Codice etico e di comportamento

SpinUp srl

Il codice etico qui di seguito riportato raccoglie i principi etici e i valori che rappresentano la nostra cultura aziendale e che devono ispirare le condotte e i comportamenti di chi opera nell’interesse di SpinUp srl (di seguito Spinup) sia internamente all’azienda che esternamente. Il codice etico che SpinUp ha adottato è elemento costituente e imprescindibile dell’organizzazione aziendale e va rispettato in tutti i suoi punti.

Il presente Codice Etico e di Comportamento definisce la mission e la vision aziendale e i comportamenti delle risorse umane dalle quali è accettato e sottoscritto integralmente.

I valori costituiscono il riferimento in cui tutte le risorse umane di SpinUp si riconoscono, mentre il rispetto delle regole di comportamento consente un corretto e trasparente operare affinché si concretizzi la missione aziendale.

Ambito di applicazione

Con il presente codice etico SpinUp vuole:

1. Riconoscere valore ed efficacia obbligatoria ai principi etici e agli standard di comportamento descritti al suo interno

2. Enunciare i valori e i principi addottati nella fornitura dei propri servizi e che riguardano tutti i portatori di interesse aziendale (dipendenti, fornitori, partner commerciali, istituzioni, stakeholder)

3. Specificare tutti i principi di comportamento alla cui osservanza sono tenuti i destinatari del presente codice, nello specifico i dipendenti SpinUp e tutti coloro che – direttamente o indirettamente, temporaneamente o stabilmente – a vario titolo instaurano con la società rapporti di collaborazione, fornitura o operano negli interessi della stessa

4. Sensibilizzare tutti coloro che detengono rapporti con SpinUp ai valori contenuti nel codice e alla loro osservanza

5. Comunicare e promuovere anche all’esterno i valori della società

La nostra visione

La nostra società presta servizi di performance marketing per conto dei propri clienti e si pone l’obiettivo di dare continuità all’attuale trend di crescita con l’inserimento delle necessarie risorse e competenze e con l’acquisizione di nuove aree di mercato, mantenendo inalterata la qualità del servizio

La nostra missione

Aiutare i nostri clienti a raggiungere l’eccellenza fornendo loro servizi di performance marketing con un forte valore aggiunto

Le nostre ambizioni

Essere partner dei nostri clienti, far crescere le nostre risorse e soddisfare gli azionisti nel contesto sociale nel quale la nostra società è inserita

I nostri valori aziendali

I valori sono fondamentali per le nostre azioni quotidiane, ci fanno capire cosa è giusto fare quando bisogna prendere una decisione. Sono le linee guida che ci aiutano a prendere le decisioni più giuste giorno dopo giorno. Definiscono le priorità in modo che qualsiasi cosa venga fatta nell’organizzazione non sia contraria ai valori dell’azienda. I valori aziendali coincidono con quelli dei singoli che ogni giorno lavorano con noi, solo così si possono aggregare insieme delle persone motivate che agiscano all’unisono.

I nostri principi

  • Rispettare le leggi
  • Mettere in pratica tutti i giorni e a tutti i livelli il presente codice etico e di comportamento
  • Essere la scuola dei nostri collaboratori, motivare e facilitarne la crescita promuovendo un vero spirito aziendale
  • Fare dell’innovazione in reale vettore di progresso

La nostra politica

  • Monitorare con puntualità il grado di soddisfacimento delle esigenze espresse ed implicite dei clienti
  • Garantire la conformità delle attività svolte alle normative vigenti
  • Mantenere aggiornate le conoscenze aziendali al fine della corretta progettazione ed esecuzione dei servizi richiesti
  • Radicare la presenza nel mercato attraverso un’espansione sul territorio nazionale ed internazionale
  • Ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane e materiali
  • Garantire una puntuale conformità dei servizi erogati alle disposizioni progettuali
  • Ottimizzare le attività di gestione delle attività formative e di consulenza
  • Aumentare la soddisfazione delle funzioni aziendali garantendo la giusta disponibilità di risorse e mezzi idonei ad eseguire il proprio lavoro
  • Mantenere la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel tempo.

