Conversion marketing: 10 trucchi per incrementare il tasso di conversione

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Conversion marketing: 10 trucchi per incrementare il tasso di conversione

La conversione è praticamente il Sacro Graal del marketing digitale, quell’obiettivo utopico per cui tutti ci battiamo, sicuramente il migliore da raggiungere.

L’aumento del tasso di conversione è fondamentale per aumentare il ritorno sull’investimento (ROI) e sfruttare al massimo il budget del marketing digitale.

Quali sono le migliori strategie per raggiungere i clienti giusti e convincerli a effettuare una piccola conversione? 

10 trucchi del conversion marketing per aumentare le conversioni

Quando un’azienda vuole crescere deve valorizzare i propri investimenti per far sì che il tasso di conversione cresca. Questo non è sempre facile da ottenere e perciò abbiamo catturato 10 piccole tecniche che favoriscono la proliferazioni di conversioni!

Vediamo subito come raggiungere le migliori performance con le strategie di conversion marketing.

1) Studia a fondo la tua campagna e definisci gli elementi

Mettiti a lavoro e pensa a tutti gli elementi della tua campagna e alle loro possibili variazioni, poi provali come se non ci fosse un domani.

Divertiti a cambiare oggetti e-mail, immagini, copy, ecc. Quindi, sottoponili a test rigorosi e controllati come l’A / B e l’A / B / C test. Con un po’ di rigore e coerenza, sarai in grado di rendere i tuoi sforzi di marketing digitale sempre più efficaci.  

2) Utilizza le heat maps

Ti consentono di conoscere ogni dettaglio del comportamento dei tuoi utenti durante la navigazione nella tua pagina. Questa è una strategia di conversion marketing molto utile perché suggerisce le debolezze del tuo sito o della Landing che hai lanciato.

A quali elementi prestano maggiore attenzione? Dov’è che cominciano a stancarsi della tua pagina? Stanno sistematicamente ignorando il tuo pulsante CTA? Prova a scoprirlo, l’informazione è potere!  

In questo modo è possibile ottimizzare la struttura della pagina, la CTA o qualsivoglia elemento poco perfomante.

3) Ottimizza i tuoi form online da compilare.

Per avere successo, qualsiasi strategia di conversione deve fare affidamento su una solida campagna di generazione di lead. In molti casi, ciò comporta la compilazione di una sorta di modulo.  Potresti pensare che progettare un modulo sia semplice e ovvio, ma ponderare bene le strategie sia dal punto di vista creativo che da quello tecnologico significa valorizzare le qualità del tuo brand e, allo stesso tempo, spingere l’asticella del marketing un po’ più in alto.

Cosa è importante in un form? Il numero di campi, la dicitura del pulsante CTA, i colori… questi sono solo alcuni degli elementi che dovrai ottimizzare e studiare per ottenere i migliori risultati. Non dimenticare di includere alcuni filtri automatici per assicurarti che i dati che ti vengono forniti siano validi e reali.

Ricorda, qualità prima della quantità!  

4) Renditi reperibile, e fai in modo che sia ​​più facile contattarti.

Vuoi che gli utenti comunichino con te? Rendilo il più semplice possibile per loro. Ogni persona ha le proprie preferenze comunicative e ciò che può essere semplice e intuitivo per alcuni può diventare estremamente frustrante per altri.

Per assicurarti di essere disponibile per il maggior numero possibile di utenti, sii disponibile attraverso tutti i tipi di canali di comunicazione: per telefono, modulo, chat, ecc.  

5) Includi chiari inviti all’azione 

Gli inviti all’azione sono uno degli elementi più cruciali nel marketing digitale, poiché spesso spetta a loro convincere gli utenti a intraprendere l’azione che desideriamo.

Per migliorare i dati di conversione, è necessario includere collegamenti ipertestuali, immagini e animazioni che portano effettivamente i leads ad intraprendere azioni di conversione. E, naturalmente, non dimenticare di eseguire i test A / B per garantirne l’efficienza.

6) Crea community online.

Se vuoi ottenere conversioni a lungo termine, devi fidarti dei tuoi utenti. Le community sono un ottimo modo per farlo. Con loro, i tuoi potenziali clienti saranno in grado di sviluppare una relazione durevole nel tempo con il tuo marchio. Inoltre, questa strategia aiuta anche a creare contenuti generati dagli utenti.  

7) Presenza sui social media. 

I social network sono un elemento fondamentale in qualsiasi strategia di marketing online, ma non è utile creare profili aziendali se non prevedi di avere un piano di contenuti e una strategia di marketing communication coerente.

Se desideri che i profili social del tuo marchio ti aiutino a convertire di più, dovrai integrarli perfettamente nella tua comunicazione.  

8) Crea un senso di urgenza. 

Gli “acceleratori” sono uno dei trucchi più antichi della storia del marketing digitale, e c’è una ragione.

Offerte con “Ultimo disponibile ” o “Disponibilità limitata” sono dichiarazioni forti che danno agli utenti la spinta extra di cui hanno bisogno per generare una conversione immediata.

Usa questi strumenti con saggezza nel momento giusto e vedrai come influenzano i tuoi tassi di conversione.  

9) Crea contenuti per attirare traffico. 

Il Content Marketing e la native advertising hanno bisogno di cura e nutrimento continuo giornaliero.

Queste strategie ti aiutano ad attirare traffico “di qualità” composto da utenti interessati ai tuoi prodotti, marchio o settore, quindi assicurati di usare bene i tuoi strumenti!   

10) Sii il più “mobile” possibile.

Ormai non hai più scuse per non essere completamente reattivo online. I dispositivi mobili sono già responsabili della maggior parte del traffico Internet e continueranno a crescere.

Se non vuoi perderti una grande quantità di potenziali clienti, hai bisogno di tutto ciò e devi essere preparato per una vision perfetta, sia su smartphone, tablet, desktop o qualsiasi dispositivo.

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