Come creare una landing page efficace

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Come creare una landing page efficace

Stanco di contattare sempre gli stessi clienti a cui non interessa il tuo prodotto? La soluzione può essere una Landing page efficace, uno strumento di conversione che ti permette di acquisire nuovi clienti.

Oggi sempre più aziende sono consapevoli dell’importanza del marketing online: qual è la chiave di successo nella pianificazione di una strategia comunicativa per la tua campagna di web marketing? È semplice, una landing page (veramente) efficace. Creare una landing serve a raccogliere nuovi contatti e creare nuovi potenziali clienti per il tuo business. Insomma è lo strumento principe per lead generation.

Una landing page efficace mette il turbo ad un’attività di lead generation.

Sempre più persone scopriranno le offerte del tuo brand, e nel farlo finiranno inevitabilmente su una pagina web appositamente creata per suscitare una loro reazione: ecco perché è così importante curare le proprie Landing.

Si tratta di un lavoro complesso, che ha bisogno di essere costantemente monitorato per ottimizzare (e monetizzare) le redemption. Per questo, a volte è necessario affidarsi a professionisti di lead generation.

Landing Page cos’è

Una landing page è la pagina web della tua azienda che ha il preciso compito di spingere l’utente ad un’azione. Quale? Lasciare il proprio contatto, che nel linguaggio del marketing significa ottenere una conversione.

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Partiamo da un’importante verità:

una landing page non è l’home page del tuo sito aziendale, e neanche la pagina del tuo blog, che offre contenuti utili, di carattere informativo, senza chiedere nulla in cambio.

Cosa distingue una landing page da una normale pagina web?

La capacità di generare un’azione da parte del lead (call to action).

Una landing page efficace serve a creare conversioni, a convertire cioè un prospect in un lead e un lead in un cliente. Fare in modo che nuovi utenti vengano a conoscenza del tuo brand lasciando il proprio contatto.

Quale tipo di contatto dipende dal settore merceologico di cui ti occupi:

  • se operi nell’ambito delle telecomunicazioni, chiederai il numero di cellulare in cambio, ad esempio, di una buona quantità di giga in offerta su smartphone, e dell’indirizzo per verificare la copertura del servizio e l’eventuale velocità della fibra;
  • invece se vendi cosmetici e ti trovi nella situazione di dover lanciare le nuovissime nuances estive, ti interesserà acquisire nuovi indirizzi mail.

Riesci a vedere le prospettive di crescita che un team di esperti professionisti riesce a mettere in campo per il tuo business, attraverso la creazione di una landing page efficace?

Crea una landig page efficace : gli elementi

La struttura di una landing page prevede un copy accattivante e un pulsante da cliccare, a seconda del tuo obiettivo: vendere, oppure ottenere un’iscrizione.

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Una landing page ha una struttura essenziale, che ha lo scopo di convogliare l’attenzione del cliente verso il pulsante che invita all’azione (call to action),  sfruttando al massimo gli elementi visuali e testuali per proporre una soluzione semplice ad un’esigenza chiara del cliente.

Il copy per una landing

La parte testuale viene definita headline, cioè una frase-manifesto che deve accattivare il cliente facendo leva sul suo interesse. Un headline spiega in breve l’obiettivo che l’azienda ha per il cliente, e non semplicemente l’obiettivo dell’azienda. In altre parole, l’obiettivo del cliente è il vantaggio che questi otterrà se clicca il pulsante.

La parte testuale rappresenta anche la motivazione del cliente a compiere l’azione che la landing page richiede. Allo stesso tempo, lo slogan è anche uno statement su ciò che rende il tuo brand differente dagli altri, e ci dice perché il cliente dovrebbe scegliere proprio te. A tale scopo l’headline viene accompagnata da un sottotitolo che spiega e approfondisce.

La parte visuale ha una grande importanza allo scopo di finalizzare la conversione del contatto: una forma cliccabile, un “button”, che inserisce il copy al suo interno, spesso un solo verbo.

Landing page esempio

Una landing page efficace è in grado di soddisfare un’esigenza del cliente, anzi, è in grado di crearla e definirla. Un contatto che “atterra” su una Landing si riconosce nel bisogno che la call to action invita a soddisfare.

La struttura cambierà in base all’obiettivo da raggiungere e al settore: potrà essere un video, una pagina d’acquisto o semplicemente un form contatti da compilare per un preventivo.

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Alcuni esempi di Landing page che possono dare una spinta alla tua attività:

  • ad esempio, per un ente di formazione accreditato nel settore del digital marketing, un lead magnet efficace è rappresentato dalla frase: “Vuoi davvero capire il web marketing?”, e l’invito a lasciare l’email per poter scaricare un e-book o accedere ad un webinar gratuito.
  • Per le imprese, grandi e piccole, che si occupano di assicurazioni e prestiti, una landing page efficace inviterà a lasciare la mail per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. In questo modo, rispondi ad un bisogno (l’urgenza di un prestito ad esempio) e veicoli un desiderio (la possibilità di risolvere un problema economico).

In questo caso è facile osservare che l’utente è stato convertito:

  1. ha scaricato il materiale informativo desiderato
  2. è riuscito a soddisfare un proprio bisogno
  3. la tua azienda ha ottenuto una conversione
  4. sei riuscito a raccogliere i dati di un potenziale cliente da lavorare in una fase successiva al rilascio consensuale dei dati.

Quando è giusto creare una landing page?

Se la tua azienda ha l’esigenza di creare nuovi contatti, aumentare la scalabilità del tasso di conversione e ottimizzare i ricavi attraverso la vendita o anche, semplicemente, atraverso l’affiliation marketing, una landing page è utilissima, ed è solo il punto di “decollo” per la promozione della tua azienda grazie a Google Adwords e Facebook Advertising.

Una pianificazione strategica che richiede un team altamente qualificato.

SpinUp aiuta i suoi clienti a trovare nuovi contatti.

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