Come generare lead qualificati con la lead generation facebook

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Come generare lead qualificati con la lead generation facebook

Come generare lead qualificati con la lead generation facebook

Un importante canale per ottenere lead qualificati e in target è la lead generation Facebook. Spesso più conveniente perché si contraddistingue da un minor costo per acquisizione, è divenuta una strategia assai diffusa.

Quando si imposta un annuncio Facebook a pagamento, ci sono molte cose da controllare.  Stai prendendo di mira le persone giuste? Le dimensioni dell’immagine da sponsorizzare sono in scala? Stai facendo il giusto tipo di annuncio? Il rischio di fare confusione è alto. 

Con oltre 2,3 miliardi di persone che utilizzano Facebook ogni mese e quasi 1,6 miliardi di utenti ogni giorno, è facile immaginare come Facebook si in grado di offrire un’opportunità unica per gli esperti di marketing. 

Il problema, spesso, è mantenere sotto controllo tutti i dettagli della tua campagna di lead generation sui social.

Questo articolo ti aiuta a trovare il pubblico giusto con l’annuncio giusto al momento giusto.

Come e perché usare Facebook Lead Ads

Facebook lead Ads offre una varietà di opzioni sui posizionamenti degli annunci a pagamento, ma tutti gli annunci possono essere suddivisi in tre fattori vincenti:      

  1. Social media marketing strategy. La tua campagna pubblicitaria comprende tutti i tuoi asset, cioè tutte le attività di sponsoring visibili su Facebook.
  2. Banner di annunci: se scegli come target segmenti di consumatori con caratteristiche diverse, avrai bisogno di un pacchetto di annunci singolo e diverso per ciascuno.     
  3. Copy degli annunci sponsorizzati. 

Come funziona la pubblicità su Facebook

Puoi creare un annuncio a pagamento su Facebook utilizzando lo strumento “Gestione annunci di Facebook”. 

Una volta effettuato l’accesso a questa pagina, visualizzerai una dashboard di indicazione del rendimento relativo a tutte le tue campagne attive, inclusi i risultati della tua pagina Facebook. A meno che tu non abbia già creato un annuncio per la tua pagina Facebook, questa dashboard sarà vuota. 

Per creare una nuova campagna, un insieme di annunci o inserzioni Facebook tramite il Gestore annunci, seleziona il tipo di annuncio che desideri creare e fai clic sul pulsante verde “Crea” a sinistra. 

Scegli un obiettivo.

Facebook Ads Manager è stato progettato pensando all’obiettivo della tua campagna social.

Infatti prima di iniziare, la Gestione annunci ti chiederà di scegliere un obiettivo per la tua campagna.

Puoi scegliere tra 11 obiettivi diversi: dal far conoscere il tuo brand ad un pubblico più vasto possibile, alla sponsorizzazione della tua app (ricorda di mostrare la facilità di download ed installazione dell’app, otterrai maggiori conversioni), all’implementazione e canalizzazione del traffico sul tuo negozio online. 

Scegliendo uno di questi obiettivi, dai a Facebook un’idea migliore di ciò che vorresti fare. Così dai modo a Facebook Ad’s Manager di presentarti le opzioni pubblicitarie più adatte.

Le opzioni pubblicitarie di Facebook includono:     

  • Brand awareness
  • Verifica degli insights 
  • Analisi del traffico sul tuo sito      
  • Engagement
  • Installazione di app     
  • Visualizzazioni video     
  • Lead generation tramite Messenger     
  • Canalizzazione del traffico utenti in-store. 

Se stai cercando di aumentare il traffico sul tuo sito web, Facebook ti chiederà di inserire l’URL che stai cercando di promuovere.

Se utilizzi un software di automazione del marketing, assicurati di creare un URL di tracciamento univoco con i parametri UTM per tenere traccia del traffico e delle conversioni provenienti dal tuo annuncio Facebook.

Una volta prodotto, Facebook ti mostrerà automaticamente l’opzione annuncio che ha più senso in termini di raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Creare pubblico Facebook

Il prossimo passo è configurare il pubblico destinatario della tua campagna di lead generation: puoi farlo per ciascun asset di annunci appartenente ad una singola campagna. Se hai appena iniziato con la pubblicità a pagamento su Facebook, è probabile che dovrai sperimentare diverse opzioni di targeting finché non raggiungi un pubblico che si adatta ai tuoi bisogni e ai tuoi obiettivi. 

Per aiutarti a restringere il campo d’interesse, i criteri di targeting di Facebook sono accompagnati da un indicatore di definizione del pubblico. Questo strumento prende in considerazione tutti i criteri di re-targeting selezionati (sesso, età, range geografico) al fine di ottenere un numero potenziale di lead a copertura del target-range.

Se oscilli tra la scelta di un pubblico specifico quello che in gergo di marketing viene definito “nicchia”, e un pubblico più ampio, riconsidera il tuo obiettivo per orientarti.

Se stai cercando di attirare traffico sul tuo sito, probabilmente vorrai concentrarti su un target conosciuto e fidelizzato, potenzialmente interessato alla tua offerta. Tuttavia, se stai cercando di aumentare la brand awareness o promuovere un’offerta molto competitiva sul mercato, sentiti libero di concentrarti su un pubblico più ampio, lascia perdere le nicchie e sii più generalista.

Puoi anche scegliere un pubblico personalizzato.

Ciò ti consente di scegliere, come target, lead su Facebook che si trovano già nel database contatti della tua azienda, che hanno visitato una pagina del tuo sito Web con un pixel di tracciamento, oppure utilizzano la tua app o gioco.

Una volta trovato un gruppo che risponde bene ai tuoi annunci, Facebook ti consente di salvare questi segmenti di pubblico per riutilizzarli in un secondo momento.

Leggi anche I canali per fare Lead Generation: FB vs Google Ads

Budget Pubblicitario per le campagne di Facebook lead generation

Facebook ti consente di impostare un budget giornaliero o un budget di lungo periodo.

Vediamo la differenza:      

  • Budget giornaliero.

Utilizzare un budget giornaliero significa che Facebook stimolerà quotidianamente i tuoi lead alla spesa. Tieni presente che il budget giornaliero minimo per un insieme di annunci è pari ad un euro e deve essere almeno 2 volte il tuo CPC.

  • Lifetime Budget.

Se stai programmando la tua campagna per un periodo di tempo specificato, seleziona l’opzione lifetime budget. Ciò significa che Facebook programmerà la tua spesa nel periodo di tempo impostato per la pubblicazione dell’annuncio, in modo da raggiungere prospects in target con i tuoi obiettivi, e generare quindi lead più qualificati.

Non male no? Uno strumento indispensabile per i marketers! Se vuoi lanciare la tua campagna di lead generation Facebook contattaci.

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