Come creare un lead magnet davvero efficace

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creare un lead magnet efficace

Come creare un lead magnet davvero efficace

Abbiamo spiegato qui cosa si intende per lead magnet, ovvero contenuti scaricabili dedicati a nuovi e potenziali clienti in cambio del loro indirizzo e-mail.

In base a ciò che vende la vostra azienda, che sia un prodotto o un servizio, potete scegliere se far scaricare degli e-book, dei pdf con guide utili, dei podcast o contenuti originali come video, tutorial, webinar. Da non sottovalutare sconti e offerte promozionali da far scaricare – sempre in cambio della mail – ai vostri potenziali clienti.

Ma come si può creare un lead magnet davvero efficace?

Ve lo spieghiamo subito.

Un buon lead magnet aiuta a risolvere un problema

Perché un lead magnet venga scaricato deve essere convincente e di grande qualità. Di certo se va a rispondere alle esigenze dei clienti – siano domande o problemi – questo è un ottimo lead magnet da cui partire.

Partite dal fatto che chi cerca i vostri servizi e prodotti lo fa digitando una domanda o un problema da risolvere sul motore di ricerca. Se voi siete in grado di offrire una soluzione a queste domande – ovviamente devono essere pertinenti al vostro settore – allora potenziali clienti approderanno sul vostro sito. Come trasformare questi contenuti in lead? Facendogli scaricare, gratuitamente, un contenuto che soddisfi le loro richieste, ma in cambio di una mail.

Crea un contenuto efficace e di qualità

Non basta solo far scaricare un contenuto sul vostro sito per fare lead magnet. Perché se questo contenuto non è all’altezza, non è di qualità, pertinente ma soprattutto non offre una soluzione a un problema o informazioni utili, allora chi si è iscritto per scaricare il contenuto potrà anche chiedere di essere tolto dal vostro indirizzario. E quindi avrete perso un cliente.

Il rapporto di fiducia è tutto: chi scarica il contenuto lo fa per ottenere in cambio un prodotto di qualità che deve dare soluzioni al problema o fornire dati e statistiche. Per questo, occorre fare molta attenzione a ciò che si offre. Se non si è in grado di regalare un contenuto pertinente meglio non investire in questa direzione o meglio fare creare questi prodotti da esperti, per aumentare gli iscritti.

Questi contenuti, infatti, servono a mostrare la vostra competenza in un determinato ambito: se questa mancaa non creerete neppure un solido legame nel tempo.

A volte basta uno sconto

Lo sconto? E’ un lead magnet sicuro ed efficace. Un buono, per un cliente appena approdato sul sito di un’azienda, è di certo il metodo migliore per creare un forte legame oltre che un incentivo immediato all’acquisto.

Si può scegliere, sempre in base a ciò di cui si occupa la vostra azienda, di offrire uno sconto di benvenuto a chi decide di acquistare un prodotto o servizio per la prima volta. Oppure si può far scaricare un buono in certi periodi dell’anno per offrire sconti a prodotti per tempi limitati.

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