Frasi per attirare clienti ed Sms promozionali

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Frasi per attirare clienti ed Sms promozionali

Nell’epoca dell’istant messaging è sempre più difficile attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti con SMS efficaci. Che fare? La strategia vincente è di creare frasi per attirare clienti e rendere la propria attività appetibile. Il tempo passato a navigare e messaggiare su smartphone è pari a 50 minuti in media al giorno: ma quanto tempo e soprattutto quanta attenzione dedichiamo ad ogni singolo contenuto, sia esso informativo o sponsorizzato?

Frasi per attirare clienti e aumentare le vendite

Prima di Whatsapp e ancor prima della rete dati, l’SMS è nato come pratica di scrittura sintetica che resiste alle rivoluzioni digitali e sempre sarà funzionale al marketing per una caratteristica unica e sua peculiare: la sintesi. Il 90% di possessori di un dispositivo mobile apre gli SMS, e di questi il 98% lo fa entro tre minuti dalla ricezioni. Dati vincenti che tuttoggi trainano il settore del direct marketing. Come i servizi di messagistica istantanea, inoltre, è tempestivo e arriva in real-time, e in più, non richiede una risposta. Al massimo, invita ad una call to action, ma questo lo vediamo tra poco. Rispetto ad una generica campagna multicanale l’SMS arriva a molti ma stabilisce una comunicazione one-to-one.

Come scrivere un SMS efficace per attirare clienti

Il trucco è di spiegare quante più cose possibili nel minor tempo a disposizione, ovvero in uno spazio di 160 caratteri.

Ma non basta inserire tante informazioni, l’SMS deve essere breve, scorrevole da leggere e andare dritto al sodo.

sms promozionali esempi

 

Per generare un buon lead, meglio concludere il messaggio con l’invito ad una prova gratuita del servizio, uno sconto iniziale riservato ai nuovi clienti – nel caso di beni materiali – o ancora l’invito a contattare la tua azienda “senza impegno”. Questa tecnica è detta Call-to-action. In tal modo spieghi all’utente cosa deve fare attraverso una call to action diretta e semplice: contattarti senza l’impegno di spendere, zero rischi solo vantaggi. E tutto questo senza risultare invasivo.

 

Le caratteristiche di un buon messaggio sintetico via Short Message Service sono:

come scrivere sms promozionali con frasi per attirare clienti

 

  • Esprimere un’urgenza e allo stesso tempo comunicare un senso di positività
  • Se ti rivolgi a un contatto che è già tuo cliente, personalizzare, rivolgersi direttamente al cliente chiamandolo per nome. È preferibile al nome del tuo brand a inizio messaggio, la prima cosa che una persona vuole leggere è la novità, non il nome della tua azienda.
  • Utilizzare pochi aggettivi per descrivere il proprio prodotto o servizio in modo accattivante.
  • Evidenziare ciò che rende il tuo prodotto concorrenziale, migliore degli altri
  • Lasciar intender al proprio destinatario che lo stai aiutando a trovare ciò di cui ha bisogno nel momento in cui ne ha bisogno (è molto più che vendere)
  • Mostrarsi autorevoli e credibili attraverso la propria storia e i propri successi
  • Non dire cose ambigue, non nascondere mai eventuali costi
  • Suscitare curiosità, per cui non dire tutto. La regola è presentare il prodotto nel modo più appetibile possibile, riservando ad un secondo step il resto dell’offerta: insomma, non dire tutto subito, ma suscitare interesse. Ad esempio, se l’offerta di uno smartphone in abbonamento è acquistabile solo con carta di credito, specificare solo una volta a contatto col cliente, non sai se ha una carta o meno.

 

 

Insomma, anche in 160 caratteri è possibile costruire uno storytelling a scopo promozionale, vincente sul mercato e in grado di attirare nuovi clienti.

 

 

E come ogni storytelling che si rispetti, il segreto per farlo funzionare è il pattern, cioè la struttura che si ripete uguale a se stessa, a seconda della funzione.
Sembra difficile, ma in realtà queste poche regole su come scrivere un sms efficace con le giuste frasi per attirare clienti sono molto intuitive.

Anche le serie tv si basano sui pattern, e tutti i grandi libri o film, ad esempio la celebre saga di Harry Potter: un ragazzino orfano e spigliato scopre di essere predestinato alla lotta contro il Male (Lord Voldemort): riuscirà a salvare il mondo? Chissà, ciò che più è importante, è crescere, e imparare che crescere significa fare esperienza del dolore e prendere decisioni che mettono alla prova la nostra integrità morale. Commovente, vero? Milioni di ragazzini hanno versato copiose lacrime sognando di dare ordini ad una bacchetta di legno. Ciò significa, in termini di marketing, milioni di copie vendute. 

 

 

campagna di sms marketing

 

SMS promozionali esempi

Ma vediamo un po’ di esempi pratici nel mondo degli SMS promozionali:

  1. “Scopri come avere il nuovo nome smartphone a proposta interessante (es: ZERO euro) al mese! Passa a nome della tua azienda. Anticipo 39,90 euro, ZERO euro di rata (ripetizione proposta interessante, che si configura sempre più come imperdibile) e IN PiU’  10 GIGA extra  al mese (offerta ormai imperdibile!), per ulteriori dettagli sull’offerta (in questo modo, anche il limite di utilizzo dell’offerta diventa un ulteriore esauriente elemento, e passa in secondo piano rispetto alla convenienza dell’offerta stessa . Vieni (call to action) nei nostri negozi entro il limite temporale di validità dell’offerta, creazione di un’urgenza
  2. “Ciao Alice! Da nome della tua azienda trovi I SALDI AL 40% (proposta interessante). Vieni nei nostri negozi, se mostri QUESTO SMS (consolidamento call to action. Valido motivo per rispondere alla call to action) riceverai un ULTERIORE SCONTO del 10%! (consolidamento proposta interessante). Cosa aspetti? Non perdere l’occasione! (creazione urgenza/consolidamento call to action)

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