Sms marketing: come riavvicinare i contatti dormienti

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Sms marketing: come riavvicinare i contatti dormienti

L’invio sms è una strategia di sms marketing ideale per risvegliare i tuoi contatti, ricordargli della tua presenza o informarli di vantaggi IMPERDIBILI.

Nell’era del digital marketing multichannel anche i messaggi e le campagne sms sono tra gli strumenti per aumentare il tasso di interesse, portare clienti dormienti da te, informarli di sconti, saldi e offerte presso il vostro punto vendita o magari

Usare l’sms marketing per riavvicinare i contatti dormienti

Hai inviato la tua ultima campagna sms. Ora, leggendo i dati, magari ti sei accorto che non tutti i messaggi sono stati aperti. Qualcuno da qualche mese non risponde più alle call to action inviate via sms? Gli acquisti, per alcuni clienti, sono fermi da un po’?

Tranquillo, prima o poi questo succede a tutti. Prima di allarmarti, quindi, respira e prova a stilare una serie di fattori che potrebbero giustificare questa non risposta da parte dei clienti.

Hai solo 160 caratteri da utilizzare ma un messaggio noioso, scritto male, in fretta, non accattivante o con una call to action che non stimola all’azione potrebbe essere un’ipotesi che giustifica un allontanamento. Ma potrebbero esserci altri fattori che determinano questa situazione.

Quindi vediamo come riavvicinare i contatti dormienti e come modificare la tua strategia sms marketing anche in questa direzione.

Riaccendi l’interesse notificando promozioni mirate

Per riattivare gli utenti dormienti si possono escogitare diverse strategie. Innanzitutto puoi provare con l’invio di uno sconto personalizzato. Ricordati però sempre, prima dell’invio, di verificare i gusti del tuo cliente in modo da farlo interagire. Altrimenti non lo farà.

Magari, infatti, la spiegazione alla mancata interazione sta tutta qui: se ultimamente hai inviato messaggi con promozioni che ad alcuni tuoi iscritti non interessano. La mancanza di riscontri positivi è presto spiegata.

Stai inviando troppi sms? Rallenta

Forse per te due sms a settimana non sono tanti ma per qualcun altro sì. Ricordati sempre che l’invadenza non paga e molti clienti possono stancarsi di ricevere così tanti messaggi. Il rischio è quello di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato quindi di irritare e allontanare potenziali clienti. Solitamente due sms al mese bastano e avanzano anche se, per capire la giusta frequenza, dovrai effettuare test specifici su campioni di contatto.

Altro fattore importante: l’orario. Li stai inviando all’orario corretto? Ti ricordo solo che è controproducente inviare messaggi la sera tardi o nel week end.

In caso tu stia facendo questi errori, aggiusta subito il tiro: meno messaggi e ad orari mirati. Vedrai che pian piano riacquisterai i clienti che davi oramai per persi.

Come capire se la tua strategia di invio messaggi è efficace

A volte la soluzione più semplice per capire cosa non ha funzionato nella tua strategia sms marketing è chiedere proprio ai diretti interessati cosa è andato storto. Per farlo puoi inviare una sorta di questionario le cui risposte ti aiuteranno ad aggiustare e profilare meglio il tuo database.

Chiedi informazioni specifiche su gusti, preferenze e ciò che ti serve per capire meglio il cliente che hai davanti. In questo modo potrai evitare di inviargli messaggi che non gli interessano e che quindi non aprirà mai.

Per invogliarlo a rispondere al tuo questionario ricordati sempre di offrigli uno sconto o qualche altro premio. Che interesse avrebbe se no a rispondere alle tue domande?

Quindi…

Ricapitolando: cerca di capire se l’errore viene dalla tua parte (invii troppi sms o li invii ad orari sbagliati?). Invita poi il tuo contatto a rispondere una call to action (invia coupon o promozioni a tempo limitato e scopri se questa strategia ha funzionato) oppure invitalo a rispondere a un questionario per capire gusti e preferenze in modo da inviare sms mirati. .

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