L’email marketing è estinto?! Ma anche no.

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l'email marketing resta una delle pù efficaci strategie di direct marketing

L’email marketing è estinto?! Ma anche no.

La prima email di marketing è stata inviata nel 1978, ha generato 13 milioni di dollari di vendite e ha dato il via a quello che è diventato uno dei canali di marketing più utilizzati fino ad oggi. Dato i suoi inizi, la performance dell’e-mail marketing è meno brillante rispetto ad alcuni canali più recenti come messaggistica e social, ma è un modo efficace per costruire un pubblico acquisito che ottenga risultati.

Da qui nasce l’interrogativo sorto nel mondo del digital marketing: l’email marketing è estinto?

L’email marketing è morto?

L’email marketing non è spam. Neanche una lettera di un vecchio collega. È una via di mezzo.

Per far partire una mail hai bisogno che il potenziale cliente fornisca il suo indirizzo di posta elettronica, ma le persone non comunicano le loro informazioni con tanta leggerezza.

Spaventato?

Non dovresti, se conosci come funziona una campagna DEM e le prestazioni che è in grado di fornire. Se usato correttamente, l’email marketing può essere allo stesso tempo uno strumento per creare relazioni e profitti.

L’email marketing non è estinto

È uno dei pochi canali di marketing che possiamo usare per costruire un’autentica connessione con i clienti che mantengono in vita le nostre attività.

Dovresti utilizzare l’e-mail per fornire informazioni pertinenti e di valore ai tuoi lead e abbonati, che possano aiutarli ad agire in base ai loro obiettivi.

Esatto, l’email marketing non riguarda solo te o la tua azienda.

Riguarda il tuo cliente.  

Se tieni a mente questa regola d’oro, i tuoi iscritti non solo leggeranno le tue e-mail, ma non vedranno l’ora di sentirti ogni volta.

Perché nel direct marketing le mail sono ancora una strategia vincente


Diamo un’occhiata al motivo per cui l’email marketing è ancora uno degli elementi più importanti della tua strategia di direct marketing: come puoi usarlo in modo responsabile ed efficace?

Ecco alcune statistiche che dimostrano quanto sia efficace l’email marketing:  

  • Due terzi dei clienti hanno effettuato un acquisto come risultato diretto di un messaggio di email marketing.
  • Solo il 20% dei lead che vengono inviati direttamente alle vendite sono qualificati, il che significa che devono essere nutriti via email e ottimi contenuti.
  • Quando si tratta dell’acquisizione dei clienti, l’e-mail è 40 volte più efficace dei servizi di Facebook e Twitter messi insieme.

Forse il principale motivo per cui non dovresti farti problemi ad usare il canale mail è che si tratta di un canale libero, che non fa capo né a Google né a Facebook né ad altri colossi dell’economia digitale.

Al di fuori della GDPR compliance, che va sempre rispettata, non esiste un’entità esterna che possa influire su come, quando o perché si rivolge ai propri abbonati.

A meno che tu non abbia manodopera, tempo libero e capitale per costruire individualmente una relazione professionale con ciascuno dei tuoi potenziali clienti,

l’email dovrebbe essere il tuo migliore amico di marketing.



Ecco i molti modi in cui puoi (e dovresti) usare l’email:  

  • Costruire relazioni: creare connessioni attraverso un target personalizzato.
  • Brand awareness: mantieni la tua azienda e i tuoi servizi al primo posto quando i tuoi potenziali clienti sono pronti a impegnarsi.
  • Promozione dei contenuti: utilizza l’e-mail per condividere contenuti del blog pertinenti o informazioni utili con i potenziali clienti.
  • Lead Generation: invoglia i tuoi abbonati a fornire le loro informazioni personali in cambio di un bene che troveranno prezioso.
  • Marketing del prodotto: promuovi i tuoi prodotti e servizi.
  • Lead Nurturing: soddisfa i tuoi clienti attraverso contenuti che possono aiutarli a raggiungere i loro obiettivi

Prima di lasciarti travolgere dalle enormi possibilità dell’email marketing, analizziamo insieme alcuni aspetti fondamentali per iniziare a costruire una forte campagna DEM in grado di colpire l’attenzione dei tuoi clienti.  

Crea una strategia di email marketing

Ogni cliente riceve in media 121 email ogni giorno.

Ciò significa che se non sviluppi una strategia, le tue e-mail andranno perse in caselle di posta affollate o, peggio, reindirizzate direttamente nella cartella spam.

Puoi imparare come costruire una strategia email efficace e inviare e-mail che le persone effettivamente vogliono leggere: pensa ai seguenti quattro passaggi come schema per la tua strategia di email.

1. Targeting and personalization.

Definisci il tuo pubblico di riferimento: un’e-mail efficace è un’e-mail rilevante. Come ogni altra cosa nel marketing, inizia con la persona del compratore, capisci quello che vogliono e personalizza la tua campagna di posta elettronica in base alle esigenze del tuo pubblico.  

2. Stabilisci i tuoi obiettivi.

Prima di raggiungere gli obiettivi della tua campagna, raccogli un dossier e delle reference. Cerca le statistiche di email per il tuo settore e utilizzale come benchmark per i tuoi goals.

3. Crea un modo semplice per consentire alle persone di registrarsi.

Hai bisogno delle persone per le tue mail, giusto? Una mailing list è un gruppo di utenti che ti hanno dato il permesso di inviare loro contenuti pertinenti. Per costruire una lista puoi scegliere diversi modi attraverso cui i potenziali clienti scelgono di ricevere le tue e-mail.  è importante impostare elenchi diversi per diversi tipi di e-mail.

È meglio inviare una newsletter settimanale solo nuovi annunci sui prodotto? Quali post del blog vale la pena condividere?

Queste domande affliggono ogni marketer. La risposta è soggettiva. Puoi iniziare imparando a conoscere i diversi tipi di campagne email esistenti, quindi decidere quale sia il migliore per il tuo pubblico.

4. Misura i tuoi risultati.

Come marketer, misuriamo tutto. Essere meticolosi su ogni KPI, e per ogni metrica, ti aiuterà a fare piccole modifiche alle tue e-mail che porteranno a grandi risultati. Ci sono quattro parametri chiave su cui prestare attenzione quando si valuta l’efficacia della propria campagna di email marketing.  

  • Deliverability: misura la velocità con cui le e-mail raggiungono le caselle di posta degli iscritti desiderati.
  • La percentuale di apertura è la percentuale di persone che aprono la posta elettronica una volta aperta la posta in arrivo.
  • La percentuale di clic (CTR) è la percentuale di persone che fanno clic sulle tue CTA.
  • L’annullamento dell’iscrizione misura il numero di persone che scelgono di uscire dalla tua lista email una volta ricevuta una tua email.

Molti fattori influenzano i tuoi KPI e ci vorranno alcuni tentativi per capire quali modifiche alle tue e-mail produrranno le modifiche più importanti.

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