Come fare affiliate marketing nel settore viaggi

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Come fare affiliate marketing nel settore viaggi

Cos’è l’affiliate marketing? Una tecnica che consente di vendere il tuo prodotto tramite terzi. Se hai un sito o un blog di viaggi, quindi, puoi iniziare a guadagnare anche tramite affiliazioni.

Il tuo sito in questo modo viene trasformato in una sorta di vetrina in cui promuovere alcuni prodotti.

Fare Affiliate Marketing nel settore travel

Ognuno di questi ha un codice identificativo che, se cliccato, permette di far proseguire la catena dell’acquisto. Ma proprio come nel commercio, questi prodotti devono essere promossi al meglio per generare consumi. Altrimenti rimangono bei prodotti da guardare.

La concorrenza è tanta, specie nel settore viaggi, quindi: come puoi utilizzare al meglio l’affiliation marketing nel settore viaggi?

Ecco qui qualche regola d’oro per guadagnare sin da subito.

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Intercetta il tuo pubblico

La prima cosa da tenere ben presente quando si fa affiliate marketing è capire a quale pubblico ci stiamo rivolgendo e a quale pubblico vogliamo rivolgerci. La prima cosa che dovrai fare, quindi, è un’analisi del target intercettato dal tuo canale di comunicazione. Questo ti permetterà di capire le abitudini dei tuoi i lettori/potenziali clienti, le loro passioni e hobby: dati utili per capire su quali affiliazioni puntare oltre a permetterti di costruire di contenuti di qualità che possono sfociare in una vendita.

Il settore è davvero affascinante e per questo la concorrenza è alta. Partendo da una giusta analisi potrai capire quali affiliazioni fanno al caso tuo. Inoltre, getterai le basi una solida strategia di affiliation marketing.

Lavora bene sui contenuti e differenziati dagli altri

Capito il tuo target di riferimento ora dei lavorare sui contenuti. Fare affiliation marketing non vuol dire infatti piazzare un bel banner o un prodotto in vetrina e ricevere una percentuale ogni volta che si conclude un acquisto ma curare anche tutto ciò che ci sta intorno, dai contatti alla comunicazione.

Per quanto riguarda il mondo dei viaggi parla delle tue esperienze, coinvolgi il target, offri consigli utili ma soprattutto veritieri. Cerca i contenuti più adatti rispetto al tuo pubblico di riferimento e crea contenuti originali capaci di farti distinguere dagli altri.

In questo modo creerai una community solida che segue e si fida dei tuoi consigli che tornerà sui tuoi canali e, soddisfatto, acquisterà ancora.

Segui il mercato e usa bene i social

Segui le tendenze di mercato, le mete hot e quelle meno esplorate e presentale al tuo target di riferimento. E quando gli proponi un’offerta di un’azienda, come un volo scontato o una crociera a un prezzo imperdibile, ricorda sempre di aggiungere un contenuto coinvolgente.

In quest’ottica utilizza meglio che puoi il mondo social. Puoi applicare, infatti, le tecniche d’affiliation marketing anche su Instagram e Facebook. Grazie alle storie e agli strumenti offerti dai social puoi pubblicizzare prodotti e trarne guadagno.

Una bella foto o una bella storia uniti a un codice promozionale dedicato ai tuoi utenti oppure a un link che rimanda ad un-ecommerce con promozioni dedicate ai tuoi utenti può diventare un’ottima strategia di marketing da sfruttare al meglio.

In questo modo, i tuoi follower, se incuriositi, possono entrare in contatto in tempo reale con te o con i tuoi post.

Ricorda: usa bene la creatività. I più gettonati sono i contenuti che fanno sognare perché il viaggio è proprio questo ma nulla di vieta (anzi!) di provare con nicchie di mercato e pubblicare contenuti su viaggi estremi o economici.

Quindi…

Se lavori nel settore viaggi o vuoi cimentarti con affiliazioni in questo settore ricorda che devi utilizzare tutti gli strumenti a tua disposizione e sfruttarli al massimo. E’ vero che oggi la concorrenza è moltissima ma un’ottima strategia può fare la differenza.

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