Le 5 best practice di Sms Marketing per fidelizzare i tuoi clienti

  • Home / sms marketing / Le 5 best…
best practice di sms marketing

Le 5 best practice di Sms Marketing per fidelizzare i tuoi clienti

Oggi capiamo quali sono le Sms Marketing best practice che permettono ad un’azienda di

Fidelizzare un cliente ad un determinato brand è forse la cosa più più difficile da fare. Sempre più, infatti, gli acquisti sono dettati dalle emozioni legate all’acquisto più che dal prezzo o la qualità del prodotto.

Come fare, dunque, a fidelizzare i tuoi clienti a tuo brand?

Ecco 5 best practice che puoi utilizzare nell’sms marketing per fidelizzare i tuoi clienti

Se vuoi conquistare i tuoi clienti devi coinvolgerli e, soprattutto, farli sentire speciali. Oggi, grazie alla tecnologia puoi davvero fare la differenza e coccolare, viziare e premiare i tuoi clienti più fedeli. Come? Con l’sms marketing.

Un sms per gli auguri di ‘Buon compleanno’

E’ una delle pratiche più utilizzate: inviare un messaggio per il compleanno del cliente con speciali promozioni, offerte o sconti dedicate solamente a lui in occasione del suo giorno speciale. Sarà una pratica molto usata ma ancora molto apprezzata dai clienti che sono invitati, grazie all’offerta, a fare un acquisto ad un prezzo migliore proprio per il giorno del suo compleanno (o entro un lasso di tempo definito).

Grazie a un sistema automatico di invio degli sms – in cui avrai già inserito tutti i nominativi e le date di nascita dei tuoi clienti – gli sms verranno inviati direttamente nel giorno del compleanno. Tuo compito sarà scegliere l’offerta, il messaggio e l’orario dell’invio. E i clienti saranno felici di ricevere una promozione dedicata solo ed esclusivamente a loro.

Sconti in partenza? Sms promozionale in arrivo

Hai dei clienti assidui? Perfetto. A loro puoi riservare sconti e promozioni dedicate. Ad esempio: hai un negozio di abbigliamento e tra poco partirà la stagione dei saldi?

Invia a tutti i clienti più fedeli un sms per invitarli a una sessione di shopping riservata solo a loro prima dell’avvio degli sconti per tutti. In questo modo non solo potranno acquistare i capi a prezzi scontati ma vederli prima degli altri, senza perdere nessuna occasione.

Di certo questa esclusività sarà molto apprezzata.

Caro cliente, c’è un coupon in negozio che aspetta solo te

Inviare un sms ad un cliente con un coupon omaggio o uno sconto, lontano da periodi promozionali, è davvero una pratica da sfruttare al meglio. Allo stesso modo delle altre strategie sarà utile per rendere speciale l’acquisto del tuo cliente donando però al tutto l’effetto sorpresa.

Per il cliente sarà un dono inaspettato e sarà di certo invogliato ad approfittarne. Inoltre, se il vostro programma vi permette di registrare gli acquisti di ogni cliente e quindi verificarne le preferenze potrete inviare sms più mirati.

Ad esempio: se nella tua boutique un cliente acquista solo maglioni di un determinato marchio potresti inviargli un sms con uno sconto dedicato al suo marchio preferito.

Il messaggio dell’sms è tutto

Adesso sai che se vuoi fidelizzare i clienti con una strategia di sms marketing devi inviare loro sms per il compleanno, le festività oltre che in occasioni speciali. Ricordati però che non basta solo l’invio di un sms: questo deve essere anche scritto perfettamente.

Non parliamo di ortografia ma di alcune regole che devi seguire perché il tuo sms venga aperto. Innanzitutto gli sms devono essere brevi, rapidi da leggere e il tuo messaggio deve essere colto al volo. Poche righe per dire tutto ciò che hai da dire.

Infine, puoi differenziare le parole chiave: ad esempio scrivi in maiuscolo o in grassetto la parola ‘Coupon’ o ‘sconto’ per attirare subito l’attenzione su ciò che vuoi comunicare. Un messaggio perfetto farà arrivare subito il cliente da te.

Leggi anche Frasi per attirare i clienti e sms promozionali efficaci

Non sbagliare l’orario e il giorno giusto per l’invio

E’ vero, di notte uno smartphone sarà spento e il messaggio magari potrà essere visualizzato, come prima cosa, al mattino. Ma tu vorresti ricevere un sms in piena notte? Gli sms, oprattutto da un’azienda o un’attività, non possono essere inviati senza una strategia altrimenti ne andrebbe della vostra serietà.

Meglio quindi selezionare subito l’orario giusto dell’invio (meglio metà mattina o pomeriggio, evitando anche gli orari di pranzo e cena). Anche la scelta del giorno non è semplice: meglio infatti evitare il lunedì, giorno di rientro da lavoro, e il sabato dove di solito le persone tendono a godersi la tranquillità della giornata e del week end.

Infine, inserisci poi una data di fine utilizzo della promozione: in questo modo il tuo cliente sarà sollecitato a effettuare il prima possibile per l’acquisto.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *