Come fare affiliation marketing con Instagram

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Come fare affiliation marketing con Instagram

Se hai sentito parlare di Affiliation Marketing con Instagram, allora significa che hai qualche buona idea in testa perchè hai ricercato l’argomento.

Questa pratica sottintende una vera e propria strategia di marketing che può portarti profitto direttamente utilizzando il tuo canale social.

Non più solo Facebook, ma oggi anche Instagram sa regalare diverse soddisfazioni e la prova sono i cosiddetti profili di influencer. Sono diverse le strategie di Instagram marketing da avviare per guadagnare: una di queste è l’affiliazione.

Cosa significa fare Affiliation Marketing?

Per un blogger, affiliation marketing significa creare una rete in grado di aumentare il traffico internet non solo verso il proprio sito, ma verso un profilo esterno di un brand con cui si è stabilita una partnership.

Ecco un esempio capace di esplicitare meglio il concetto.

Ipotizza di essere un blogger che scrive di tecnologia.
Col tempo scrivi sempre più articoli e inizi ad avere un tuo seguito fino a creare un insieme di followers sempre più numeroso.

Questo significa che chi legge i tuoi testi acquisisce in te una certa fiducia. Talmente tanta che le tue opinioni potrebbero influenzare le loro idee e orientare le loro decisioni di acquisto.

Tu hai la possibilità di stabilire dei rapporti commerciali con delle aziende che trattano tecnologia per poter recensire i loro prodotti e indicare esse stesse come luoghi ideali per compiere l’acquisto.
In questo caso tu parlerai talmente bene di un prodotto che hai testato o che ti piace, che chi legge la tua recensione potrà essere incentivato a visitare il sito da te consigliato (quello del venditore del prodotto).

In questo modo, in caso di acquisto da parte del cliente proveniente dal tuo sito, riceverai un riconoscimento monetario.

L’Affiliate Marketing è un nuovo canale promozionale appartenente al marketing online.

Leggi anche come funziona l’affiliate marketing

Perché fare Affiliate Marketing su Instagram

Sono diversi i motivi che possono portare un blog o un Influencer a utilizzare questo social network a livello strategico di Affiliate Marketing.

Eccone alcuni.

  • Semplicità: il funzionamento di Instagram è abbastanza semplice e intuitivo. Una foto, una piccola frase e un insieme di hastag. Le immagini ricoprono oggi un grande ruolo, molto rilevante, immediato ed esplicativo. Se sul tuo profilo compare una foto di un profumo, con una frase ad esso relativa, il pubblico è portato a pensare che tu lo abbia realmente acquistato e utilizzato e si fiderà maggiormente del tuo parere. Fare marketing su Instagram è semplice.
  • Successo: Instagram sta diventando un veicolo importante per trasferire informazioni commerciali relative ai prodotti di consumo. Il social è di successo e dunque può contare su un diverso numero di persone. Ciò significa che un’azienda ha maggiori possibilità di reperire clienti, con l’obiettivo di migliorare la conversione da presunti a potenziali e infine reali.
  • Obiettivi: fare Affiliation Marketing con Instagram permette di raggiungere più facilmente degli obiettivi. Grazie a questo social è possibile trovare nuovi potenziali clienti e fidelizzare la clientela già in essere. Entrambi i traguardi fissati prevedono una strategia a sè stante, ma grazie a Instagram è possibile avere un canale in più per poter applicare un percorso strategico vincente, capace di convertire i lead.
  • Economicità: utilizzare Instagram non richiede investimenti folli. Il mezzo risulta economico e questo favorisce l’implementazione di una strategia mirata al raggiungimento degli obiettivi.

Leggi anche come crescere con l’affiliation marketing.

Come guadagnare con strategie Instagram di affiliazione

Fare Affiliation Marketing con Instagram vuol dire portare guadagno a tutti: blogger, partner affiliati, clienti.

Tutte le parti coinvolte hanno interesse: il blogger a promuovere gli affiliati, gli affiliati a vendere di più grazie al blogger, i clienti a comprare i prodotti proposti a fronte (ad esempio) di coupon sconti. Inoltre ne guadagna anche il brand (tuo e quello degli altri).

