Liste Anagrafiche Cliente: Il Manuale Spin-Up

  • Home / Lead Generation / Liste Anagrafiche Cliente:…
come trovare nuovi clienti con SpinUp

Liste Anagrafiche Cliente: Il Manuale Spin-Up

Dotarsi di anagrafiche clienti è sicuramente la strategia adatta al potenziamento di call center, alla crescita di piccole imprese o al consolidamento di aziende grandi nel proprio settore di riferimento.

In un momento storico in cui il concetto di “online” costituisce la chiave per il successo, fare impresa non è più così semplice.
Molte aziende sono rimaste indietro, ferme ai vecchi modelli di business, perdendosi così una fetta importante della nuova era: “internet”, il canale ottimale per l’acquisizione clienti.

In molti vogliono raggiungere nuovi clienti, ma sono sanno come trovarlo: liste di indirizzi email per attività di direct email marketing o Newsletter, liste clienti business, numeri di telefono per attività di telemarketing locale o campagne di sms marketing a scopi promozionali.

The Money is the List (Bill Shall)


Le Anagrafiche sono la risposta a tutto questo.

Tutto quello che riporteremo in questo inestimabile manuale sulle liste anagrafiche cliente è testimonianza della comprovata esperienza di SpinUp con tipologie di soggetti appena citati.

La nostra realtà infatti ha sostenuto con successo le aziende partner che si sono affidate a noi, fidandosi delle nostre competenze. Come? La forza di SpinUp è il metodo, fatto di competenza ma soprattutto le persone che contribuiscono a ciò che SpinUp è: un real time lead generator in continua evoluzione.

Spiegheremo cos’è un’anagrafica, racconteremo del metodo di raccolta SpinUp passando attraverso concetti quali

  • Co-spons e Co-registration (al termine di questa lettura, se non conosci il settore, sarete colpiti da questo mondo nuovo),
  • liste fredde o calde,

ed infine concluderemo il percorso con esempi reali in cui l’intervento di SpinUp ha portato i propri clienti verso un cambio di rotta…mirando al successo.

Alla fine di questo percorso sarà più chiaro come trovare nuovi clienti attraverso una strategia mirata di acquisizione clientela.

Iniziamo.

Il concetto di anagrafica

L’anagrafica in sé è un concetto di immediata comprensione.

Essa rappresenta l’insieme dei dati anagrafici di un utente: nome, cognome, data di nascita, CAP, numero telefonico, indirizzo email.

Insomma una vera e propria scheda dell’utente.

Ora che abbiamo definito in breve questo concetto chiave passiamo al suo valore inestimabile:

Sono anagrafiche consensate e GDPR compliance.

I dati anagrafici possono essere profilati ulteriormente per sesso, interesse o geo-targettizzati in base all’area geografica di provenienza. Il risultato in questo caso è una lista di anagrafiche profilate che mira ad approcciare con un’audience più vicina al proprio target ideale.

Dotarsi di una lista vuol dire disporre di un bacino di utenti potenzialmente interessati alla tua offerta, al tuo servizio, prodotto, promo o sconto.

Dunque email e numeri di telefono raccolti con consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente consapevoli delle finalità commerciali derivanti dal rilascio dei propri dati.

Liste Calde

Le anagrafiche raccolte e trasmesse in real time e day by day ai nostri clienti vengono definite liste calde: ovvero elenchi di dati anagrafici di utenti potenziali che hanno appena (o da poco) acconsentito al trattamento dei propri dati nel rispetto della privacy.

Caratteristiche

  • anagrafiche consensate
  • co-titolarità del dato
  • approccio commerciale facilitato
  • maggiore % di esito positivo
  • minore % rifiuto/ascolto

Quando si acquista un’anagrafica consensata si acquisisce al contempo la co-titolarità del dato. Questo è il “cuore” delle liste calde: disporre per sempre di una lista di anagrafiche GDPR compliance per le proprie attività di direct marketing, da poter contattare nel tempo.

L’immediatezza della raccolta e della trasmissione in real time della lista calda vuol dire vantaggio commerciale. Facilita l’approccio telefonico creando un contatto con il cliente facendo riferimento all’offerta per la quale ha manifestato il proprio interesse e la volontà (consenso) di essere ricontattato.

Liste Fredde

Quando un’anagrafica viene raccolta e trasmessa al cliente in un momento lontano rispetto a quando ha dato il proprio consenso al trattamento dei dati.

In questo caso, a differenza delle liste calde, non si diventa co-titolari del dato acquisito, tuttavia il vantaggio è proprio quello di disporre nell’immediato di un bacino di oltre 3 milioni di anagrafiche sul quale lanciare le proprie campagne di direct marketing.

Caratteristiche

  • Consensate
  • Immediate
  • Noleggio di grandi volumi di anagrafiche
  • Costo per contratto vantaggioso

Anagrafiche Co-Sponsor

Quando un utente compila un form inserendo i propri dati sta creando la propria anagrafica che, a seguito del rilascio del  proprio consenso al trattamento dei dati mediante la spunta del relativi flag, va a popolare la nostra lista di anagrafiche.

Una co-sponsor è perciò un’anagrafica completa generata poche ore prima della trasmissione ai clienti Spin-Up.



Co-Registrate

Allo stesso modo delle co-sponsor avviene la raccolta delle anagrafiche mediante co-registration. Questo metodo prevede però una maggiore profilazione dell’utente mediante una sua risposta ad un’ulteriore domanda/sondaggio circa il settore d’interesse.

