Liste Telemarketing Telemarketing Call Center

liste per settore depurazione acqua
Settore depurazione acqua: perchè scegliere liste per Telemarketing

Posted by    |   marzo 8th, 2019   |   No Comments

Una lista telemarketing può essere adottata da aziende operanti in settori differenti; il settore depurazione acqua può conseguire ottimi risultati ricorrendo a strumenti di performance marketing. L’area call center può raggiungere più facilmente obiettivi di presa appuntamenti grazie a una lista contatti per B2B o B2C.

Una campagna di successo di telemarketing e teleselling non è determinata dalla performance del call center, o meglio, quest’ultima dipende direttamente da una buona lista profilata per call center, consensata e segmentata.
Possiamo dunque affermare che

il direct marketing fatto bene è il risultato di corrette ed efficaci liste anagrafiche per database aziendali.

 

Il focus sul rapporto con il cliente contraddistingue il settore del mercato diretto (italianizzazione un po’ forzata che però ne restituisce la misura) attraverso strumenti telefonici o digitali come la lead generation. (Mail, social, cura del sito web e del blog e download di contenuti utili come ebook, panel e template in pdf, video o webinar gratuiti).

 

Liste telemarketing B2C e B2B

 

Una lista aiuta l’azienda a tessere relazioni con i propri clienti attraverso strategie di direct marketing. Proprio per questo una lista contatti è spesso il cuore delle attività aziendali.
Di sicuro, per aumentare il volume di traffico sul proprio sito e chiudere un maggior numero di contratti via call center è necessario attingere ad una grande quantità di anagrafiche online. Come sceglierle?
Non c’è un elemento chiave da scoprire, paradossalmente il criterio da seguire non lo insegna nessun guru del marketing ma ce l’hai già sotto ai tuoi occhi: è l’obiettivo che vuoi raggiungere, o meglio il target.

E come fare a determinare il target?

La persona che corrisponde al tuo target è la persona che si mostra ricettiva nei confronti della tua mission aziendale. Insomma, parafrasando un famoso comico possiamo dire che la risposta è dentro di te; ma stavolta non è sbagliata perché nel campo del marketing non esistono goal raggiunti senza prefissare prima una mission aziendale. Una volta definito ciò che si è al proprio interno, puoi fissare il target e partire alla ricerca di clienti all’esterno.

 

Indirizzare i contatti diretti con i clienti giusti è il primo criterio di valutazione di una lista contatti per telemarketing.

 

Profilazione clienti per fare buon telemarketing

 

L’ottimizzazione e la scalabilità della prestazione professionale di un’azienda passa attraverso liste per call center profilate da un’apposita campagna telemarketing in real time.
Ogni lista è fornita dei seguenti dati che profilano il potenziale cliente: nome e cognome, età, cap o indirizzo di residenza/domicilio, numero di telefono, mail e altri dati che tracciano un identikit di prospect più o meno rispondente all’identikit individuato dal nostro target, cioè, in ultima istanza come abbiamo visto, dalla nostra mission.

Inoltre, risposte a brevi questionari e rapide interviste aiutano un’azienda a raccogliere quanti più dati possibili. Più alto è il tasso di profilazione del prospect più alta è la possibilità di trasformarlo in lead e quindi in cliente, più alte sono le entrate per l’azienda.

 

Liste per telemarketing: settore depurazione acqua

 

Se la tua azienda fornisce depuratori d’acqua per imprese e privati hai la possibilità di differenziare il database marketing in due liste:

  • nel primo caso, B2B, il prodotto presentato sarà un sistema di depurazione e recupero delle acque reflue da scarico industriale,
  • nel secondo, B2C, sarà un semplice e pratico applicatore per fontane idrauliche.

In questo caso, la profilazione di nuovi possibili clienti ci porterà a contattare prevalentemente persone (prospects) la cui età sia compresa tra i 25 e i 70 anni e il cui indirizzo di residenza e domicilio corrispondono, dunque, presumibilmente, persone che siano anche proprietarie di casa. La finalità è il Telemarketing appuntamenti, ovvero la presa appuntamenti con prospect in target. Contattare questo range di potenziali clienti per fissare un successivo appuntamento dimostrativo e senza impegno da contact center è una strategia vincente, come dimostra il case study di ExpoClima.

 

liste telemarketing per settore depurazione acqua

 

 

Se la tua azienda produce impianti di depurazione per acque reflue o mini-depuratori comodissimi per appartamenti, hai il vantaggio di offrire ai potenziali clienti un lavoro che tiene in considerazione l’etica. L’acqua è infatti un bene primario e non è inesauribile.

 

Lista anagrafiche per presa appuntamenti

 

Da un’analisi costi-benefici, per un’azienda di un settore molto specifico come la depurazione delle acque, l’acquisto o il noleggio di liste profilate per telemarketing, ricerca clienti e presa appuntamenti presenta solo vantaggi.
Raggiungere utenti prospect di un target vicino al settore vi permetterà di risparmiare tempo e aumentare il tasso di conversione. Clienti di un range di età vicina al nostro pubblico tipo, utenti più predisposti alla presa appuntamenti e a conoscere il prodotto o servizio offerto.

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Nel mondo contemporaneo e globalizzato la sfida del cambiamento climatico rappresenta un tema di forte richiamo etico-ambientalista, di cui la tua azienda può farsi portavoce. Una causa giusta che accrescerà giustamente la tua brand awareness e la corporate reputation tra i tuoi clienti e non solo. In un’epoca di sfruttamento intensivo, pochi brand possono permettersi di essere anche apprezzati per il loro impegno nel sociale a favore dell’ambiente.

Non si tratta solo di ritorno d’immagine, esiste una normativa europea a riguardo e un piano regionale di tutela della acque, per cui impegnarsi nel rispetto del pianeta ha anche un aspetto legale non da sottovalutare. A maggior ragione, le liste anagrafiche di contatti segmentati e profilati potranno apprezzare il nostro operato e sentirsi chiamati all’azione (call to action) dalla nostra campagna di direct e tele marketing.

Di più, oltre ad avere il netto vantaggio di essere engaging, la tua campagna di comunicazione e ricerca clienti ha l’indubitabile potere di migliorare la qualità di vita di chi usufruisce dei tuoi prodotti, direttamente – una famiglia che acquista un depuratore per bere in modo più sano senza tanti detriti calcarei e impurità di altro genere- o indirettamente – un’industria che scarica in modo corretto i liquidi evita i disastri ambientali che purtroppo si sono verificati in passato.

 

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