Codice etico e di comportamento
SpinUp srl
Il codice etico qui di seguito riportato raccoglie i principi etici e i valori che rappresentano la nostra cultura aziendale e che devono ispirare le condotte e i comportamenti di chi opera nell’interesse di SpinUp srl (di seguito Spinup) sia internamente all’azienda che esternamente. Il codice etico che SpinUp ha adottato è elemento costituente e imprescindibile dell’organizzazione aziendale e va rispettato in tutti i suoi punti.
Il presente Codice Etico e di Comportamento definisce la mission e la vision aziendale e i comportamenti delle risorse umane dalle quali è accettato e sottoscritto integralmente.
I valori costituiscono il riferimento in cui tutte le risorse umane di SpinUp si riconoscono, mentre il rispetto delle regole di comportamento consente un corretto e trasparente operare affinché si concretizzi la missione aziendale.
Ambito di applicazione
Con il presente codice etico SpinUp vuole:
1. Riconoscere valore ed efficacia obbligatoria ai principi etici e agli standard di comportamento descritti al suo interno
2. Enunciare i valori e i principi addottati nella fornitura dei propri servizi e che riguardano tutti i portatori di interesse aziendale (dipendenti, fornitori, partner commerciali, istituzioni, stakeholder)
3. Specificare tutti i principi di comportamento alla cui osservanza sono tenuti i destinatari del presente codice, nello specifico i dipendenti SpinUp e tutti coloro che – direttamente o indirettamente, temporaneamente o stabilmente – a vario titolo instaurano con la società rapporti di collaborazione, fornitura o operano negli interessi della stessa
4. Sensibilizzare tutti coloro che detengono rapporti con SpinUp ai valori contenuti nel codice e alla loro osservanza
5. Comunicare e promuovere anche all’esterno i valori della società
La nostra visione
La nostra società presta servizi di performance marketing per conto dei propri clienti e si pone l’obiettivo di dare continuità all’attuale trend di crescita con l’inserimento delle necessarie risorse e competenze e con l’acquisizione di nuove aree di mercato, mantenendo inalterata la qualità del servizio
La nostra missione
Aiutare i nostri clienti a raggiungere l’eccellenza fornendo loro servizi di performance marketing con un forte valore aggiunto
Le nostre ambizioni
Essere partner dei nostri clienti, far crescere le nostre risorse e soddisfare gli azionisti nel contesto sociale nel quale la nostra società è inserita
I nostri valori aziendali
I valori sono fondamentali per le nostre azioni quotidiane, ci fanno capire cosa è giusto fare quando bisogna prendere una decisione. Sono le linee guida che ci aiutano a prendere le decisioni più giuste giorno dopo giorno. Definiscono le priorità in modo che qualsiasi cosa venga fatta nell’organizzazione non sia contraria ai valori dell’azienda. I valori aziendali coincidono con quelli dei singoli che ogni giorno lavorano con noi, solo così si possono aggregare insieme delle persone motivate che agiscano all’unisono.
I nostri principi
- Rispettare le leggi
- Mettere in pratica tutti i giorni e a tutti i livelli il presente codice etico e di comportamento
- Essere la scuola dei nostri collaboratori, motivare e facilitarne la crescita promuovendo un vero spirito aziendale
- Fare dell’innovazione in reale vettore di progresso
La nostra politica
- Monitorare con puntualità il grado di soddisfacimento delle esigenze espresse ed implicite dei clienti
- Garantire la conformità delle attività svolte alle normative vigenti
- Mantenere aggiornate le conoscenze aziendali al fine della corretta progettazione ed esecuzione dei servizi richiesti
- Radicare la presenza nel mercato attraverso un’espansione sul territorio nazionale ed internazionale
- Ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane e materiali
- Garantire una puntuale conformità dei servizi erogati alle disposizioni progettuali
- Ottimizzare le attività di gestione delle attività formative e di consulenza
- Aumentare la soddisfazione delle funzioni aziendali garantendo la giusta disponibilità di risorse e mezzi idonei ad eseguire il proprio lavoro
- Mantenere la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel tempo.