Il filtro sopra descritto rappresenta il punto di forza delle anagrafiche co-registrate. In che modo?

In questo caso il consenso al trattamento dei dati anagrafici da parte dell’utente finale è esplicito. Infatti avendo manifestato apertamente il proprio interesse verso il settore/offerta di riferimento della nostra azienda cliente, sarà maggiormente disposto al contatto.

Il Metodo di raccolta anagrafiche SpinUp

Dal 2017 ad oggi SpinUp ha attivato diverse tipologie di fonti di traffico capaci di soddisfare le esigenze diversificate delle imprese che si rivolgono a noi.

Nello specifico abbiamo costruito un importante circuito di editori affiliati, oltre 200, e lanciato portali verticali proprietari orientati alla generazione anagrafiche:

  • Concorsi web a premio
  • Offerte viaggi
  • Shopping, codici sconto e deal,
  • eventi e ticketing
  • lavoro e formazione

In questo modo siamo in grado di generare e raccogliere oltre 5.000 nuove anagrafiche al giorno per i nostri clienti crescendo per loro ed insieme a loro.

Il costante lavoro di ottimizzazione delle campagne ci permette di seguire i nostri clienti in modo costante, attivando ogni fonte di traffico possibile e interrompendo le meno performanti.

Il nostro obiettivo è lo stesso di chi ha scelto SpinUp per la crescita del proprio business.

Prima di selezionare le fonti di traffico più adatte al settore dell’azienda cliente parliamo con lei, ascoltiamo le sue esigenze, capiamo insieme la migliore opzione possibile per raggiungere gli utenti in target.

Infografica generazione anagrafiche clienti

come trovare nuovi clienti con SpinUp

Lo scopo è di spiegare con supporto grafico come avviene la nostra acquisizione clientela per trovare nuovi clienti.

Il Metodo parte dall’utente che attraverso il proprio Device (Telefono, Tablet o Pc) sta effettuando una ricerca sul web, solitamente Google.

Il compito di Spin-Up è quello di individuare il target delle aziende che sono in cerca di nuovi clienti per intercettare l’utente tipo.

Creato il target diamo il Via al processo che porterà da noi il pubblico in target. L’utente durante la fare di ricerca in rete atterrerà su una Landing Page contenente un form di contatti.

Quando l’utente inserisce i propri dati e rilascia il consenso al trattamento dei dati si crea l’anagrafica utente (nome, cognome, numero di telefono, CAP, indirizzo email etc.). Denominata Co-Sponsor, ovvero un’anagrafica raccolta in tempo reale e trasmessa in real time all’azienda cliente.

Se però il partner vuole un target interessato ad un’offerta specifica allora procediamo con l’aggiunta di una domanda. Ad esempio poniamo il caso che si è nella fase di lancio di un nuovo prodotto di cosmetica bio sul mercato e vuoi solo utenti interessati. L’azienda che si rivolge a Spin-Up mira a raggiungere utenti in target (donne tra i 25 e i 55 anni interessate ai prodotti BIO). In questa fase aggiungiamo nel form un’ulteriore domanda ad esempio: sei interessato a ricevere una consulenza gratuita dal nostro esperto su un nuovo prodotto di cosmetica BIO? Quando l’utente rilascia i dati e spunta la casella d’interessa all’offerte nasce l’anagrafica Co-Registrata.

Così come nell’ambito del retail anche in quello della lead generation e del performance marketing esiste l’assistenza post vendita. Una volta raccolte le anagrafiche comunichiamo costantemente con l’azienda cliente. Perché? Le performance migliori non crescono sugli alberi!

La continua comunicazione ci permette di capire la qualità delle nostre liste di anagrafiche. Solo così possiamo garantire i migliori lead qualificati per i nostri clienti.

Questo step ci permette di migliorare le campagne di acquisizione contatti e di mostrare l’offerta ad utenti ad alto potenziale di conversione.

Esempi di successo di aziende che si sono affidate al Metodo SpinUP

Rinomate aziende operanti nel settore telco, energy, assicurazioni, food & beverage, cosmesi e altro) hanno scelto il nostro team di esperti per estendere la propria rete di clienti, raggiungendo nuovi utenti in target.

Un importante azienda partner attraverso una fornitura di 5.000 anagrafiche  co-sponsor al giorno hanno ottenuto una redemption media sul lavorato di circa 7,5 contratti (ogni 1000 nominativi) con un conversion rate dello 0,75%.

Invece per le co-registrate un tasso di conversione pari ll’1,85% sulla lavorazione.

Una giovane azienda di cosmetica BIO ha lanciato una nuova linea anti-age 100% BIO con un ROI sorprendente in questi primi mesi di lavoro insieme. Il tasso medio di conversione conseguito è stato del 4,8% sulla lavorazione di una lista anagrafiche coregistrate profilate per Sesso (Donna) ed Età (dai 35 ai 65 anni).

Rinomate aziende del settore Energy hanno optato per il noleggio di elevati quantitativi di anagrafiche conseguendo ottimi risultati con CR dello 0,39% sul lavorato delle liste fredde.

3 aziende vinicole hanno deciso di aprirsi a questo genere di mercato ottenendo una fornitura di 300 co-reg business giornaliere per un tasso di conversione pari al 4,8%.
In questo caso il miglior risultato è stato raggiunto una lista calda di anagrafiche business geo-targettizzate (Campania) e profilate

La testimonianza del nostro metodo risiede nei numeri non nelle parole, quelle le usiamo solo per raccontare una business solution innovativa e vincente.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *