Digital marketing e i trend del 2020 da attuare

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Digital marketing e i trend del 2020 da attuare

Nel marketing non ci si ferma mai: nuovo anno, nuovi trend. E se già l’arrivo negli States di Google Bert sta rivoluzionando il modo di fare ricerche online, ci sono altri filoni su cui prestare attenzione.

Il mondo del digitale, infatti, non si ferma mai e le aziende devono stare al passo con tutte le novità.

Dunque, se vi state chiedendo su quali strategie dovete puntare nel nuovo anno, ecco qui quali saranno i

I maggiori trend 2020 nel digital marketing

Di seguito tutte le principali strategie di digital marketing da studiare e pianificare per l’anno nuovo che vi porteranno a grandi risultati!

1. Attenzione alla SEO e alle ricerche vocali

L’arrivo del nuovo sistema di ricerca Google Bert, rivoluzionerà per molti il modo di scrivere per la Seo. Gli articoli, infatti, dovranno essere sempre più redatti per le persone anziché per i robot. Basta quindi a frasi forzate per scalare le serp dei motori di ricerca e via libera a una scrittura più fluida che deve sempre però seguire le regole del web.

In quest’ottica sarà sempre più importante lavorare anche sulla Seo vocale perché uno dei trend assoluti del 2020 sarà proprio la ricerca vocale.

Da Alexa a Siri sempre più ci stiamo abituando a interagire vocalmente con gli strumenti elettronici. In questo modo vengono lasciate moltissime informazioni oltre a intenzioni di ricerca, che è bene sfruttare per ogni strategia. Insomma, il futuro del marketing – e il successo di un’azienda – dunque, può passare (anzi, deve passare) anche da qui.

2. Chatbot: puntare sempre di più sull’intelligenza umana

Chatbot sempre più efficienti da sembrare una persona umana? Il trend li vuole così. Per il 2020, quindi, massima attenzione ai chatbot intelligenti capaci non solo di venire incontro alle esigenze degli utenti ma anche di raccogliere dati, contatti, aiutare i clienti a completare l’acquisto di un prodotto o servizio.

Come? I robot dovranno essere sempre più in grado di capire le intenzioni umane, interpretare tutte le sfumature delle parole e delle intere frasi. Un percorso lungo che permetterà però di migliorare l’esperienza da una parte l’esperienza dell’utente e, dall’altra, di ottenere risultati migliori per le aziende che investono in questa strategia.

LEGGETE ANCHE: ChatBot perché inserirli nella strategia di marketing

3. Investire su contenuti interattivi e nella realtà aumentata

Nel 2020 devi investire su contenuti interattivi e utilizzare sempre di più la realtà aumentata nella tua strategia marketing. Se vendi un prodotto o un servizio puoi usare questo tipo di tecnologia per i tuoi annunci pubblicitari e rendere unica e virale la tua campagna. Un modo per coinvolgere al meglio l’utente e farlo partecipare all’esperienza d’acquisto, per esempio.

Come fare? Prendi ispirazione dai grandi marchi. Come Ikea, ad esempio, che ha sfruttato questo tecnologia per mettere a disposizione dei suoi clienti 3200 modelli in 3D dei prodotti a catalogo. Con cellulare e apposita applicazione il sistema ha permesso ai clienti di provare gli articoli in diversi punti della casa. Interessante no?

4. Personalizzare tutte le campagne marketing

La personalizzazione sarà un’altro trend 2020 in ambito marketing. No a campagne generiche perché l’utente sa benissimo quello che vuole e sa districarsi nel mare delle offerte.

Puntare tutto, invece, sulla personalizzazione delle vendite.

Un esempio potrebbe essere quello di investire in liste di e-mail segmentate che permettono di dividere i contatti in base a specifici criteri e preferenze per recapitare mail interessanti e, quindi, performanti.

5. Scopri la potenza dei video

La tua strategia marketing non deve basarsi solo sulle immagini. Le foto e le grafiche avranno enorme rilevanza anche l’anno prossimo ma saranno i video i veri protagonisti del 2020.

Su Instagram, Snapchat, Facebook: investi subito su brevi clip per illustrare prodotti e servizi in modo nuovo e creativo.

E, ovviamente, non dimenticare le dirette, sempre molto apprezzate per avvicinare il pubblico al tuo brand.

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