Video e-mail marketing: perché inserire i video nelle dem e nelle newsletter

  • Home / Email Marketing / Video e-mail marketing:…
video email marketing

Video e-mail marketing: perché inserire i video nelle dem e nelle newsletter

La pratica del video e-mail marketing è in crescita e sta inserendosi come strategia vincente delle campagne dem e delle newsletter. Per questo oggi dedichiamo attenzione a questo tema sempre più caldo nei salotti di digital marketing.

La potenza delle immagini e dei video sta crescendo. E di certo ve ne sarete accorti: i video, infatti, dominano sui social e Facebook, Instagram e Twitter non possono più farne a meno.

Video e immagini sono infatti ottimi strumenti da utilizzare per generare engagement e conversioni e, quindi da inserire ad hoc per realizzare una buona strategia marketing, a tutti i livelli.

Il loro punto di forza? Raccontare storie in modo diretto, breve e semplice. Sono in grado, più di ogni altra cosa, di mantenere alta l’attenzione di chi li guarda; inoltre, sono associati spesso a emozioni positive e fanno sentire chi li segue parte di una comunità. Chi li guarda, infatti, entra in una storia, si sente coinvolto. E tutte queste ragioni, unite insieme, decretano il successo dei video.

Dunque, vediamo come poterli utilizzare con efficacia nelle vostre newsletter e dem.

Video e-mail marketing: funziona?

Premessa. Ricordate sempre che oggi i social, i video, le newsletter vengono sempre più consumati da mobile. Oggi gli smartphone sono davvero eccezionali su tutti i fronti, anche sulla qualità video. Per questo ricordatevi di ottimizzare il tutto anche per la fruizione da smartphone e tablet.

Detto questo, i video inseriti all’interno delle newsletter funzionano? Sì, funzioneranno.

Basta trovare la storia giusta da veicolare e convertirli in modo che siano bellissimi da vedere anche sullo smartphone.

Anche perché la tendenza vede sempre meno lettori di lunghi testi. Per cui il video, per le ragioni che abbiamo esposto sopra e per la grande curiosità che genera, sarà una soluzione perfetta da integrare e alternare nella vostra strategia per far arrivare il vostro messaggio dritto al punto.

Ora, vediamo come i video possono essere utili da utilizzare all’interno di dem e newsletter per promuovere la nostra azienda e il nostro lavoro.

Video e-mail marketing: esempi vincenti

Ora avete capito l’importanza del video e-mail marketing. Ma quali video inserire? Ora valutate per bene come e cosa inserire. Non è che se i video vanno per la maggiore siete autorizzati ad inviare dem ogni giorno. Le regole dell’e-mail marketing sono sempre le stesse e valgono sempre.

Quindi: potete scegliere di condividere un video alla settimana per promuovere sconti o promozioni, magari con voi stessi che promuovete la merce, mostrandola ai vostri iscritti e conservando per loro un codice sconto speciale.

Oppure potete utilizzare i video per raccontare una storia, magari a puntate, che racconti la vostra azienda, che faccia entrare i vostri seguaci nella vostra filosofia aziendale, nel vostro mondo, presentando – ad esempio – chi ne fa parte, come vengono realizzati i prodotti, e molte altre curiosità che ruotano attorno al vostro brand. Un modo per coinvolgere, anche emotivamente, chi i vedrà i vostri video.

Ancora, potete utilizzare le strategie di storytelling per raccontare storie legate al vostro prodotto con testimonial, creando storie divertenti o persino video virali.

Come inserire i video nelle newsletter e nelle dem?

Inserire i video nelle newsletter oggi è abbastanza semplice. Che usiate un programma come Mailchimp o altri similari, oggi è possibile copiare e incollare il codice di un video (embedded) che avete condiviso su Youtube, per esempio. Il codice andrà inserito nell’apposito blocco (widget) all’interno della newsletter o della dem e il gioco è fatto.

Non vuoi far apparire il video nella tua mail? Vuoi che il destinatario approdi su una landing page creata appositamente dove troverà il video, altri contenuti e magari anche l’e-commerce? In questo caso basta inserire su una parola scelta o su un’immagine il link della landing page o il link dell’url in cui è stato pubblicato il video per portare gli iscritti nella pagina di destinazione che hai scelto. Si tratta di un collegamento ipertestuale che dirigerà le persone che cliccano quella parola o quel contenuto sulla pagina prescelta.

Quindi..

Sono dunque tante le ragioni per iniziare a utilizzare i video nelle newsletter e nelle dem. Con un po’ di prove, leggendo i dati relativi al tasso di apertura e in base alle risposte degli utenti scoprirete in pochi mesi se l’utilizzo del video nella vostra strategia sta davvero funzionando.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *