I canali per fare Lead Generation: FB vs Google Ads

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I canali per fare Lead Generation: FB vs Google Ads

Se ti stai chiedendo quali siano i migliori canali per fare Lead GenerationFacebook e Google Ads sono sicuramente tra i più gettonati ed efficaci.

Lo scopo è quello di incrementare le conversioni attraverso l’implementazione di una vera e propria strategia studiata e focalizzata al miglioramento, sfruttando le potenzialità dei due strumenti che più di altri permettono ad un’azienda di promuoversi su internet, all’interno di un percorso strategico di marketing online.

Se da un lato google ads è in grado di intercettare una domanda consapevole, e dunque un utente che effetua una determinata ricerca sul web, Facebook gioca molto sulla domanda latente, tentando di insinuare un bisogno.

Dunque quando fare lead generation con fb? E quando generare lead con google adwords?

Vi parleremo dei due canali più conosciuti nel mondo del digital advertising e vi sveleremo come insieme possano costituire una delle migliori strategie di lead generation!

Lead Generation: chi, come e perchè

Comunicazione e marketing in questo caso si intrecciano per dar luogo ad una strategia completa di adversiting. Ma se pensi che sia sufficiente pagare per ottenere i risultati sperati e raggiungere facilmente gli obiettivi prefissati, ti diciamo già che il tuo pensiero non è propriamente corretto. Leggendo scoprirai il motivo.

Prima di analizzare le differenze tra Facebook Ads e Google Ads in ottica Lead Generation, è importante capire il concetto che sta dietro a questa terminologia. Solamente in questo modo hai modo di decidere cosa sia meglio per te, per il tuo business e per i tuoi obiettivi.

La Lead Generation si può definire come un insieme di azioni, tecniche e strumenti di marketing che consentono ad un’azienda di cogliere contatti interessati sul web e generare un prospetto di potenziali clienti.

L’adversiting è possibile attraverso Facebook oppure attraverso Google Ads, due tra gli strumenti più impiegati nella comunicazione attraverso il web, oggi vera arma di successo per fare conversione.

Una metodologia per poter fare Lead Generation è ad esempio la scrittura di contenuti in ottica SEO, che consente di avere un ottimo posizionamento nelle pagine SERP dei motori di ricerca. I contenuti vanno poi diffusi nella rete attraverso mezzi e strumenti (sito, blog, social).

L’adversiting fa parte della strategia chiamata SEA, ovvero quella componente a pagamento della SEM (SEM = SEO + SEA).

Facebook Adversiting

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Avendo l’obiettivo di generare Lead, Facebook si identifica come una soluzione economica che permette di contenere i costi, a fronte di tassi di conversione che appaiono interessanti.

L’acquisizione di contatti può avvenire in diverse modalità tra cui l’inserzione di annunci a pagamento (adversiting). Vi sono poi altri sistemi che prevedono l’apertura di un modulo di compilazione dati da parte dell’utente, il quale potrebbe giungere su una landing page una volta che viene invitato a farlo attraverso una call to action.

Anche attraverso lo stesso social è possibile proporre un modulo per acquisire dati. Quello che conta, anche quando si propone un annuncio Ads, è la targettizzazione della clientela, in modo che la strategia pensata sia quanto più precisa possibile.

Uno degli scopi principali di una campagna Facebook Ads non è quello di vendere qualcosa, ma più semplicemente di farsi conoscere, di incrementare la notorietà del brand, cercando di coinvolgere l’utente attraverso un’interazione che vuoi diventi sempre più importante. Questo perchè un lettore su Facebook non ricerca un prodotto.

Anche tu stesso: se devi ricercare un modello di un frigorifero lo cercherai sui social network oppure ti avvarrai di un motore di ricerca? Ecco perchè lo scopo di Facebook non è certo quello di vendere. Ma è quello di migliorare la conoscenza di un marchio o di un brand in modo che tu poi possa sceglierlo tra i risultati di Google, derivanti dalla ricerca che hai effettuato inserendo il frigorifero in questione.

Google Ads

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Google AdWords richiede solitamente investimenti maggiori rispetto a Facebook. Questo perchè il bacino di utenza è differente. Mentre sul social l’utente tende ad essere passivo (non è lui che cerca te, ma sei tu che provi a proporti a lui secondo determinate premesse dovute a interessi e caratteristiche), su Google le posizioni si invertono e l’utente diviene attivo.

E’ lui che ricerca qualcosa e trova il tuo sito o la tua pagina di contenuti web. Tu devi solo metterti nelle condizioni di farti trovare.

Diventa dunque importante ridistribuire il tuo budget disponibile in modo che sia gestibile nel tempo, ferma restando la maggior richiesta per Google Ads. Se hai un contenuto ben redatto, in cui l’ottica SEO prevale e rappresenta la tua linea guida di scrittura, potrai anche ridurre gli investimenti Google Ads, anche se comunque questi favoriscono il posizionamento nelle prime posizioni dei risultati proposti dai motori di ricerca.

La strategia appartiene alla SEA (Search Engine Adversiting), la quale, di concerto con la SEO (Search Engine Optimization), contribuisce alla realizzazione della SEM (Search Engine Marketing).

FB vs Google AdWords

Dopo aver confrontato le due differenti piattaforme (Facebook e Google), ciascun lettore è libero di farsi la propria idea in merito alle politiche strategiche di adversiting.

Risulta però chiara una cosa che deve ritenersi di fondamentale importanza nonostante possa forse andare controcorrente rispetto al pensiero comune: Facebook e Google, parlando di adversiting, non dovrebbero essere visti come strumenti concorrenti e alternativi, ma complementari. 

Strategie di lead generation utilizzando FB Ads e Google Ads insieme

Il marketing insegna che per raggiungere un obiettivo è consigliabile e giusto, avvalersi di più strategie e di più strumenti. Lo stesso vale in questo caso. Sia Google AdWords che Facebook sono due piattaforme incredibilmente potenti e valide, che richiedono un investimento economico per poter sponsorizzare i propri annunci e contenuti web.

La sinergia che si crea tra le due metodologie, se utilizzate simultaneamente, sa sfruttare i vantaggi di ciascuna a favore dell’utilizzatore.

Vi è un’altra considerazione chiave che emerge al termine del confronto tra FB e Google Ads: gli utenti della rete sono intercettati dai due strumenti in fasi differenti.

  • Google viene utilizzato prevalentemente per ricercare informazioni e quindi il soggetto si trova in una fase di comparazione prodotti con una propensione all’acquisto più o meno marcata (magari l’interessato ha già deciso cosa vuole comprare e sta solo cercando l’offerta più allettante).
  • Al contrario, Facebook Ads, riporta un vero e proprio annuncio che viene visto per la prima volta, il cui obiettivo è più che altro catturare l’attenzione per generare l’interesse del lettore. In questo caso è più semplice farsi conoscere, incrementando l’awareness del brand.

Proprio per tale differenza, sostanziale ma alquanto veritiera, ha ancora più senso un impiego combinato delle due metodologie promozionali. Con una (Facebook) ti costruisci la reputazione, con l’altra (Google AdWords) orienti e spingi l’acquisto del consumatore verso la tua azienda.

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