Su quali social media devi puntare nel 2020

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Su quali social media devi puntare nel 2020

L’anno nuovo porta tante novità in ambito social network: ma quali sono i social media su cui puntare nel 2020?

Il successo di TikTok sarà da cavalcare anche nel 2020, parola d’esperti. Ma quali le altre novità da tenere d’occhio e come comportarsi con gli altri social media più noti?

Se ti stai chiedendo su quali social media devi puntare nel 2020 probabilmente la risposta ti deluderà. Perché come sempre dovrai lavorare su tutti i social media, solo in modo diverso, andando a studiare la strategia perfetta per il tuo brand.

Ecco dunque le principali novità da tenere d’occhio, social per social.

TikTok

Questa è stata la vera novità dell’ultimo anno. Uno strumento utilizzato soprattuto di giovanissimi e in cui occorre investire molto. E’ stato difficile per molti brand capire quale strategia adottare su questo canale – che non è certo per tutti – ma alcune aziende, qui, hanno fatto la differenza.

Su TikTok l’elemento distintivo è il contenuto video che deve essere breve e allo stesso tempo divertente, leggero, creativo, originale e coinvolgente. Ispirati alla pagina di Lush Cosmetics, per esempio, che ogni giorno realizza particolari contenuti in cui mostra i suoi prodotti in modo del tutto creativo.

Instagram

Instagram è cresciuto moltissimo negli ultimi anni ed ha raggiunto un pubblico notevole. E di certo questo è l’altro principale social su cui puntare anche nel 2020.

Le stories, nel 2019, hanno spopolato e i brand si sono sbizzarriti per crearne di sempre più creative e coinvolgenti.

Le tendenze per il 2020 qui parlano chiaro: le stories continueranno ad essere utilizzatissime. Dalla piattaforma arriveranno aggiornamenti e nuovi sostegni per creare contenuti sempre più accattivanti.

Fondamentali poi saranno anche le collaborazioni dei brand con micro e nano influencer.

Un’altra tendenza? Le vendite su Instagram che trasformeranno questo social in un un comodo e-commerce.

Linkedin

Non è un vero social ma nel 2020 occorrerà tenerlo ben presente in tutte le strategie marketing. Il 2019 è stato un anno d’oro per la piattaforma, utilizzata spesso e volentieri dai brand per pubblicare contenuti di altissima qualità oltre che annunci di lavoro.

Il trend 2020, quindi, vuole di nuovo Linkedin tra le piattaforme di tendenza e i marketer dovranno fare attenzione a curare le pagine brand e vetrina, arricchirle di contenuti pertinenti e creare una community forte.

Inoltre, occorrerà puntare sulle presentazioni: le immagini, ancora una volta, vincono.

Facebook

Negli anni ha subito un declino tra i giovanissimi e, a parte le grane con l’antitrust e la privacy, Facebook è ancora utilizzato per diffondere notizie e articoli. In questo senso, sul social la tendenza 2020 spinge su un’intensa battaglia alle Fake news. Non è semplice verificare tutte le notizie, soprattutto quelle diffuse dalle migliaia e migliaia di utenti iscritti sul social, ma i primi passi sono stati mossi.

Tra le altre novità da tenere in considerazione per chi fa marketing è l’annuncio dell’unificazione di Messenger, WhatsApp e Instagram in un’unica piattaforma di messaggistica e la creazione di un’assistente vocale. Questo potrebbe cambiare, ancora una volta, le strategie.

Twitter

Anche se è il social di cui si parla di meno, i numeri mostrano una crescita costante di Twitter.

Questo dimostra che questa è la piattaforma perfetta per continuare a condividere contenuti pubblici di qualità.

Chi fa parte della community Twitter è un pubblico colto e molto attento quindi bisognerà cercare una strategia perfetta per coltivare questa preziosa utenza di nicchia.

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