I nostri valori individuali
Alla luce dei valori aziendali di SpinUp è stato redatto il presente codice di comportamento che i dipendenti hanno sottoscritto e accettato al fine di garantire all’utente un servizio trasparente, imparziale e veridico.
I dipendenti di SpinUp si impegnano a:
- Agire con onestà e integrità, non prediligendo o favorendo nessuna delle aziende clienti di SpinUp
- Svolgere con impegno e rigore professionale l’attività lavorativa, tutti i comportamenti devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza, legittimità, chiarezza e reciproco rispetto
- Porre in essere ogni cautela per assicurare il rispetto delle scelte etiche espresse dalla società in termini di servizi e contenuti offerti
- Tutelare sempre il cliente, con la garanzia di lavorare solo ed esclusivamente con lo scopo finale di assicurargli un servizio trasparente, imparziale, veridico ed efficiente
- Evitare ogni contatto con chi può apportare un conflitto di interessi tra la propria attività e quella di Spinup
- Escludere in termini assoluti la possibilità di accettare doni che potrebbero farli sentire in obbligo verso terzi a discapito della correttezza che va osservata verso i Clienti o i fornitori
- Astenersi dallo svolgere attività che siano anche potenzialmente in conflitto con gli interessi di SpinUp. Tali attività potrebbero essere ad esempio: l’esistenza di interessi economici o finanziari del dipendente o collaboratore o dei suoi familiari in attività di fornitori, clienti e concorrenti; l’utilizzazione delle informazioni acquisite durante lo svolgimento dell’attività lavorativa a vantaggio proprio o di terzi e in contrasto con gli interessi e i valori di SpinUp; lo svolgimento di attività lavorativa di qualsiasi genere presso clienti, fornitori, concorrenti, terzi e in contrasto con gli interessi e i valori di SpinUp; la conclusione, il perfezionamento o l’avvio di trattative e contratti che abbiano come controparte familiari o soci del dipendente o collaboratori e terze parti verso cui ci sia un interesse non lecito; l’accettazione di denaro e/o favori e benefici da persone che intendano entrare in rapporto d’affari con SpinUp
- Evitare ogni abuso della propria posizione con lo scopo di conseguire indebiti vantaggi per sé o per altri
- Essere aperti alle verifiche ed ai controlli secondo le procedure interne
- riconoscere pienamente e collaborare con gli organi di vigilanza competenti con l’assoluta disponibilità ad apportare tutte le eventuali modifiche tecniche ed operative di cui detti enti di vigilanza diano evidenza
- Tutelare il patrimonio aziendale e l’ambiente di lavoro, custodendo e salvaguardando i beni mobili e immobili, le risorse tecnologiche e i supporti informatici così come le attrezzature e i supporti aziendali
- Utilizzare i beni aziendali secondo le policy di sicurezza, per evitare gli usi non autorizzati e/o i furti e per evitare di compromettere la protezione e la funzionalità dei sistemi informatici
- Evitare utilizzi non consoni dei beni aziendali che possano causare danno, riduzione di efficienza o essere in contrasto con l’interesse e i valori di SpinUp
- Mantenere scrupolosamente il segreto sulle informazioni riservate riguardanti la società o partner e fornitori della stessa
- Non riprodurre per uso personale i software in dotazione
- Essere responsabile delle risorse affidategli e della loro protezione con il dovere di informare i propri responsabili qualora si verifichino eventi potenzialmente dannosi per la società, la sua immagine e i valori che tutela
- Impegnarsi ad agire in conformità del presente codice, ispirandosi sempre alla massima correttezza, completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità formale e sostanziale del proprio operato e alla chiarezza e veridicità del lavoro prodotto
- I dipendenti specificatamente addetti alla gestione della piattaforma informatica di SpinUp sono strettamente vincolati all’osservanza dei principi di onestà, correttezza, responsabilità e trasparenza nel processo di immissione ed elaborazione dei dati
- I principi sopra indicati sono applicati anche a tutti i collaboratori che operano concretamente nella società e che allo stesso modo dei dipendenti devono impegnarsi nell’osservazione del presente codice di comportamento.
