Come capire se la tua campagna pubblicitaria aziendale su Facebook ha funzionato davvero

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Come capire se la tua campagna pubblicitaria aziendale su Facebook ha funzionato davvero

Ti sei affidato ad una campagna pubblicitaria su Facebook per aumentare i tuoi contatti e far conoscere il tuo marchio il più possibile e adesso ti stai chiedendo se ha funzionato oppure no?

Se vuoi renderti conto se il tuo investimento su Facebook Ads è stato sprecato o è stato un buon passo verso il successo, devi anche – e soprattutto – saper leggere i dati.

Come capire se la tua campagna pubblicitaria Facebook funziona

I dati, infatti, come nella pianificazione di una campagna pubblicitaria sui social, sono l’aspetto più importante (o quasi) da tenere in considerazione. Per questo dovrai essere in grado, di leggere gli Audience Insights messi a disposizione da Facebook per i tutti i suoi inserzionisti.

E ora, se vuoi capire se il tuo annuncio ha funzionato per davvero rispondi a queste domande.

Il tuo target ha risposto positivamente all’annuncio?

Lo scopo della campagna pubblicitaria era acquisire più clienti o più fan sulla pagina? Se la risposta è sì ma non hai ricevuto molti contatti o ‘mi piace’ alla tua pagina aziendale allora qualcosa non ha funzionato.

Per essere sicuro dovrai leggere bene gli Insight relativi alla campagna promozionale lanciata su Facebook.

Probabilmente, se il risultato non è stato quello sperato una delle tante spiegazioni può essere che non hai ‘settato’ i parametri corretti.

Hai tenuto conto del tuo pubblico? Dell’età, del genere, degli interessi e della provenienza geografica? Se non lo hai fatto ricordati di partire sempre da qui.

Ti faccio un esempio: hai un bar a Torino, in centro, dedicato agli aperitivi e il tuo obiettivo è quello di far conoscere la tua attività. I tuoi clienti soliti sono magari ragazzi, dai 20 ai 35 anni. Hai cercato di ridurre il tuo pubblico a persone residenti a Torino e dell’età giusta al pubblico che frequenta il tuo locale? Se non l’hai fatto e hai lasciato che la tua pubblicità raggiungesse anche pensionati residenti in Sardegna e che non amano gli aperitivi, questo può essere stato un primo grosso errore da non ripetere.

Fb Adv: hai scelto l’immagine e il testo giusto?

Se hai studiato per bene i dati relativi al target, hai promosso la tua pagina aziendale tenendo in considerazione tutti i dati possibili rispetto al tuo pubblico ma la pubblicità che hai lanciato non ha preso piede rispettando i tuoi obiettivi allora forse non hai scelto la strategia corretta.

Forse ha giocato molto un testo con errori, non accattivante o con poche informazioni: insomma non adatto al tuo obiettivo. Oppure non hai scelto l’immagine o il tipo di contenuto migliore per il tuo target.

Ad esempio: hai negozio di cosmetici. Hai un solo prodotto in promozione fino a una determinata data? Allora non creare una pubblicità con un carosello o un video di immagini contenenti più prodotti. Focalizza l’attenzione dei tuoi clienti su ciò che vuoi vendere: ti basterà una bella foto del prodotto e una call to action che porta dritto alla vendita e vedrai subito i risultati.

Non copiare

Hai visto che un post sponsorizzato su Facebook da un’altra azienda ha funzionato tantissimo, ricevuto tanti like e condivisioni? Hai pensato: ‘Se è andata così bene a lui andrà bene anche a me?‘. Beh, non sempre questo ragionamento funziona con tutte le aziende.

E’ vero che devi studiare le strategie messe in atto dai competitor, ovvero di attività simili alla tua, ma studiare i dati non vuole dire copiare le loro pubblicità. Anche perché è altamente controproducente.

Facciamo un esempio. Nuovo barber shop, in centro a Milano, target giovane. Ha sponsorizzato su Facebook un post di successo con un testo giovane, ricco di slang e un’immagine giocosa. Anche tu sei un parrucchiere, anche tu hai il tuo salone in centro a Milano, ma l’impronta del tuo salone è diversa, molto elegante, e ti rivolgi ad un pubblico diverso: soprattutto donne e uomini dai 50 anni in su. Forse copiare lo stesso post non ti è servirebbe a molto, no?

Hai investito abbastanza?

Non c’è una regola relativa ai costi da investire in pubblicità su Facebook. Ogni investimento va valutato e cambia caso per caso, ma di certo investire un centinaio di euro al mese, ovvero poco più di 3 euro al giorno, è un buon inizio per imporsi e farsi conoscere sul social.

Tutto dipende dall’obiettivo che vuol raggiungere e dal grado di affermazione del tuo brand e della tua pagina, oltre che del grado di coinvolgimento del pubblico. E in questo senso occorre, nel tempo, svolgere una serie di test. Ovvero lanciare (anche) la stessa campagna con budget differenti: quale ha funzionato? Quale ha raggiunto l’obiettivo e quale no?

In conclusione

Rispondendo a queste domande capirai subito se la tua campagna ha funzionato per davvero oppure no ma anche a come correggerla per raggiungere i tuoi obiettivi.

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