I nostri valori individuali

Alla luce dei valori aziendali di SpinUp è stato redatto il presente codice di comportamento che i dipendenti hanno sottoscritto e accettato al fine di garantire all’utente un servizio trasparente, imparziale e veridico.

I dipendenti di SpinUp si impegnano a:

  1. Agire con onestà e integrità, non prediligendo o favorendo nessuna delle aziende clienti di SpinUp
  2. Svolgere con impegno e rigore professionale l’attività lavorativa, tutti i comportamenti devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza, legittimità, chiarezza e reciproco rispetto
  3. Porre in essere ogni cautela per assicurare il rispetto delle scelte etiche espresse dalla società in termini di servizi e contenuti offerti
  4. Tutelare sempre il cliente, con la garanzia di lavorare solo ed esclusivamente con lo scopo finale di assicurargli un servizio trasparente, imparziale, veridico ed efficiente
  5. Evitare ogni contatto con chi può apportare un conflitto di interessi tra la propria attività e quella di Spinup
  6. Escludere in termini assoluti la possibilità di accettare doni che potrebbero farli sentire in obbligo verso terzi a discapito della correttezza che va osservata verso i Clienti o i fornitori
  7. Astenersi dallo svolgere attività che siano anche potenzialmente in conflitto con gli interessi di SpinUp. Tali attività potrebbero essere ad esempio: l’esistenza di interessi economici o finanziari del dipendente o collaboratore o dei suoi familiari in attività di fornitori, clienti e concorrenti; l’utilizzazione delle informazioni acquisite durante lo svolgimento dell’attività lavorativa a vantaggio proprio o di terzi e in contrasto con gli interessi e i valori di SpinUp; lo svolgimento di attività lavorativa di qualsiasi genere presso clienti, fornitori, concorrenti, terzi e in contrasto con gli interessi e i valori di SpinUp; la conclusione, il perfezionamento o l’avvio di trattative e contratti che abbiano come controparte familiari o soci del dipendente o collaboratori e terze parti verso cui ci sia un interesse non lecito; l’accettazione di denaro e/o favori e benefici da persone che intendano entrare in rapporto d’affari con SpinUp
  8. Evitare ogni abuso della propria posizione con lo scopo di conseguire indebiti vantaggi per sé o per altri
  9. Essere aperti alle verifiche ed ai controlli secondo le procedure interne
  10. riconoscere pienamente e collaborare con gli organi di vigilanza competenti con l’assoluta disponibilità ad apportare tutte le eventuali modifiche tecniche ed operative di cui detti enti di vigilanza diano evidenza
  1. Tutelare il patrimonio aziendale e l’ambiente di lavoro, custodendo e salvaguardando i beni mobili e immobili, le risorse tecnologiche e i supporti informatici così come le attrezzature e i supporti aziendali
  2. Utilizzare i beni aziendali secondo le policy di sicurezza, per evitare gli usi non autorizzati e/o i furti e per evitare di compromettere la protezione e la funzionalità dei sistemi informatici
  3. Evitare utilizzi non consoni dei beni aziendali che possano causare danno, riduzione di efficienza o essere in contrasto con l’interesse e i valori di SpinUp
  4. Mantenere scrupolosamente il segreto sulle informazioni riservate riguardanti la società o partner e fornitori della stessa
  5. Non riprodurre per uso personale i software in dotazione
  6. Essere responsabile delle risorse affidategli e della loro protezione con il dovere di informare i propri responsabili qualora si verifichino eventi potenzialmente dannosi per la società, la sua immagine e i valori che tutela
  7. Impegnarsi ad agire in conformità del presente codice, ispirandosi sempre alla massima correttezza, completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità formale e sostanziale del proprio operato e alla chiarezza e veridicità del lavoro prodotto
  8. I dipendenti specificatamente addetti alla gestione della piattaforma informatica di SpinUp sono strettamente vincolati all’osservanza dei principi di onestà, correttezza, responsabilità e trasparenza nel processo di immissione ed elaborazione dei dati
  9. I principi sopra indicati sono applicati anche a tutti i collaboratori che operano concretamente nella società e che allo stesso modo dei dipendenti devono impegnarsi nell’osservazione del presente codice di comportamento.

