Mobile First – ecco perchè ottimizzare una mobile Landing Page

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Mobile First – ecco perchè ottimizzare una mobile Landing Page

Mobile Mobile e ancora Mobile. La navigazione mediante smartphone sta raggiungendo % più che elevate. Conseguenze? Cambi sul processo di navigazione dell’utente e soprattutto evoluzioni nel posizionamento. Soluzione? Ricorrere alle Mobile Landing page.

Un tempo bastava essere tra i primi 10 risultati in SERP e sentirsi un eroe; oggi se non sei tra le prime 3 posizioni stai perdendo buona parte del nostro possibile traffico.

E allora?

Ottimizza la tua landing con contenuti per il Mobile

Per i marketer digitali le opportunità si espandono a vista d’occhio, a fronte di una restrizione spaziale del “campo di gioco” a circa 2 pollici per 3 pollici.

Di cosa stiamo parlando? Lo schermo dello smartphone. Anche il tempo per raggiungere i consumatori si sta notevolmente accorciando: il 75% dei navigatori online intraprende un’azione entro poche ore dalla risposta alla tua call to action, e il 36% di loro intraprende un’azione immediatamente.

Anche il mercato dei dispositivi tablet sta crescendo rapidamente, ma gli ultimi dati mostrano oltre 6 miliardi di smartphone in uso in tutto il mondo, una cifra corrispondente a circa il 90% della popolazione mondiale. E il momento in cui l’accesso mobile al Web ha superato l’accesso cablato è arrivato.

Quindi, in qualità di lead trader che genera marketer inbound, devi occuparti anche dell’ottimizzazione delle tue landing pages per il mobile marketing.

Non vorrai mica perdere le opportunità di lead generation con il tuo pubblico mobile, no? Un pubblico che diventa sempre più vasto giorno dopo giorno.

Questo post ti spiegherà le migliori pratiche di ottimizzazione delle landing pages per i dispositivi mobile: sarà una pratica checklist, per assicurarti di non perdere il tuo pubblico in continuo movimento!

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12 Cose da ricordare quando si crea una mobile landing page

Mobile first: come comportarsi? Nulla è meglio di una mini guida che indichi la retta via per cavalcare l’onda giusta.

1) Sii visibile

Flash, immagini PNG e plug-in rendono inaccessibili i tuoi contenuti su molti dispositivi mobile. Come risolvere il problema? Puoi utilizzare mezzi alternativi per visualizzare i tuoi contenuti sullo schermo, come HTML5, jQuery o JPG, in modo che i dispositivi mobili possano semplificare il rendering dei contenuti.

Dopotutto, non puoi certo aspettarti una tonnellata di conversioni se nessuno può vedere il contenuto della tua landing page.

2) Ridimensiona la tua Landing per il mobile

Utilizza il web design reattivo per rilevare il tipo di dispositivo che gli utenti utilizzano per accedere alla tua landing, e preoccupati di ridimensionare il contenuto in modo appropriato per i loro dispositivi.

Non dimenticare di programmare la pagina per caricarla e ridimensionarla correttamente in base alla modalità verticale e orizzontale: non sai mai quando qualcuno ti sta per visualizzare!

3) Sii conciso

I titoli da tre a quattro parole sono di gran moda. Scrivi il copy della tua landing page, quindi taglialo, calcola che per il mobile te ne servirà la metà. Quindi rielaboralo in modo che funzioni. Ogni parola deve contribuire, deve avere importanza, su una landing page creata per essere fruita via mobile.

Non solo, infatti, uno schermo è troppo piccolo per far posto anche alle parole fuori contesto, devi calcolare anche che i livello di attenzione di un lettore mobile è molto inferiore a quello di un lettore che visualizza desktop.

4) Essere disponibili

L’aggiunta del bottone click-to-call, ovvero la possibilità per gli utenti di fare clic sul tuo numero di telefono o sul link all’offerta nelle tue landing page, ti aiuterà con le conversioni da dispositivo mobile. Se il tuo obiettivo è farti chiamare per un preventivo, includi un’icona del telefono, un invito all’azione come “Chiama ora”, evidenzia il collegamento in un colore complementare e offri qualcosa di utile in cambio della chiamata, ad esempio una garanzia o una tariffa promozionale.

5) Pensa UX: user experience

Assicurati che gli elementi cliccabili sulla tua landing page siano di facile lettura. Per la maggior parte dei dispositivi, ciò significa che l’area selezionabile dovrebbe essere compresa tra 38X38 pixel e 44X44 pixel. Aggiungi padding ai tuoi link, assicurati che ci sia un margine tra i link cliccabili per evitare errori di battitura e, se possibile, usa i plug-in attraverso touchscreen (come Flexslider o Photoswipe).

6) Sii agile

Presenta i tuoi contenuti in una singola colonna e, quando possibile, mantieni il pulsante call-to-action above the fold. Se il tuo invito all’azione non si adatta above the fold, includi un teaser prescrittivo, ad esempio “Scorri verso il basso per Offerta speciale”.

7) Pensa “locale”

Se uno smartphone o un altro dispositivo non risulta collegato, questo può significare che l’utente è in movimento, ma ciò non significa che non si sappia dove si trova, al contrario.

Anche il più ampio sistema di geotracking individua gli utenti nel raggio di 5 o 20 miglia dal punto in cui si trovano, quindi utilizza la possibilità di geolocalizzare per rendere le tue landing page più pertinenti per i dispositivi mobili.

Includi un link ai tuoi punti vendita più vicini, come “Negozi vicino a Napoli”, personalizza i campi di ricerca con il nome della città o della zona e il raggio di chilometri prestabilito, o meglio ancora il codice postale. Dove? Sui form online, per rendere più facile l’accesso agli utenti. E per finalizzare la conversione aggiungi subito il pulsante “Acquista ora”.

8) Usa moduli semplici

Più semplice è il form, meno sono i campi da compilare, meglio è.

Form più lunghi tendono a portare a tassi di conversione più bassi, e questo dato è ancora più vero con i dispositivi mobili: alcune stime riducono il tasso di conversione fino al 50%.

9) Sii veloce

I dati caricati sulle pagine del tuo dispositivo mobile devono essere snelli, leggeri e con meno di 20 kilobyte, in modo che le pagine vengano caricate in 5 secondi o meno.

10)Vai subito al punto

Meno azioni un utente deve intraprendere per ottenere la sua “ricompensa”, meglio è.

Cerca di limitare le azioni a tre o quattro al massimo, senza dubbio migliorerai i tuoi tassi di conversione.

11) Size and content.

Non sacrificare le dimensioni per il contenuto. Un contenuto troppo breve  non è sostanzialmente un contenuto.

12) Fai dei Test.

Fai un A / B test per la tua landing page per dispositivi mobili. Non credere che ciò che funziona per la landing page del tuo desktop funzionerà per la tua landing page mobile. Il marketing mobile non è un marketing desktop-lite, è un gioco completamente diverso con regole diverse.

Cosa stai veramente cercando di ottenere dai tuoi sforzi sulla user experience per il mobile? Tieni a mente che non sarai mai in grado di includere tutto sui dispositivi mobili. Appurato questo, sii tranquillo: se vuoi essere efficace nelle tue attività mobile, punta su semplicità, usabilità e performance.

Cura la velocità delle tue pagine e mantieni il tuo contenuto “pulito” e snello in modo che le persone che camminano per strada con gli occhi allo smartphone possano ottenere ciò che vogliono nel modo più rapido e semplice possibile.

Lascia che Spin-Up crei le tue mobile Landing page e avvii campagne di lead generation su misura per la tua attività.

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