Strategie di lead generation

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Strategie di lead generation

Per le aziende più recenti è semplice abbracciare la teoria delle strategie di lead generation. Storia diversa avviene per società che sono legate ai primi modelli di business.

Quante volte ti è stato ripetuto di svecchiare la tua azienda e migliorare la strategia comunicativa? Quante volte hai pensato di voler innovare la tua attività? Grazie alla lead generation puoi crescere sul mercato e risultare in prima linea nei rank economici più di tendenza nel settore dell’advertising e dell’online market building.

Sembra più complicato di quello che sembra.

Per chi è un esperto nel settore, come SpinUp, è semplice utilizzare paroloni e suggerire soluzioni innovative. Per chi invece sta approcciando per la prima volta a nuovi modelli di crescita è bene prestare attenzione.

Lead Marketing

Dunque niente preoccupazioni! Sei landed sulla pagina giusta, in questo articolo ti spiegheremo cosa fare per costruire una strategia per generare lead, capace di arrivare a tutti i tuoi prospects in target con la tua business line, e agevolare le transazioni commerciali in-store oppure sul tuo sito di ecommerce.

Una strategia di lead generation può essere adottata con metodi, canali e strumenti diversi. Ognuno testa più vie e spesso ci si rende conto che è bene portarle avanti tutte. La multicanalità spesso è l’unica strada per ottenere risultati e permette di ottimizzare l’attività in corso d’opera.

L’approccio multicanale fa parte del metodo SpinUp. Quando un’azienda o un call center ci contatta chiedendo un servizio, spesso scopre che la strategia pensata non era ciò di cui aveva bisogno; o non era l’unica.

L’omnicanalità è la miglior strategia di lead generation!

A volte si inizia dal noleggio di una lista nominativi per telemarketing per poi finire con una strategia di email marketing.

Per cominciare, vediamo gli strumenti.

Strumenti per fare lead generation

Telemarketing e webmarketing. Ovvero direct marketing, istruzioni per l’uso: una prima divisione si fa sul campo macroscopico, data dal canale comunicativo attraverso cui interagire con il pubblico:

  • il tele-marketing
  • il web-marketing

Il telemarketing è un canale di vendita che identifica un’insieme di attività che usano come strumento di comunicazione il telefono. Un’azienda strutturata non può esulare da un reparto call center, in affiancamento al lavoro altrettanto prezioso del reparto commerciale. Si tratta rispettivamente del braccio e della mano di una stessa testa, rappresentata dal team di esperti di comunicazione e analisi dati a cui scegliete di rivolgervi, e che si prende cura della vostra brand awareness o corporate reputation.

Se l’immagine è tutto, la comunicazione è la strategia di investimento più adatta a conquistare nuovi clienti, espandere i campi della vostra attività e aumentare i ricavi.

Come sostengono molti sociologi, la catechesi del nostro tempo è il contact center, comunemente detto call center.

Nel nostro settore, specificamente orientato alle campagne di teleselling, il call center è un grande hub da cui ogni giorno si propagano migliaia di proposte e offerte commerciali, monetizzando le singole anagrafiche delle liste profilate real time di cui si parla, sul nostro blog, nel post precedente.

In questo caso lo strumento telefonico può essere una valida alternativa per lavorare lead già acquisiti oppure una strategia di vendita se si dispone di liste b2b, per esempio, o b2c.

Se non sai ancora cos’è una lista telemarketing e come può aiutarti ad aumentare le tue conversioni leggi il nostro articolo sulle liste per call center.

Le vie per contattare i clienti

  1. Nel primo caso, è l’azienda a contattare i clienti già attivi o potenziali per proporre nuove offerte commerciali, nel secondo caso sono i clienti che hanno bisogno dell’azienda e la contattano in genere tramite numero verde. Nonostante l’attività di telemarketing outbound rientri classicamente nel campo d’azione delle strategie di lead generation per direct marketing, è importante considerare anche l’inbound come strumento prezioso successivo allo step di lead generation.
  2. L’inbound offre infatti assistenza clienti, e il cosiddetto customer care è una strada percorribile, anzi consigliata, per il lead nurturing.

Se preferite una strategia meno interattiva ma che fa bene il suo dovere, assolvendo al compito di “informatore diretto”, preciso e puntuale, non vi resta che impostare una campagna SMS.


Con un testo breve un SMS va dritto al punto, e con la giusta tempistica costituisce un infallibile alert: tutti sapranno che dal giorno x inizieranno i saldi presso tutti i tuoi punti vendita, e magari presentandosi con quel messaggio riceveranno un ulteriore sconto del 10%. Prova a catturare il tuo target con le giuste frasi per attirare clienti.

Se la tua attività di vendita invece si svolge online, l’SMS marketing è utile anche per fare più visualizzazioni, tramite il link contenuto nel testo dell’SMS, mentre l’incentivo all’acquisto sarà dato da un apposito codice sconto che in cambio del suo utilizzo darà diritto ad un ulteriore sconto da voi deciso (freebie, nel linguaggio tecnico).

Se la tua azienda ha un contact center non perderti il nostro “Script Telemarketing per call center“.

Richiedi consigli mirati per la tua attività oppure una consulenza gratuita

Altri strumenti per generare lead

Gli strumenti del webmarketing che ci aiutano nell’analisi dei dati e nella profilazione degli utenti del web si definiscono lead magnets, perché hanno la funzione di attirare gli utenti e fare in modo che conoscano e ri-conoscano il tuo brand e ciò che puoi offrire loro. In questo caso si parla infatti di inbound marketing.

Una strategia di lead generation ormai consolidata perché meno invasiva. Il cliente non va contattato direttamente, il cliente potenziale va stuzzicato.

Lascia che ti trovi

Un breve elenco dei lead magnets:

  • Blogging. La cura di un blog aziendale rappresenta la garanzia di un’informazione specializzata, di settore, e dunque professionalizzata.
  • Un blog aiuta un’azienda a rendersi utile ai suoi clienti e a tutti coloro che stanno cercando informazioni in un determinato settore merceologico o di servizi.Un blog, quindi, rappresenta il primo mattone nella costruzione di una solida base biunivoca, fatta di fiducia reciproca. Allo stesso tempo, dà l’opportunità all’azienda di qualificarsi non solo come soggetto proponente un prodotto, un venditore dunque, ma anche come soggetto esperto, con un’autorevolezza nel campo. Prima di procedere all’acquisto ci sentiamo infatti più sicuri se consultiamo un amico fidato, e un’azienda che dimostra competenza e professionalità è anche affidabile.
  • Email marketing/newsletter
  • Social media marketing
  • Visual storytelling (visual identity)
  • Webinar gratuiti
  • E-books scaricabili gratuitamente
  • Web advertising (banner pubblicitari che portano ad una landing page su cui si può effettuare direttamente l’acquisto, oppure compilare un form di registrazione che a sua volta attiverà altri strumenti di lead generation, come la newsletter).

Generare flussi di contatti tramite online market building è l’incredibile Hulk della più innovativa lead generation, e c’è stata una vera e propria corsa da parte delle aziende, che ne hanno capito l’importanza.

L’obiettivo è aumentare in maniera considerevole la prospettiva del ROI (Return of Investment), facendo crescere di conseguenza il volume del fatturato complessivo della tua azienda attraverso un’impennata della curva analitica che misura e monitora il tasso di conversione da potenziale consumatore a cliente effettivo.

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