Rapporti con clienti e fornitori

La condotta di SpinUp verso i clienti e fornitori è improntata ai principi di eguaglianza e lealtà, osservando verso di essi i principi di chiarezza e completezza di informazione sul servizio svolto da SpinUp e sulle possibilità di collaborazione che in ogni caso devono salvaguardare il cliente e il fornitore in termini di imparzialità del servizio offerto, qualità, tempistiche e trasparenza.

SpinUp esclude categoricamente la ricezione di denaro o altra utilità beneficio da parte dei fornitori per garantire eventuali vantaggi di posizionamento o maggiore evidenza.

Rapporti con le istituzioni

SpinUp si impegna ad osservare pienamente e scrupolosamente le regole dettate dalle autorità di vigilanza per il rispetto della normativa vigente applicabile ai servizi prestati da SpinUp, fornendo l’assoluta collaborazione e trasparenza. Si impegna altresì ad offrire la massima disponibilità e tutte le informazioni/comunicazioni eventualmente richieste dagli organi di vigilanza nell’esercizio delle proprie funzioni ispettive e di controllo, collaborando attivamente per apportare le eventuali modifiche

– sia tecniche che operative – per assicurare che i servizi prestati da SpinUp rispondano ai criteri richiesti per tutelare i clienti.

Controllo interno

SpinUp si impegna ad utilizzare tutti gli strumenti utili e necessari per verificare che i principi, le regole di comportamento e tutto ciò che è evidenziato all’interno del codice etico sia sempre rispettato, diffondendo anche tra i suoi dipendenti e collaboratori una cultura interna caratterizzata dalla consapevolezza del controllo e dell’esercizio dello stesso. Il fine ultimo è tutelare il lavoro di tutti e garantire un servizio di qualità e trasparenza agli utenti.

Sicurezza dei dati e tutela della privacy

Siamo attentissimi a tutti gli aspetti riguardanti la privacy dei nostri dipendenti, utenti, clienti, fornitori e di qualsiasi altro soggetto interessato al trattamento dei dati da parte della società.

Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita, usi illeciti o non corretti dei dati oggetto di trattamento da parte di SpinUp

SpinUp garantisce pertanto il trattamento dei dati personali relativi ai propri dipendenti, agli utenti, ai clienti e ai fornitori secondo i criteri previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Dlgs 196/03). I dipendenti sono tenuti a riservare ai dati personali dei quali vengono a conoscenza il trattamento più adeguato secondo le normative già impartite dall’azienda nell’ambito della gestione della privacy. Lo svolgimento dell’attività della società comporta l’acquisizione, la conservazione, il trattamento, la comunicazione e la circolazione all’interno e all’esterno di documenti, studi, dati ed informazioni scritte, telematiche, e/o verbali. Queste informazioni, acquisite ed elaborate dai dipendenti nell’esercizio delle proprie mansioni, dovranno essere divulgate unicamente nel pieno rispetto degli obblighi di diligenza e fedeltà che derivano dalle norme e dai contratti di lavoro, nonché nel rispetto delle norme di legge.

Obbligatorietà

L’osservanza delle norme del presente Codice Etico è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti. Nei contratti di collaborazione è incluso l’obbligo all’osservanza del presente Codice Etico. La violazione delle disposizioni del Codice Etico da parte dei prestatori di lavoro (dipendenti e collaboratori) costituisce inadempimento delle obbligazioni contrattuali.

Il presente Codice Etico viene approvato dal Consiglio di Amministrazione che ne assicura la massima diffusione presso i prestatori di lavoro (dipendenti e collaboratori), i fornitori, clienti e soci, fornendo il necessario supporto interpretativo delle disposizioni ivi contenute.