4 Vantaggi di entrare in un programma di affiliazione

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4 Vantaggi di entrare in un programma di affiliazione

Nell’era digital della condivisione perpetua del proprio know-how diverse aziende hanno avviato un programma di affiliazione riscontrando inizialmente discreti successi.

Tuttavia, secondo alcune testimonianze, raccolte parlando con i nostri affiliati, diverse aziende dopo qualche mese hanno riscontrato un calo delle vendite.


Come mai?

  1. Spesso nuovi concorrenti si sono mostrati più competitivi, sottraendo aziende affiliate;
  2. altre volte il programma di affiliazione non si è mostrato particolarmente efficace e appetibile, trovando vita breve.

Come risolvere il problema?

Puoi rincorrere i tuoi affiliati con mail, creare sondaggi su SurveyMonkey cercando di capire cos’è successo, oppure rivolgerti ad un intermediario competente e goderti tutti i vantaggi entrando in un programma di affiliazione.

SpinUp mette a disposizione tutto il suo know-how per scalare le performance della tua azienda. Come? Conciliando le tue esigenze di promozione con la vasta offerta rivolta agli affiliati per catturare la loro attenzione e canalizzarla verso i tuoi prodotti/servizi.

Come capire se un intermediario propone un valido programma di affiliazione? Più renderà semplice la promozione dei tuoi prodotti agli affiliati, più aumenteranno le vendite.

Distinguiti dalla massa! Scegli un intermediario che faccia risaltare i punti di forza dell’offerta che vuoi promuovere.

Affiliate marketing in breve

Se sei un’azienda o un blogger e hai un sito, una pagina social o un database puoi guadagnare dei soldi ospitando gratuitamente pubblicità di aziende che scegli tu. Come? Aderendo ad un programma di affiliate marketing, in modo totalmente gratuito.  

E se invece sei un’azienda e vuoi promuovere i tuoi prodotti lanciando una campagna di comunicazione marketing strategica? Puoi farlo creando un programma di affiliate marketing e pagare una fee per la tua pubblicità solo in caso di incasso. Oppure affidandoti ad un network di affiliazione terzo che si avvalga di partner solidi e affidabili per il lancio delle tue campagne.

Comodo vero?

Definizione degli obiettivi: sviluppare un prodotto.

Sia che tu pubblichi pubblicità sul tuo sito o database (editore) sia che tu promuova uno o più prodotti su un sito, una Landing page o sui social (inserzionista), ogni mattina un editore e un inserzionista si svegliano e sanno che dovranno correre più veloce l’uno dell’altro per generare traffico sul proprio sito.

Come si sviluppa un prodotto? Sviluppare un progetto aziendale significa effettuare molte vendite, ma come si fa? Bisogna generare traffico sul proprio sito, anche quella è una conversione ed è il primo passo fondamentale che porta alla vendita.

Più utenti connessi, per più tempo, significano più clienti potenziali.

Uno dei modi più efficaci e veloci per aumentare il traffico in entrata sul proprio sito web è aderire ad un programma di affiliate marketing.

I tuoi affiliati, cioè i tuoi editori, possono diventare una risorsa straordinaria per la tua attività, perché il loro compito è promuovere il tuo prodotto.

Come scegliere un affiliate program

A cosa serve un programma di affiliazione e quali sono i suoi vantaggi? A far incontrare le aziende giuste agli inserzionisti, e viceversa.

Funziona un po’ come il match di Tinder, la strategia di affiliate marketing si considera vincente se le due aziende che sottoscrivono il programma di affiliazione condividono il target con un margine di ampliamento dei prospects.

Facciamo un passo indietro e scopriamo come scegliere un valido intermediario in grado di offrire un affiliate program in grado di guidarci verso i nostri goal di bussiness.

Vantaggi di un programma di affiliate marketing

  1. È un rapporto win-win. Tu non paghi la pubblicità, paghi solo in caso di incasso. L’editore si impegna a promuovere e distribuire i tuoi prodotti o servizi in cambio di una percentuale sulle vendite concluse dall’attività di affiliate marketing. Ribaltando le posizioni, l’editore ci guadagna. Sì, ma solo in caso di effettiva vendita obietterai. È vero, ma il vantaggio di un accordo libero e pacifico tra due siti dà all’editore la garanzia di non perderci mai, neanche in caso di mancata vendita.
  2. È un rapporto di fiducia: un vero community-builder. La fiducia tra inserzionista ed editore si acquista grazie a due fattori proposti dalla società intermediaria: l’abbondanza e l’ampiezza della proposta ai potenziali affiliati. Contenuti di alto valore, informazioni, freebies, banner, link testuali: più si offre, più si ottiene in cambio – e forse non dalle stesse persone che eri già riuscito a raggiungere nelle campagne precedenti. Il modo migliore per scoprire ciò che funziona e ciò che non funziona nella tua strategia è quello di comunicare con i tuoi affiliati.
  3. Un utente vede un link di affiliazione per un prodotto che consigli su uno dei tuoi siti. Wow! Il grande vantaggio di entrare in un programma di affiliate marketing guidato da un intermediario esperto è il motto “Show! Don’t tell”.  Invece di un paragrafo o due che spiegano il prodotto e a cosa può servire, mostra agli utenti come funziona. Spiega loro cosa significa scegliere quel prodotto, condividere alcuni suggerimenti per migliorare l’esperienza di utilizzo di quel prodotto, dare risposte alle domande più frequenti su quel prodotto. . . mostra loro tutto.
  4. L’approccio intelligente è creare un sito web in cui hai il pieno controllo sull’esperienza dei tuoi clienti. Il sito web è dove si svolge tutta l’azione. È dove la gente compra, dove le persone fanno clic e condividono le cose e le informazioni, ed è qui che puoi ottenere il massimo beneficio. È dove puoi creare più facilmente una mailing list.

Il nostro network di affiliazione

Abbiamo deciso di creare network di affiliazione, un programma di affiliazione che favorisse le nostre esigenze aziendali, quelle dei nostri publisher e degli advertiser.

Insomma creare un network di affiliati fidati che lavorasse con noi e per noi per conseguire obiettivi comuni.

Dalla nostra nascita oltre 200 editori sono entrati a far parte del nostro circuito di affiliazione. Il nostro valore? La fiducia. Stabiliamo rapporti reali basati sulla costante comunicazione. Questo ci permette di ottimizzare le campagne per i nostri advertiser in ogni momento ascoltandoli e soprattutto aggiornandoci circa il tasso di conversione delle lead ottenute.

Ad oggi abbiamo oltre 50 campagne attive che ci permettono, insieme ai nostri portali proprietari, di generare più di 5.000 lead al giorno.

Il successo di un buon network di affiliazione? Parlare costantemente con i tuoi affiliati.

Richiedi informazioni sul nostro circuito di affiliazione, un nostro account saprà ascoltare le tue esigenze di business e guardare insieme a te verso la crescita.

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