Fare Pubblicità su Facebook per generare leads

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Fare Pubblicità su Facebook per generare leads

Fare Pubblicità su Facebook per generare leads


Oggi, fare pubblicità su Facebook per la lead generation è una pratica sempre più diffusa; questo perché Facebook ads permette di raggiungere ottimi risultati ad un costo più competitivo di Google Ads.

Leggi anche i canali per fare lead generation: fb vs google ads

Facebook è una delle principali piattaforme per la pubblicità digitale – infatti, il 93% degli inserzionisti sui social media utilizzano regolarmente gli annunci di Facebook.

Inoltre, poiché Facebook offre una vasta gamma di opzioni e strumenti efficaci e misurabili per la pubblicità, è una buona opportunità per raggiungere un pubblico indipendentemente dal budget.

Se non hai ancora esplorato la pubblicità di Facebook, ora è un buon momento – alla fine del 2018, i costi degli annunci su Facebook sono diminuiti del 2%, mentre le impressions degli annunci sono salite alle stelle nella misura del 34%, rendendo il sito di Zuckerberg più appetibile che mai.

Lead generation con Facebook Instant Experience

Tra le varie offerte di Facebook c’è l’esperienza istantanea. Precedentemente conosciute come Canvas Ads, le Instant Experiences sono ultra veloci e profondamente coinvolgenti, ottimizzate per dispositivi mobili. Le Instant Experiences offrono esperienze visive ricche per i tuoi spettatori, coinvolgendoli con il tuo marchio/ prodotti/servizi.


In passato, le campagne di lead generations su Facebook avevano difficoltà a catturare lead di alta qualità, che avevano solo un vago interesse e non erano altamente qualificati, con consequenti dati scadenti e budget sprecati.

Acquisire i dati di lead generation da un annuncio di Instant Experience risolve questo problema assicurando agli utenti un’esperienza responsiva ben prima di fornire a terzi le loro informazioni. Questo può aiutare gli inserzionisti a trovare lead qualificati, proprio quelli che stanno cercando su Facebook, godendo al contempo del basso costo tipico delle campagne di lead generation di Facebook.

Tutte le tue campagne di Instant Experience ora possono essere collegate insieme. Ciò consente ai visitatori di navigare attraverso due o più delle tue instant experiences senza richiedere agli utenti di avventurarsi lontano dall’app di Facebook, anzi creando un viaggio senza interruzioni simile a un sito Web mobile.

In definitiva, è fondamentale che la tua esperienza pubblicitaria sia il più semplice possibile.

Le esperienze istantanee di Facebook ti garantiscono di incontrare un segmento del tuo pubblico su un’app di cui già godono, senza richiedere loro di lasciare Facebook per testare i contenuti del tuo marchio.

Come fare pubblicità instant su facebook


1.Crea una Pagina aziendale, non un profilo personale.

Le pagine sembrano simili ai profili personali, ma includono strumenti unici per aziende, marchi e organizzazioni. I tuoi follower possono mettere Mi piace alla tua pagina per vedere i tuoi aggiornamenti nei loro feed di notizie, cosa che non possono fare per i profili personali.

Questo non solo massimizzerà il potenziale commerciale di Facebook per te, ma è anche in linea con le politiche di facebook; infatti è contro i Termini di servizio di Facebook utilizzare un account personale per rappresentare qualcosa di diverso da una persona fisica, come per l’appunto un’azienda.

Impostare una pagina è semplice: basta Richiedere l’URL di creazione della tua pagina. Una volta creata, la tua Pagina aziendale riceverà un numero e un URL assegnati in modo casuale.

Per rendere la tua Pagina più condivisibile e più facile da trovare, ti consigliamo di creare un URL riconoscibile (ad esempio, http://www.facebook.com/spinup).

2. Aggiungi una foto di copertina.

Il design della pagina di Facebook ti consente di mostrare una foto di copertina di 851 x 315 pixel nella parte superiore della tua pagina aziendale.

Ti consigliamo di ottimizzare quella foto di copertina per catturare l’attenzione dei nuovi visitatori, incoraggiarli a esplorare e imparare di più per fornire un’esperienza mobile efficace, assicurando nel contempo il pieno rispetto della GDPR compliance.


3.Ottimizza la sezione “Informazioni”, in particolare l’anteprima.

La sezione “Informazioni” è uno dei primi posti in cui le persone andranno a guardare quando arrivano sulla tua Pagina. Un’anteprima si trova sul lato sinistro della pagina sotto l’immagine del profilo e le persone possono anche navigare alla sezione completa facendo clic sulla scheda “Informazioni” nella parte superiore della pagina.

Assicurati di ottimizzare la sezione di anteprima sul lato sinistro della tua pagina con un copy breve ma descrittivo, per dare ai visitatori un’idea di cosa propone la tua Pagina e la tua attività prima che decidano di piacerti. Questo copy apparirà come estratto dalla “Breve descrizione” fornita nella scheda “Informazioni” completa.

A proposito, puoi fare tanto anche con lo strumento “Messaggi” di Facebook per le aziende. Ti consigliamo di esplorare e sfruttare al massimo Facebook come strumento di comunicazione e supporto.

Il vecchio caro Facebook Canva Ads


Facebook Canvas Ads, ora noto come Instant Experiences, ti consente di creare contenuti a schermo intero e solo per dispositivi mobili all’interno dell’app di Facebook. Potresti considerarli come mini landing page per la tua attività, mantenendo alto il livello di attenzione dei clienti coinvolti attraverso le tue campagne, tutto questo senza richiedere agli utenti di uscire dall’app di Facebook.

Le esperienze istantanee sono particolarmente efficaci per i segmenti di “pubblico” che controllano regolarmente Facebook e si divertono a consumare contenuti all’interno della piattaforma del social media.

Gli spettatori possono interagire con le esperienze istantanee sia su iOS che su Android. Quando una persona fa clic sul tuo annuncio, Instant Experience si carica istantaneamente (15 volte più veloce di una pagina del sito Web) e si apre in un formato a schermo intero. Da lì, gli utenti possono interagire con più forme di contenuto.

Bello, vero? Un nuovo sentiero nel campo della pubblicità è appena stato tracciato, cosa aspetti a trasformarlo in attività redditizia per la tua azienda?

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