto il potenziale cliente, il quale, se risponde alla CTA, sarà indirizzato alla relativa landing page.

Le e-mail di follow-up possono essere inviate in base a criteri specifici, ad esempio se il destinatario ha letto o meno un messaggio precedente.

 Automatizzare il tuo marketing process ti aiuta a risparmiare tempo e costi, e in più consente ai tuoi dipendenti di generare nuovi lead.

Pensaci, no?

2.Fai crescere la tua lista mail

La creazione di un elenco di potenziali clienti da contattare tramite e-mail è fondamentale.

Qual è il segreto per spingerli ad iscriversi? Un sito ad alto impatto visivo ed emotivo.

Non solo, assicurati che il tuo sito web sia anche facile da usare e offra contenuti di valore: in fondo, perché qualcuno dovrebbe volerne sapere di più se non hai nulla da dire?  

Offri l’opportunità di iscriversi alla newsletter su ogni pagina del tuo sito e incentiva l’utente a lasciare la sua mail con un buon lead magnet: uno sconto sull’acquisto o un omaggio (come un ebook o un podcast) sono freebie vincenti.

3.Cura il blog spesso e i video  

Il content non è tutto, ma è una buona parte. La maggior parte, quella che decide l’ago della bilancia. E il blog recita la parte di Barbie girl nel grande gioco del marketing. Innanzitutto, aggiungi regolarmente nuovi contenuti e keywords al tuo sito web, entrambi elementi chiave per una buona campagna SEO.  In secondo luogo, condividi i contenuti sui social media per aumentare il coinvolgimento e segmentare in categorie di target i dati demografici della tua audience online. Fare blogging conviene, soprattutto se si costruisce un buon rapporto con un libero professionista di qualità: più lavoro si mette in campo, migliore sarà l’affare.

 Anche i video sono fondamentali per fare lead generation. Il 90% degli utenti cita i video dei prodotti come reference principale nella decisione di acquisto e il 64% degli utenti ha più probabilità di ordinare un articolo online dopo aver guardato un pumping video sul prodotto.

Guardare video è più comodo rispetto alla lettura di un post sul blog, visivamente più stimolante e ti dà la possibilità di mostrare i tuoi prodotti o servizi in movimento.

4.Organizzazione e user experience.

Quando le persone ricevono le tue email di direct marketing, leggono il tuo blog o guardano i tuoi video, cosa fanno?  Mentre alcuni si dirigono verso il tuo sito alla ricerca delle FAQ, altri verranno da te direttamente. È necessario offrire più canali di comunicazione che siano convenienti e accessibili ai clienti, tra cui chat dal vivo, telefono e social media (che tratteremo di seguito).  

I software di chat dal vivo, le cosiddette chatbot, sono diventati uno dei metodi di interazione più popolari per le aziende, consentendo ai visitatori di interagire con il servizio clienti in tempo reale tramite cellulare o computer. I clienti possono ottenere l’assistenza di cui hanno bisogno direttamente nel browser senza dover comporre un numero o scrivere una e-mail.  La chat dal vivo ti aiuta ad essere sempre reattivo e ti fornisce dati utili per capire meglio gli utenti. È gratuita per il cliente, e ciò la rende una scelta priva di rischi da parte sua.

Offri ai tuoi potenziali clienti diversi modi di raggiungerti, idealmente 24 ore su 24, 7 giorni su Quale strumento genera lead più di questo?

5.Social media

Il sessantasei percento dei marketer che utilizzano i social media per lead generation vedono benefici reali, quantificate anche solo su poche ore alla settimana.  

I social media hanno dato ai brand uno strumento semplice e diretto per coinvolgere i clienti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Potenziali clienti da tutto il mondo possono raggiungerti attraverso il browser o un’app, in pochi istanti, e un’azienda ben  organizzata risponderà altrettanto velocemente. Essere user-friendly, o insomma “accessibili”, è fondamentale per tutte le aziende, grandi e piccole: i clienti vogliono sentirsi apprezzati e rispettati e lasciare che i loro messaggi non ricevano risposta per settimane non aiuta.

Una buona strategia di social media marketing ti consente di dimostrare la tua esperienza e la tua affidabilità nel campo, di creare un rapporto con i potenziali clienti e in definitiva di trasmettere loro il motivo per cui hanno bisogno dei tuoi prodotti nella loro vita.  

Puoi anche investire in sponsorizzazioni sui social media se puoi permettertelo, il che è un ottimo complemento alle tecniche organiche di generazione leads. Monitora le attività sui social media o affidati a qualcuno che lo fa di mestiere ma è disponibile ad abbracciare la tua mission.

Potresti anche prendere in considerazione il nostro programma di affiliazione per i tuoi social media, poiché questo incentiva la condivisione sui social network.

La generazione di contatti è fondamentale per i marchi di tutte le dimensioni, in tutti i settori. Ogni giorno le migliori aziende del settore Telco, assicurazioni e prestiti, cosmetici e tante altre, si affidano a SpinUp per ottenere il massimo dalle strategie di lead generation e acquisire nuovi clienti.

Perché attirare clienti affidandosi a queste strategie di lead generation?

Le cinque strategie per fare lead generation esplorate sopra fanno parte del programma che mettiamo a disposizione delle migliori aziende, adattandolo alle loro esigenze per valorizzare il profilo branding di ciascuna.

Scegli SpinUp, ti aiuteremo a catturare lead in modo economico, espandendo il bacino dei tuoi contatti senza danneggiare le tue finanze, anzi garantendoti un buon livello di ROI.

Garanzie di efficienza e produttività della tue campagna di lead generation? Ottimizzare l’intero processo lasciando al tuo team il tempo necessario per altre attività essenziali, come la ricerca e il commerciale.

Con il tempo, farai crescere la tua base di clienti, aumenterai la visibilità del tuo marchio e sarai sempre più esperto nell’identificare le tecniche di lead generation che meglio funzionano per te.

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