Instagram contempla prevalentemente due vie di promozione grazie all’Affiliation Marketing, entrambe di buon successo. 

Buono sconto: la prima metodologia riguarda la condivisione di un codice sconto con il tuo pubblico. Concordi con il partner affiliato uno sconto speciale attraverso un coupon che verrà inserito dal cliente nel carrello elettronico al momento del pagamento. Il codice lo indicherai tu stesso sul tuo profilo Instagram (o sul tuo blog). Il cliente che lo utilizzerà riceverà uno sconto pari ad una certa percentuale. In questo caso l’affiliato sa che chiunque inserirà quel codice al momento dell’acquisto è perchè ha letto il tuo post e quindi riceverai delle commissioni. 

Link: il secondo metodo prevede la scrittura sulla tua pagina Instagram di un link relativo al sito dell’affiliato (oppure ad una pagina che rimanda ad un determinato prodotto). Devi sapere che non sempre è possibile rendere attivo il collegamento riportato. Verifica quindi che cliccando sul link si apra direttamente la pagina in questione. Altrimenti dovrai escogitare un modo alternativo, come ad esempio un link abbreviato oppure un rimando ad una pagina esterna (ad esempio quella del tuo blog). Considera che hai diverse possibilità per ricercare il partner giusto: conoscenze personali, aziende inerenti il tuo business, oppure programmi che trovi in rete attraverso appositi siti o specifici brand. Ci sono portali che hanno il compito di mettere in contatto le parti alle quali interessa intraprendere una collaborazione di Affiliate Marketing.


Instagram Marketing: le regole per l’affiliazione

Ci sono alcune regole che dovresti rispettare per poter fare Affiliation Marketing con Instagram nel miglior modo possibile. Non ti basta chiudere l’accordo e pubblicare post.

Devi guadagnare la fiducia dei tuoi followers, incuriosirli con post che rappresentino un incentivo all’acquisto. 

Vediamo in che modo fare marketing su Instagram generando fiducia nei nostri followers:

  1. Sii coerente: non puoi accettare qualunque programma di affiliazione. Se sei esperto di un settore, concentrati sul “tuo” argomento e non promuovere qualcosa d’altro solo perchè le commissioni a tuo favore sono più vantaggiose. Perderesti di credibilità da una parte (nel tuo settore) e non saresti credibile dall’altra. Se hai sempre trattato prodotti cosmetici e di bellezza nei tuoi articoli, non ha senso che tu ti faccia promotore di un tosaerba. 
  2. Sii trasparente: anche se si tratta di una vera e propria sponsorizzazione, fallo sapere ai tuoi seguaci. Utilizza un linguaggio che non sia equivoco e che in maniera sincera lasci intendere ciò che stai promuovendo. Utilizzare un hastag #sponsor oppure #sponsorizzazione, oppure un testo particolarmente “recitativo”, è un modo per far capire che stai promuovendo un determinato prodotto (Ad esempio: “mi hanno omaggiato della nuova schiuma da barba XYZ e devo dire che è davvero formidabile. Provala anche tu”). 
  3. Scrivi con qualità: la qualità viene sempre premiata. Se abbini una fotografia sgranata e al contrario della schiuma da barba dell’esempio precedente, come puoi essere credibile? Se scrivi un testo zeppo di errori, come puoi pensare che sia convincente? Utilizza inoltre gli hastag inerenti il prodotto, allineandoti a quelli proposti dallo stesso affiliato, ma inventandone anche di nuovi in modo coerente. 
  4. Pensa in modo strategico: l’Affiliation Marketing con Instagram è una vera e propria strategia. Se ragioni in quest’ottica avrai la consapevolezza di riuscire a svolgere un buon lavoro e potrai davvero guadagnare ed iniziare la tua carriera di influencer. Ci sono agenzie che sanno guidarti con esperienza e professionalità nela scelta dei migliori partner e nell’intrapresa della strategia di Affiliation Marketing. Affidarsi a professionisti vuol dire fare meglio, con maggior efficacia e ottimizzando le risorse.

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