Home Page VS Landing page Parte 2

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landing page vs home page

Home Page VS Landing page Parte 2

Il dibattito sulla differenza tra landing page e home page può sembrare banale ai più esperti di PPC (Pay Per Click) marketing.

Ma da studi recenti risulta che sempre più clienti in entrata sono confusi a riguardo. Ora, nel mondo del digital marketing sentiremo la parola “landing page” buttata a caso qua e là. Se non hai mai sentito parlare del termine prima, potresti pensare che una pagina di destinazione e una home page siano la stessa cosa.

Sebbene possano sembrare la stessa cosa, landing pages e home pages si differenziano per obiettivi e fonti di traffico. SpinUp, agenzia specializzata in Pay per click marketing con la mission di aumentare il CRO (Conversion Rate Optimization) dei suoi clienti, conosce bene  queste differenze e aiuta le aziende a non fare confusione.

Questo post ti aiuterà a chiarire le differenze tra i due in modo da poter utilizzare ciascuno strumento per gli scopi previsti. Identificheremo e spiegheremo anche quale dei due è migliore per i tuoi sforzi Pay Per Click.

Nei posti precedenti abbiamo stabilito cosa è una landing page e una home page.

Differenze fra home page e landing page

Il fatto è che le cosiddette “pagine di destinazione” o landing page, e le “pagine iniziali” cioè le home pages sono diverse per funzionalità e scopo.

Elencare tutti i fattori che contribuiscono a definire queste differenze aiuterà a chiarire a cosa servono.

Semplicità (azione focalizzata versus azione informativa)

 Abbiamo già stabilito, nell’articolo home page vs Landing page parte 1 che lo scopo di una home page è informativo, mentre una landing page ha lo scopo di concentrarsi sull’unica azione di conversione.

Considerarle allo stesso modo sarebbe come paragonare le mele alle arance.

Hanno obiettivi diversi e soprattutto sono costruite per target diversi.   

Considerarle allo stesso modo sarebbe come paragonare le mele alle arance. Hanno obiettivi diversi e soprattutto sono costruite per target diversi.   

Sorgenti di traffico (ampie versus mirate)   

Una campagna PPC avrà idealmente una landing page dedicata dove l’intento del visitatore è molto specifico. La landing page serve a collegare ciò che i visitatori vedono direttamente a ciò che hanno cercato.  

Le home page non hanno lo stesso effetto sui loro visitatori. Poiché il traffico di home page proviene da varie fonti (organico, diretto, e-mail, newsletter), non avrebbe senso personalizzare la home page.

Ecco perché le homepage in Pay Per Click marketing non hanno buone prestazioni.

In una homepage generale che mostra tutti i servizi di un’azienda, il traffico PPC non vedrebbe le relazioni con la query di ricerca degli utenti.   

Navigazione (full range versus nessuno)  

La principale differenza nella navigazione tra home page e landing page è la mancanza di una barra di navigazione e link cliccabili.

Le home page hanno lo scopo di informare e portare contenuti di valore ai propri utenti / potenziali clienti.

Un’azienda che si rispetti sarà capace di rispondere a quante più domande possibili, e una home page indirizza gli utenti alla pagina corretta dove troveranno la risposta alle loro domande. A questo punto la landing page dovrebbe mantenere il traffico utenti a pagamento sulla pagina di destinazione e spingerli a eseguire un’azione.

Dopotutto, la tua azienda ha pagato quel clic perché vorresti portarli in un’altra pagina dove potrebbero perdere interesse? Soprattutto in un’epoca come la nostra in cui siamo diventati impazienti e annoiati dopo pochi secondi, mantenere la concentrazione degli utenti sulla conversione degli obiettivi è fondamentale.   

Processo decisionale (rapido versus dilatato)  

È vero che guidare i visitatori verso una conversione è ciò che vogliono inevitabilmente una home e una landing, ma la velocità e la facilità di conversione possono essere diverse.  

Le home presentano più informazioni e più collegamenti, il che significa che il visitatore continuerà a leggere e navigare nel sito Web più a lungo. Ma attenzione, non necessariamente si verifica questo, anzi. Con troppi link, il visitatore della tua home page sarà probabilmente saturo di troppe informazioni.

Le landing pages invece incoraggiano i visitatori ad agire, e meno scelte aiutano le persone a prendere decisioni più velocemente e con meno sforzo.

Facciamo un piccolo esempio: hai mai visitato un costoso ristorante? Noterai che il loro menu presenta solo alcuni piatti tra cui scegliere. Avrà forse tre diversi antipasti, cinque prima, quattro secondi e due dessert. E anche se le opzioni sono importanti, la gente preferirebbe avere poche opzioni ma valide. Questo consente loro di scegliere senza molto sforzo e in poco tempo, garantendo un’esperienza del cliente più piacevole.

Ottimizzazione del tasso di conversione

Con il CRO, l’ottimizzazione di una landing page rispetto a una home page è molto più semplice. Ciò non significa che l’ottimizzazione di una home page sia impossibile, ma prendere in considerazione tutto ciò di cui abbiamo appena discusso.  

Le pagine iniziali richiedono molto tempo e pazienza da parte del visitatore. Nonostante l’obiettivo di entrambe le pagine sia ottenere conversioni, una home page funge da ponte per ottenere tali conversioni.

L’utilizzo della home page richiede una navigazione facile. Ciò potrebbe significare un sacco di variabili confuse da testare nel tentativo di ottimizzare misure di azioni di marketing come il “time on page” o la “frequenza di rimbalzo” dalla pagina.

Per questo è sempre consigliabile un A/B Test, cioè una tecnica che mette a confronto due versioni della stessa pagine e ne raccoglie i dati in tempo reale per verificare l’andamento del CRO.

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