Liste Call Center

liste nominativi caldi
Liste nominativi caldi per call center settore telco

Posted by    |   marzo 11th, 2019   |   No Comments

Un buon sistema aziendale, in cui tutti i reparti funzionano e lavorano nelle condizioni ottimali, deriva anche dalla strategia di marketing che l’azienda stessa decide di adottare. Per ogni settore, incluso quello telco, le liste nominativi caldi per call center possono fare la differenza. Anagrafiche in tempo reale, raccolte giorno per giorno e pronte per trasformarsi in nuovi clienti.

Se fai parte del settore telecomunications e sei in cerca di nuove strategie di business per la tua attività, questo è l’articolo giusto. Ti spiegheremo cosa vuol dire profilazione clienti, perché può aiutare il tuo settore e soprattutto come.

 

Liste nominativi per call center: il Settore Telco

 

Facciamo un case-study: il settore telco, abbreviazione inglese per indicare le compagnie di telecomunicazioni.
Questo ramo si occupa della codifica di informazioni e della canalizzazione delle stesse mediante supporti un tempo analogici e ora digitali. Al suo interno il settore Telco esprime carriere professionali dal profilo molto alto e specializzato, e ha bisogno che la gestione interna tra settore di ricerca e innovazione (che si avvale dell’informatica), il team del commerciale, e la squadra a cui si rivolge per le campagne di comunicazione, funzioni in modo organico; ovvero che lavori in maniera perfettamente integrata traendo profitto dai più sofisticati sistemi di gestione delle risorse.

Non diversamente dagli altri settori, la filiera dell’industria delle telecomunicazioni si basa su un nuovo servizio da lanciare, che aiuterà i consumatori e le aziende clienti a rimanere sempre connessi e navigare su Internet sempre più velocemente. Al contempo, gli uni vedono migliorare le prestazioni dei propri devices (smartphone, modem, televisione), mentre le aziende vedono migliorare le performance dei propri sistemi gestionali di input e output, o dei sistemi elettronici di archiviazione e gestione di un historical database. Questo si traduce in un aumento di produttività, che scala le performance e permette di espandersi sul mercato attraverso l’acquisizione di nuovi clienti.

 

liste settore telco

 

Acquisizione nuovi clienti settore telecomunicazioni

 

L’obiettivo finale è promuovere, ad esempio, lo sviluppo della rete 5G o della nuova offerta di fibra ottica telefono fisso e scheda sim mobile inclusa con 30 giga di navigazione, o ancora il lancio di una nuova app per smartphone. Si tratta di un campo molto ampio e interconnesso, è il caso di dire.

Come fare a comunicare a potenziali clienti, che trarrebbero un sicuro vantaggio dalle tecnologie dei servizi offerti, che conviene prima di tutto a loro acquistare un la tua offerta e non quella di un altro competitor del settore telco?

Procediamo con ordine.

Il reparto scientifico di ricerca ingegneristica e informatica produce ciclicamente nuovi e sorprendenti risultati, di valore enorme, che vanno fabbricati dal reparto industriale, promossi dal reparto comunicazione e venduti dal commerciale.

Un’azienda efficiente ha a cuore le energie preziose delle sue risorse umane, sa che sono un valore monetizzabile forse ancor più dei soldi. Se i passaggi della filiera non sono ben disposti, il lavoro subisce un deficit che colpisce quanti investono ogni giorno nell’azienda, per il personale e anche per i potenziali clienti, e in definitiva anche per noi singoli consumatori che godiamo del risultato finale dell’azienda di telecomunicazioni.

Il cellulare è quasi un prolungamento artificiale del nostro corpo, nessuno riesce a separarsene più della durata di un film al cinema. Più veloci e performanti sono le sue caratteristiche, come il processore interno, lo spazio di archiviazione in memoria, il sistema operativo…più siamo disposti ad investire nel settore, seppure come utilizzatori finali.

 

Liste calde profilate per settore telco

 

Per tutti questi motivi, è fondamentale che le grandi aziende di telecomunicazioni abbiano a disposizione le migliori liste profilate, in modo tale da ottimizzare il lavoro del call center outbound e di curare quello del customer care inbound. Una lista profilata assicura che il prodotto proposto risulti idoneo e quindi accettabile al cliente al quale lo si propone. Se le liste sono ben profilate e certamente aggiornate, è chiaro che si ha più probabilità di vendere, ovvero nel linguaggio di lead generation, convertire il lead in cliente e convincerlo a finalizzare l’acquisto.

Nel settore telco l’esigenza di profilazione si traduce in trovare due tipi di clienti:

  • area business (con partita Iva)
  • e privati.

Di entrambi è fortemente consigliato conoscere le condizioni del contratto in corso, i prodotti attivi, se hanno una scadenza ecc. Ne gioverà l’azienda committente operante nelle telecomunicazioni e telefonia, e anche il call center che venderà di più, guadagnando più gettoni e premi. Il vantaggio di una lista profilata è la creazione real time di un database, cioè un archivio anagrafico di potenziali clienti, ove per anagrafico non intendiamo solo luogo e data di nascita ma anche i dati che lo rendono rilevante sul mercato, vale a dire nella ricerca di un’utenza finale in-target.

 

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Profilazione clienti

 

Si chiama profilazione tutto ciò che qualifica il prospect generato da mettere in lista telefonica per call center (che a sua volta lo contatterà facendolo diventare un lead e, se le cose vanno come devono andare, un cliente). La profilazione aiuta a segmentare il database, il passo successivo è la raccolta dei contatti che ci interessano. Nel momento in cui si crea la lista, il contatto così generato è caldo, cioè più propenso all’acquisto.

Nel mondo del business non ci sono garanzie, è vero, ma una lista profilata di nominativi caldi real time vi garantisce quantomeno i migliori strumenti per affrontarlo e risultare primi nella competizione. Scalare continuamente i risultati ottenuti grazie ad anagrafiche consensate e “responsive” potremmo dire, è l’unica certezza per aumentare il tasso d conversione del tuo business.

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