Come generare contatti sul blog

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Come generare contatti sul blog

Diverse sono le strategie per fare lead generation per il proprio business, oggi analizzeremo come generare contatti sul blog aziendale.

Avete un sito aziendale e volete sfruttarlo al massimo? Allora potreste impegnarvi a curare il blog. Si tratta di una parte del sito aziendale più personale, utile a crescere nella Serp di Google, per creare notizie utili che potrete poi condividere sui social e creare una community.

Abbiamo già parlato di quando è ancora utile oggi curare un blog aziendale ma forse non sapete ancora le potenzialità di questo strumento in termini di lead generation.

Come raccogliere contatti con il blog aziendale

Il blog infatti può essere un valido supporto per chi vuole catturare nuovi clienti oltre che curare i contatti già esistenti. Ma come fare?

Ecco qui qualche suggerimento utile che vi permetterà di generare contatti sul blog. Ovviamente questa è un’operazione che, prima di dare dei risultati concreti, richiederà molto tempo e molte ore di lavoro. Per questo, se vi servono contatti nell’immediato, potete anche rivolgervi ad agenzie specializzate.

Studiate il vostro pubblico e create contenuti su misura

Prima di ogni cosa occorre capire bene quali sono gli utenti che seguono la vostra azienda. Sia che vendiate prodotti che servizi, occorre aver ben chiaro quali sono i vostri clienti e potenziali tali.

Cercate di capire i loro interessi e bisogni per creare contenuti ad hoc che possano essere utili e informativi. In questo modo avrete un traffico profilato, interessato ai vostri contenuti. Questi, poi, una volta condivisi sui social amplieranno il vostro potenziale bacino di utenti.

Via libera alla newsletter

Nel blog aziendale non dovrebbe mai mancare la possibilità di iscriversi alla mailing list. Questo permetterà a voi di creare una lista di contatti utili per inviare promozioni o contenuti interessanti.

Quindi via libera a form pop-up – con una bella call to action – che invitino gli utenti a lasciare il loro indirizzo mail (rispettando, come sempre, le leggi sulla privacy e il Gdpr).

Offrite coupon sconto o altri regali

Un altro modo per generare contatti sul blog può essere creare una landing page che consenta a chi si iscrive di ricevere un coupon sconto o altri omaggi, solo dopo aver lasciato il proprio indirizzo mail.

Si tratta di un incentivo all’acquisto ma anche un modo di ringraziare chi è entrato in contatto con la vostra realtà.

Contenuti per pochi

Un altro modo di conquistare utenti e generare contatti è quello di rilasciare sul blog alcuni contenuti accessibili solo previa iscrizione o scaricabili solo dopo aver lasciato il contatto mail.

Si tratta di una delle tecniche di lead magnet più diffuse. L’importante è creare contenuti pertinenti e di qualità.

Inserite un banner

Un banner interno ai post del sito può essere una soluzione interessante per far sì che gli utenti (e potenziali clienti) interagiscano con esso e lascino il loro recapito in cambio di qualche beneficio.

Che si tratti di uno sconto o un contenuto speciale, come un webinar o un corso, l’utente deve essere invogliato a cliccare e lasciare il suo contatto.

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