Home Page vs Landing Page Parte 1.

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Home page

Home Page vs Landing Page Parte 1.

Tutti i giorni navighiamo sul web visitando pagine di siti: che tipo di pagine? Spesso quando clicchiamo su un link via social media o cliccando sulla barra di navigazione di un browser, “atterriamo” su una pagina posta lì non a caso.

Può essere di due tipi: home page e landing page.

In questo articolo ci soffermeremo sulla presentazione di una home page efficace e su come costruirla.

Siete sicuri di saper dare la corretta definizione di home page?

Cos’è una home page? Definizione

Partiamo subito da alcune informazioni basilari che ti aiuteranno a identificare facilmente una pagina web.

Come probabilmente sai già, una home page è la pagina introduttiva del sito web di un’azienda, che ha lo scopo di offrire ai visitatori informazioni su un prodotto, servizio o argomento.

Serve da directory principale di un sito Web e permette di navigare tra le varie pagine.  Ha lo scopo di soddisfare le domande e le curiosità dei visitatori.

Ciò che distingue un’home page da tutte le altre è la sua natura informativa.

Come costruire una home page

La struttura di una Homepage è fondamentale, un vero e proprio biglietto da visita.

Deve essere accattivante, rispettare la brand identity aziendale e contenere tutte le informazioni primarie.

L’elemento essenziale? La usability: la struttura deve essere semplice e soprattutto di immediata intuizione. Solo così faciliterai la navigazione degli utenti che arriveranno sul tuo sito.

Mega Menu.

Gli elementi essenziali per costruire un’home page efficace sono:

La barra orizzontale che di solito vedi nella parte superiore della pagina composta da collegamenti cliccabili.

Solitamente sono costituiti da categorie che rispondono alle domande più frequenti dei potenziali clienti.

Categorie come tipi di servizi, prezzi, pagine di presentazione dell’azienda (“About us”), case study e il tuo blog sono alcuni esempi.

Questi collegamenti consentono all’utente di visitare rapidamente qualsiasi sezione del sito e fornirgli le informazioni che cerca.

Alcuni siti utilizzano anche una barra di navigazione sul lato della pagina, che ha la peculiarità di seguire gli utenti mentre scorrono la pagina stessa, e per questo viene considerata un po’ “appiccicosa”.

A seconda del numero di sottocategorie offerti dalla user experience del tuo sito, la maggior parte dei marketer digitali preferisce fare riferimento a questi menu di navigazione come “menu hamburger”.

Titolo e sottotitolo

Dal momento che hai solo circa sette secondi per attirare l’attenzione di un visitatore, i titoli devono trasmettere chiaramente ciò che viene offerto e fornire una breve descrizione della proposta della tua azienda.

Hero Image

L’immagine hero si trova di solito sotto al titolo e al sottotitolo. Dovrebbe mostrare il prodotto o il servizio della tua azienda ed essere facilmente riconoscibile dal visitatore.

L’immagine è parte della comunicazione, deve trasmettere visivamente valori ed identità aziendali.

Il suo scopo: dare forza.

Perciò?

La regola è una: deve essere d’impatto e di immediata comprensione. Solo in questo modo creerà suggestione.

Call To Action (CTA)

CTA (Chiamata all’azione): è ciò che stai chiedendo al visitatore di fare (da qui il nome Call To Action).

Alcune home page avranno più CTA sparse sulla pagina.

In effetti è una buona prassi.

Di solito servono a scopi diversi che vanno dall’informare gli utenti sul loro marchio al download di diversi contenuti per entrare nella canalizzazione di marketing a diversi livelli.

Ad esempio, potreste desiderare che il visitatore si iscriva per un preventivo personalizzato. Ma potreste anche prevedere altre CTA incluse nella home page nel caso gli utenti volessero saperne di più senza registrarsi.

Potreste includere anche un pulsante CTA “learn more” o un “CTA gratuito per il download dell’eBook”.

Vantaggi / Caratteristiche / Premi

Queste sezioni mostrano l’esperienza della tua azienda e spiegano il valore unico della tua proposta aziendale, presentando vantaggi e premi.

I premi legittimano la reputazione dells tua azienda e creano fiducia.

Altrettanto importante è presentare le caratteristiche della tua proposta, con la funzione di aiutare i visitatori a distinguere ciò che ti distingue dalla concorrenza.

La Homepage è pur sempre il vostro biglietto da visita, è bene raccontarvi.

Lo storytelling non guasta mai, anzi.

Parlare di sé, dei valori, degli obiettivi aiuteranno gli utenti a capire chi hanno davanti.

Social Proof

Questa sezione è un altro potente indicatore di fiducia e aggiunge credibilità.

In genere corrisponde alla pagine “Dicono di noi” e raccoglie recensioni e casi studio. In termini di fiducia da parte degli utenti nel tuo marchio, P.T. Barnum lo ha detto meglio di noi:  “Niente attira una folla come una folla”.

La social proof serve a legittimare la tua autorità sul campo con l’esperienza effettiva e le “prove” a sostegno, rendendo riconoscibile il tuo brand ai potenziali clienti, che lo marcheranno come affidabile.

Al giorno d’oggi i feedback, le recensioni e le opinioni possono influenzare l’azienda…addirittura causare una forte decrescita delle vendite nei casi peggiori.

Quando usare la home-page?

Considerando che il traffico di home page proviene da varie fonti (organico, e-mail, content marketing, campagne Google ads, social etc.), non avrebbe senso personalizzare la home page in un’area del proprio sito.

Ecco perché le homepage non mostrano buone prestazioni nelle campagne di Pay Per Click Advertising.

L’unica campagna che rende giustizia alla Home Page è la brand, finalizzata a farsi conoscere da nuovi utenti.

Nell’avere una homepage generale che mostra tutti i servizi di un’azienda, il traffico Pay Per Click non vedrebbe le relazioni con la query di ricerca degli utenti.

Meglio dunque non usare una home page per finalità dirette di marketing, anche se potete usare una home page per informare sul client process e allo stesso tempo attirare nuovi lead.

Ed è proprio partendo da qui che inizieremo a trattare, successivamente, delle differenze tra Landing Page e Home Page.

A cosa serve?

Le home page hanno lo scopo di informare e portare valore ai propri lettori / potenziali clienti.

Un’azienda vorrà rispondere a quante più domande possibili e una home page aiuterà a indirizzarle verso la pagina corretta che risponderà alla sua domanda. I visitatori hanno una gamma completa per esplorare e ricercare.

Una volta creato il vostro sito onepage (vetrina) o la vostra homepage, avrete bisogno di sapere qualcosa in più sulle Landing page.

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