Strategie di marketing per ottimizzare i guadagni nel Black Friday

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Strategie di marketing per ottimizzare i guadagni nel Black Friday

Il Black Friday è certamente uno dei momenti più attesi dell’anno sia per chi può approfittare di grandi sconti e promozioni sia per chi ha un negozio o un’attività e vuole incentivare le vendite.

Ottima scusa per gli acquisti di Natale, per rinnovare qualche elettrodomestico o addirittura il guardaroba, il Black Friday è certamente un’occasione da sfruttare. E questo lo dimostrano anche i dati che evidenziano una netta crescita delle vendite in questo periodo dell’anno.

Ma come ottimizzare al meglio i guadagni nel Black Friday e quali strumenti usare perché la campagna marketing non si trasformi in un insuccesso?

Fondamentale è l’invio di sms e newsletter mirate che non risultino invasive ma che, anzi, aiutano a finalizzare la vendita. Sms e newsletter hanno un altissimo tasso di apertura e reazione dell’utente, quindi il messaggio arriva subito al destinatario e si concretizzano vendite.

Ora vediamo come utilizzarli al meglio.

Campagna di sms marketing per il Black Friday

Quasi la metà delle vendite del Black Friday vengono concluse grazie all’arrivo di sms sullo smartphone che spesso riportano ai negozi online. Dunque, ottimizzare la tua campagna sms marketing in occasione del Black Friday è fondamentale per aumentare vendite e guadagni. Anche se hai un negozio fisico.

La strategia migliore è quella di inviare sms con largo anticipo rispetto alla data del Black Friday, magari con messaggi che ricordano l’evento più atteso dell’anno o un countdown per generare attesa.

In questo modo i messaggi possono risultare meno invasivi e permettono di concludere ottimi affari anche prima dell’evento senza lo stress dell’acquisto dell’ultimo minuto.

La tendenza di oggi, poi, è quella di inviare sms interattivi con link che riportano a una landing page aziendale dove l’utente può navigare tra immagini, schede d’approfondimento e usufruire della mappa del negozio.

In questo modo, oltre a sfruttare i 160 caratteri dell’sms, si possono offrire informazioni aggiuntive utilissime per aumentare l’engagement del brand.

Prima dell’invio ricorda sempre di rispettare le regole sull’sms marketing che trovi qui.

Quando inviare? Martedì, mercoledì e giovedì, tra le 10 e le 11 e dopo le 17.

Strategia e-mail marketing per il Black Friday

Come affinare una strategia di email marketing per aumentare le performance durante il venerdì nero?

Anche le e-mail sono perfette per generare acquisti in occasione del Black Friday. Ora, per ottimizzare al massimo la tua strategia, puoi seguire qualche utile accorgimento. Come per gli sms è utile inviare mail ai tuoi utenti molto tempo prima della data del Black Friday.

La parola d’ordine è quindi giocare d’anticipo. In questo modo, con countdown, reminder o promozioni dedicate prima dell’evento, l’utente sarà invogliato dall’attesa che saprai generare e, una volta attivi gli sconti potrà concludere il suo acquisto in pochissimi click. Devi creare, insomma, una bella aspettativa.

Con le mail poi si può giocare moltissimo con i testi e le immagini: quindi crea frasi o slogan ad effetto che possano rimanere a lungo nella mente dei tuoi utenti. Tutto questo senza ripeterti però troppo nel tempo. Mandare infatti la stessa mail, con lo stesso testo rimaneggiato, può essere controproducente per la tua vendita.

Poco prima della data effettiva manda un reminder. In questi giorni di Black Friday gli utenti saranno letteralmente sommersi da email di ogni tipo ma se sei riuscito a innescare attesa e a rimanere impresso nella mente dei tuoi potenziali clienti allora ti basterà una mail per ricordare la giornata di sconti e finalizzare la vendita.

Vuoi qualche altro suggerimento? Innanzittto ricordati sempre di personalizzare le mail e poi, perché non sperimentare utilizzando belle grafiche o gif?

In questa occasione specifica, infatti, è meglio puntare sull’essenziale: poco testo e offerte in bella vista con una grafica che rimanga impressa nella mente del cliente. Per ogni altra informazione meglio rimandare a una landing page aziendale o direttamente all’e-commerce.

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