Landing Pages: perché sono uno strumento utile

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Landing Pages: perché sono uno strumento utile

Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata con finalità di marketing o campagne pubblicitarie. Il luogo in cui il visitatore “atterra” dopo aver cliccato su un annuncio o attività simili.

Le landing pages sono un’ottima strategia per fare lead generation, acquisire nuovi contatti, aumentare le conversioni e le vendite o semplicemente per aumentare visite sul tuo sito.

Se sei un’azienda e hai un prodotto di qualità da offrire, ma ti serve qualcuno in grado di valorizzarlo attraverso un percorso di marketing strategico online e offline, SpinUp è l’unico partner in Italia che offre alle aziende un vero e proprio motore di vendita ibrido che sfrutta canali di direct marketing integrati B2C e B2B.

Un’agenzia specializzata, abituata a lavorare con le PMI, i produttori e le piattaforme di e-commerce, può rappresentare una svolta e un vero e proprio acceleratore delle tue performance aziendali.

La mission di un’agenzia strutturata è quella di seguire il brand dalla fase di lead generation alla fase di finalizzazione della vendita, ma ciò che realmente fa la differenza è la scalabilita dei risultati del suo cliente.

Come?

Attraverso un’azione mirata di identificazione e scouting del target di riferimento, acquisendo al contempo nuovi clienti.

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Come indirizzare il cliente verso il tuo prodotto?

Progettare, realizzare e diffondere una campagna di digital strategic marketing significa fare lead generation, segnare un punto a favore della conversione e, allo stesso tempo, della brand reputation.

Creare una landing page accattivante è il modo più veloce di progettare il take-off per la tua azienda e dare una scossa alla tua visibilità sul web.

Una landing page, l’abbiamo visto nel nostro articolo Come creare una Landing Page efficace, non è necessariamente la home page di un sito, ma ciò che la rende una pagina di “atterraggio” (landing) per il contatto online, e ciò che la rende una pagina di “decollo” (take-off) per i tuoi guadagni è una caratteristica sola:  la call to action.

La call to action

Esistono molti tipi di call to action, e non tutte hanno come finalità la vendita online.

Si considera conversione tutto ciò che implica l’inserimento volontario dei propri dati da parte del contatto, anche solo la mail, dipende dal settore merceologico che trattiamo.

Se vendiamo cosmetici, ad esempio, meglio la mail a cui mandare coupon omaggio. Via il telefono! A nessuno piace sentire la descrizione audio delle nuove nuances di lipstick.

Anche un’inserzione su fb, un post e più ancora una storia su Instagram, tutte indirizzate verso una pagina di atterraggio con un form da compilare e un acquisto a portata di mano.

A cosa serve una Landing web page?

Quindi a cosa servono le Landing pages? Dipende da quel che serve alla tua azienda. Possono generare lead, raccogliere dati per le liste telemarketing, portare vendite o semplicemente dar maggiore notorietà al tuo brand.

Noi di SpinUp utilizziamo questa tecnica per attirare nuovi contatti per i nostri clienti.

Una landing page che si rispetti non è una bella vetrina dove esporre la mappa del sito con tutti i servizi offerti e i tuoi prodotti alla migliore offerta sul mercato.

No, una landing page ti dà il vantaggio di catturare l’attenzione del lead, che ha cliccato su un link di reindirizzamento apparso su un motore di ricerca (sia esso sponsorizzato o meno), su un banner, un link testuale o su una infografica d’impatto.

Come atterra sulla nostra Landing web page? Lo fa mosso da curiosità per il prodotto pubblicizzato, che magari era piazzato strategicamente su siti di prodotti affini oppure, più semplicemente, sui social tenendo conto delle ricerche su Google degli utenti grazie al tool Analytics.

Diamo dunque per assodata l’importanza di personalizzare sempre più il branding online, e la necessità per un’azienda di raccogliere dati – sempre in modo trasparente e consensato. Il fine dei lead magnets sopra esposti è proprio quello di convogliare tutti questi dati su una pagina mirata.

Perché è così importante la landing page? È la prima pagina web con cui l’utente si interfaccia e per tale natura è anche la naturale estensione del messaggio pubblicitario che lo ha condotto a quella pagina, ma non ha una natura prevalentemente informativa.

Più che altro,  possiamo dire che la sua natura è quella di confermare le aspettative dell’utente che ha cliccato sull’annuncio pubblicitario.

La soluzione per generare leads profilati

Il lead così raccolto dunque, è ora caldo e pronto per essere accudito e accompagnato alla conversione proprio grazie alla nostra landing page.

È  qui che ci giochiamo il punto match per noi, e anche la soddisfazione del potenziale cliente, che rimane sempre l’obiettivo di un’azienda che i clienti non li vuole perdere, anzi. Se avremo fornito strumenti sufficienti per capire la nostra offerta e la qualità del brand, il lead sarà motivato a rispondere alla nostra call to action.

Significa che abbiamo profilato bene il lead, segmentandolo attraverso  le analisi dei dati tra centinaia di migliaia di altri.

Un lead di qualità va a vantaggio nostro e ottimizza le visite alla landing page.

Inoltre, un lead qualificato avvantaggia anche il lead stesso e la sua fiducia nel nostro brand: significa che siamo stati capaci di soddisfare le sue esigenze e di offrirgli la migliore campagna marketing per un determinato tipo di prodotto.

Insomma, se un lead arriva su una landing page e risponde ad una call to action, la campagna strategica di marketing online può dirsi riuscita e aumenta la probabilità di rientrare del denaro investito per la promozione.

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