Facebook chatbot: quando serve fare marketing bot

  • Home / Lead Generation / Facebook chatbot: quando…
fare marketing bot con facebook chatbot

Facebook chatbot: quando serve fare marketing bot


Il BOT messenger marketing sta lasciando parlare di sé nei principali salotti digital: perché? Il Facebook chatbot è una soluzione efficiente per fare marketing, social, community e lead generation.

Le aspettative di lead generation per aziende non sono mai state così elevate. infatti, secondo Google, il 61% delle persone si aspetta che i brand offrano esperienze personalizzate, targetizzate sui clienti e profilate secondo un preciso profilo di branding.

Allo stesso tempo, la quantità di persone che vogliono contattare un’azienda attraverso i servizi di messaggistica istantanea continua a crescere.

Bot Messenger Facebook: una miniera d’oro

Ciò significa che restare al passo con i servizi di chat, quando si tratta di BOT Messenger, può essere difficile anche per team ben addestrati.

Anche il settore del customer care si è adattato alle nuove esigenze di assistenza clienti e molti e-commerce utilizzano l’intelligenza artificiale per fornire aiuto.

È fondamentale avere un team di vendita specifico che gestisca le chat, perché? Per interagire con le persone sul tuo sito Web in modo naturale, parlare con i potenziali clienti. Tuttavia, il reparto commerciale può notare che si perdono  prospects di alto livello che spesso tentano di raggiungerci tramite la chat dal vivo.

Per questo, il servizio BOT Messenger è un modo per garantire che le esigenze degli utenti siano soddisfatte.
È importante fare un briefing tra il team di marketing e il team di vendita e riconoscere che la live chat da sola non è più adatta alle esigenze di un mercato così veloce e intasato.

Per comunicare in modo appropriato con ogni prospect e creare quell’esperienza altamente personalizzata che i visitatori di un sito Web bramano, bisognerebbe ridimensionare la produttività del team di vendita con un chatbot.

In questo articolo esploreremo perché vale la pena di creare un chatbot, come va progettata la user experience dell’utente e perché potrebbe essere una soluzione eccezionale per la tua attività nel 2019 e, in prospettiva più ampia, per il futuro del tuo business.

Facebook Messenger Chatbot, una nuova frontiera da esplorare

Probabilmente ti sei reso conto che siamo circondati da robot!

E se recenti esempi di successo sono indicativi di un mercato in espansione, come l’esilarante storia del robot ordina-pizza di Arby,  il futuro della consapevolezza del marchio, la cosiddetta brand awareness così come la conosciamo, potrebbe risiedere nelle “mani” digitali dei chatbot messenger.

I chatbot offrono ai marketer di qualsiasi settore l’opportunità di fare marketing responsivo e relazionale su vasta scala. Come? Interagendo con i consumatori a livello personale e diretto, purché possano catturare (e trattenere) l’attenzione degli utenti con una narrazione accattivante.

Come scrive David Shingy di AOL in Adweek, “La sfida [con i chatbot] sarà quella di pensare alla creatività in una prospettiva completamente diversa: in che modo?

Cosa può personalizzare un robot?

Nello sfrecciare del passaggio dall’uomo alla macchina, quale sistema tecnologico più ampio, con una struttura narrativa, creativa e complessa, posso progettare, tale che una macchina possa usarla in modo appropriato ed efficace?”  Alcuni marchi sembrano già ottenere l’equilibrio giusto.

Bot messenger marketing: il trucco è l’empatia

Un bot deve catturare rapidamente l’attenzione di un utente e mostrare curiosità per la sua nuova “conoscenza” umana, ma troppa curiosità può facilmente spingerlo verso l’invasività e allontanare le persone. I BOT devono mostrare più di una conoscenza di base dei modelli conversazionali umani, ma non possono pretendere di essere un vero essere umano – le conseguenze potrebbero essere inquietanti, Black Mirror docet.

Leggi anche Come fare lead generation facebook

Per ispirare la tua prima (o la prossima) incursione nello strano e meraviglioso mondo dei Facebook chatbot, ti mostriamo alcuni esempi vincenti di marchi le cui campagne basate su bot sono state alimentate da un’astuta conoscenza del loro pubblico target e da un solido copywriting. Dai un’occhiata qui sotto e inizia a considerare se un chatbot è la mossa giusta per la prossima grande campagna di marketing della tua azienda.

DUOLINGO

Un esempio? Duolingo. Imparare una nuova lingua richiede molta pratica e, se lo fai da solo, potresti perdere l’opportunità di acquisire preziose conoscenze di conversazione.

Accedere alla piattaforma di apprendimento linguistico online del servizio chatbot di Duolingo è facile e intuitivo.  Disponibile in un’ampia varietà di lingue straniere all’interno dell’app Duolingo, il bot aiuta a superare la paura e l’imbarazzo del parlare una nuova lingua.

“Una richiesta molto comune che riceviamo è che le persone vogliono esercitarsi nello speaking”, ha affermato Luis von Ahn, cofondatore e CEO di Duolingo.

Inizialmente la compagnia ha provato ad associare madrelingua diversi per incontri di conversation, ma secondo von Ahn, “circa i tre quarti delle persone con cui abbiamo sperimentato lo speaking sono molto imbarazzati nel parlare in una lingua straniera con un’altra persona dal vivo”. 

Il chatbot offre la soluzione perfetta: un compagno virtuale amichevole con cui esercitarsi, in qualsiasi momento della giornata, senza timore di imbarazzo. “Per quanto ne sappiamo”, ha detto von Ahn al Guardian, “i computer non possono giudicarci.”

Quali sono i vantaggi del messenger chatbot

  • Rispetto alla chat dal vivo, il BOT Messenger genera il 75% in più di impressions, coinvolgendo un numero di persone nettamente superiore. 
  • Inoltre, oltre il 55% delle persone ha risposto positivamente alle domande di qualificazione e segmentazione dei lead.

Il risultato è stato che l’algoritmo di messenger chatbot ha quasi raggiunto il livello di analisi e relazionale di un essere umano, rivelandosi incredibilmente utile per il team di vendita e senza lo stress di una relazione diretta quale può essere il customer service via chat o il telemarketing.

Ecco perché abbiamo tra le nostre campagne di lead generation il chatbot Facebook.

Contattaci per sapere di più sulle nostre strategie di generazione lead.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *