Ottimizzazione CRO: da visitatore a cliente

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Ottimizzazione CRO: da visitatore a cliente

Proviamo a capire qualcosa sull’ottimizzazione CRO ovvero su come aumentare le performance del conversion rate.

Oggi, la maggior parte dei team di marketing sono strutturati per indirizzare il traffico verso i siti Web, convertendo gli utenti in lead, cioè contatti, per passarli poi al team commerciale che chiude la vendita.

Una volta che questo processo inizia a dare risultati, i marketer cercano quindi di generare ancora più traffico e, si spera,  più vendite. Potrebbe sembrare una semplificazione eccessiva, ma questo è il normale playbook di marketing.

Pochi team di marketing si concentrano su come ottenere di più a partire dal traffico già esistente. È qui che entra in gioco l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO). In questo post del blog ti insegneremo tutto sul CRO: cosa è in grado di ottenere, perché dovresti usarlo e come il tuo team può sfruttarlo al meglio.

Migliorare le performance di conversione con strategie di ottimizzazione CRO

L’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) è il processo che consente alle persone di intraprendere un’azione quando visitano un sito web. Progettando e modificando determinati elementi di una pagina web, un’azienda può aumentare le probabilità che i visitatori del sito “si convertano” in lead o in clienti prima che se ne vadano e lascino la pagina di navigazione. Molti siti sono progettati per convertire i visitatori in clienti. Queste conversioni si verificano in tutto il sito Web: nella home page, nella pagina dei prezzi, nel blog e nelle landing pages, e tutte queste pagine possono essere ottimizzate per un numero maggiore di conversioni. Il processo di ottimizzazione di tali conversioni è esattamente ciò che fa il CRO.  

Qual è il CRO giusto per il tuo business?

Le aziende in genere hanno una richiesta limitata sui loro prodotti e servizi, quindi è fondamentale sfruttare al massimo il traffico del tuo sito web. Strumenti come il Global Market Finder di Google possono mostrarti il ​​volume di ricerca online e darti un’idea del

potenziale di richieste da parte dei clienti. Puoi calcolare il tasso di conversione dividendo il numero totale delle conversioni generate da una pagina web per il numero di persone che hanno visitato quella pagina. Gli esperti di marketing possono così trovare agevolmente il tasso di conversione dei click sugli annunci, sui post del blog, sulle landing pages e anche sulle home pages.

Strategie di marketing CRO da provare

ottimizzazione cro da visitatore a cliente

Crea CTA basati su un copy accattivante e cura il tuo blog.

La cecità degli utenti di fornte ai banner pubblicitari è un fenomeno noto: le persone si abituano a ignorare le informazioni simili ai banner sui siti web. Questa mancanza di attenzione, unita al fatto che i visitatori di un sito non sempre leggono fino in fondo a un post del blog, significa che è necessario un nuovo approccio.  È qui che il CTA copy-oriented è utile: immaginalo come uno snack. Piccolo e gustoso, e per questo soddisfacente per l’utente.

Leggi anche come realizzare il copy vendita perfetto.

Includi i lead flow sul tuo blog.  

Si tratta di pop-up ad alta conversione progettati per attirare l’attenzione e offrire contenuti di valore. Puoi scegliere tra una casella slide-in, un banner a discesa o una casella pop-up, a seconda dell’offerta.

Secondo una ricerca di HubSpot, la slide-in box sul blog ottiene una percentuale di click del 192% più alta e il 27% di presentazioni in più rispetto a un pulsante CTA regolare posizionato nella parte inferiore di un post di un blog.

Esegui test A/B sulle landing pages.  

Le pagine di destinazione sono una parte importante del toolkit del marketing moderno. Una pagina di destinazione è dove un visitatore del sito web diventa un lead o un lead esistente si impegna di più con il tuo brand.

Sappiamo che una pagina di destinazione ad alto rendimento può avere un impatto enorme su un’azienda, e grazie a SpinUp e al suo calcolatore di test A/B è facile testare le varianti e ottenere più conversioni.

Incoraggia i visitatori a diventare More Qualified Leads

Qui a SpinUp, abbiamo scoperto che i visitatori che si iscrivono alle demo dei prodotti si convertono con un tasso maggiore rispetto ai visitatori che si iscrivono alle prove gratuite dei prodotti, quindi siamo in grado di ottimizzare i percorsi di conversione per gli utenti che prenotano una demo del prodotto o un incontro con un rappresentante.

Costruisci un workflow per il tuo team di vendita.  

C’è un certo numero di flussi di lavoro automatici che puoi creare , per i quali i tuoi colleghi del settore vendite ti ringrazieranno.

Ad esempio, sapevi che è possibile inviare e-mail per conto di rappresentanti di vendita, per cui i lead possono prenotare un incontro con loro alla sistanza di un click?

O che i rappresentanti di vendita possono ricevere una notifica via email quando un lead intraprende un’azione intensa, come visualizzare la pagina dei prezzi sul tuo sito web?

E se lavori nell’e-commerce, puoi inviare un’email a chi abbandona il carrello.  

Tutto ciò è possibile con l’automazione del marketing.

Fantastico, no?

Usa le chat bot con i visitatori del sito in tempo reale.

Per aumentare le conversioni, è necessario aggiungere funzionalità di messaggistica a pagine Web ad alta prestazione, ad esempio pagine di prezzi e pagine di prodotti.  Puoi anche fare chat basate sulle risposte ad una call to action.

Ad esempio, se qualcuno ha speso più di un minuto sulla pagina, potresti offrire automaticamente l’assistenza e rispondere a tutte le domande che un cliente vorrebbe farti.

Ottimizza i post del blog ad alto rendimento.

I post sul blog rappresentano una grande opportunità per l’ottimizzazione del tasso di conversione.  Per iniziare, identifica i post del blog con alti livelli di traffico web, ma bassi tassi di conversione. È possibile che l’offerta di contenuti che stai promuovendo non sia allineata con il contenuto del post del blog o che il tuo CTA non sia chiaro.

L’obiettivo è indirizzare più traffico qualificato al tuo blog: puoi farlo aggiornando e ottimizzando il contenuto per i motori di ricerca.

Se sei un cliente SpinUp, puoi indirizzare il traffico verso queste pagine da LinkedIn e Facebook utilizzando l’add-on di annunci.

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