Rapporti con clienti e fornitori
La condotta di SpinUp verso i clienti e fornitori è improntata ai principi di eguaglianza e lealtà, osservando verso di essi i principi di chiarezza e completezza di informazione sul servizio svolto da SpinUp e sulle possibilità di collaborazione che in ogni caso devono salvaguardare il cliente e il fornitore in termini di imparzialità del servizio offerto, qualità, tempistiche e trasparenza.
SpinUp esclude categoricamente la ricezione di denaro o altra utilità beneficio da parte dei fornitori per garantire eventuali vantaggi di posizionamento o maggiore evidenza.
Rapporti con le istituzioni
SpinUp si impegna ad osservare pienamente e scrupolosamente le regole dettate dalle autorità di vigilanza per il rispetto della normativa vigente applicabile ai servizi prestati da SpinUp, fornendo l’assoluta collaborazione e trasparenza. Si impegna altresì ad offrire la massima disponibilità e tutte le informazioni/comunicazioni eventualmente richieste dagli organi di vigilanza nell’esercizio delle proprie funzioni ispettive e di controllo, collaborando attivamente per apportare le eventuali modifiche
– sia tecniche che operative – per assicurare che i servizi prestati da SpinUp rispondano ai criteri richiesti per tutelare i clienti.
Controllo interno
SpinUp si impegna ad utilizzare tutti gli strumenti utili e necessari per verificare che i principi, le regole di comportamento e tutto ciò che è evidenziato all’interno del codice etico sia sempre rispettato, diffondendo anche tra i suoi dipendenti e collaboratori una cultura interna caratterizzata dalla consapevolezza del controllo e dell’esercizio dello stesso. Il fine ultimo è tutelare il lavoro di tutti e garantire un servizio di qualità e trasparenza agli utenti.
Sicurezza dei dati e tutela della privacy
Siamo attentissimi a tutti gli aspetti riguardanti la privacy dei nostri dipendenti, utenti, clienti, fornitori e di qualsiasi altro soggetto interessato al trattamento dei dati da parte della società.
Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita, usi illeciti o non corretti dei dati oggetto di trattamento da parte di SpinUp
SpinUp garantisce pertanto il trattamento dei dati personali relativi ai propri dipendenti, agli utenti, ai clienti e ai fornitori secondo i criteri previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Dlgs 196/03). I dipendenti sono tenuti a riservare ai dati personali dei quali vengono a conoscenza il trattamento più adeguato secondo le normative già impartite dall’azienda nell’ambito della gestione della privacy. Lo svolgimento dell’attività della società comporta l’acquisizione, la conservazione, il trattamento, la comunicazione e la circolazione all’interno e all’esterno di documenti, studi, dati ed informazioni scritte, telematiche, e/o verbali. Queste informazioni, acquisite ed elaborate dai dipendenti nell’esercizio delle proprie mansioni, dovranno essere divulgate unicamente nel pieno rispetto degli obblighi di diligenza e fedeltà che derivano dalle norme e dai contratti di lavoro, nonché nel rispetto delle norme di legge.
Obbligatorietà
L’osservanza delle norme del presente Codice Etico è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti. Nei contratti di collaborazione è incluso l’obbligo all’osservanza del presente Codice Etico. La violazione delle disposizioni del Codice Etico da parte dei prestatori di lavoro (dipendenti e collaboratori) costituisce inadempimento delle obbligazioni contrattuali.
Il presente Codice Etico viene approvato dal Consiglio di Amministrazione che ne assicura la massima diffusione presso i prestatori di lavoro (dipendenti e collaboratori), i fornitori, clienti e soci, fornendo il necessario supporto interpretativo delle disposizioni ivi contenute.