Affiliate marketing come funziona

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Affiliate marketing come funziona

Vi è mai capitato di navigare su un sito qualunque, e visualizzare ai lati uno o più banner pubblicitari uguali? Oppure schede e link testuali che sponsorizzano prodotti, posizionati in genere in un punto strategico della pagina web? Bene, sono casi di affiliate marketing, anche detto performance marketing.

Affiliate Marketing cos’è

L’affiliate marketing è uno degli strumenti più forti nati nell’ambito del digital marketing. Se hai un sito web, puoi guadagnare dei soldi ogni volta che i clienti comprano su un sito X passando attraverso il link pubblicitario presente sul tuo sito.

Come si fa? Basta mettere a disposizione banner o link testuali ai prodotti di un’azienda in cambio di una provvigione sulle vendite. Tu diventi un publisher che guadagna con le inserzioni, mentre il brand che scegli di pubblicare sul tuo sito si definisce inserzionista. Ora, l’inserzionista non acquista il singolo spazio pubblicitario ma apre un programma di affiliazione.

Rispetto alla pubblicistica classica, l’inserzionista non paga lo spazio ma la vendita, quella conclusa con un lead proveniente dal tuo sito.

Per ogni vendita, incassi una provvigione che va dal 10 al 30%. In base alla tipologia del tuo business, puoi scegliere le affiliazioni che più ti convengono. Possiamo così dire che l’affiliate marketing è un accordo commerciale tra un’azienda inserzionista, un publisher affiliato e una piattaforma di affiliazione che fa da intermediario.

Si tratta di un rapporto win-win, perchè garantisce un ritorno economico a tutte le parti coinvolte. Sei tu a scegliere come agire, se diventare inserzionista o editore.

Amazon affiliate marketing: il case study

Se hai da poco lanciato il tuo sito e hai bisogno di un ritorno d’investimento rapido, sarà utile adottare una strategia in entrambe le direzioni: ospitare le inserzioni di siti amici guadagnando con una percentuale sulle vendite canalizzate attraverso il tuo sito; allo stesso tempo, puoi creare un programma di affiliazione che ti aiuta a diffondere il brand su altri siti e aumentare le probabilità di intercettare nuovi clienti e quindi di vendere.

Amazon è il più potente catalizzatore di affiliate marketing e un modello che ha aperto la strada agli altri.

Tutto è nato quando un piccolo blogger che voleva far crescere il proprio fatturato chiese al più grande colosso di e-commerce al mondo di ospitare non la pubblicità del blog sul sito di Amazon, bensì il contrario, cioè di ospitare la pubblicità di Amazon sul suo blog, incassando una provvigione solo in caso di conversione in vendita (click sul banner -> vendita).

Perché questa idea si è rivelata geniale? Difficilmente un colosso dell’e-commerce avrebbe mostrato interesse ad investire in pubblicità su un blog semi-sconosciuto. Come fare per attirarne l’interesse?

Offrendogli lo spazio pubblicitario e facendosi pagare solo in caso di redemption.

Con una tattica da grande avvocato lo sconosciuto blogger ha ribaltando le posizioni, si è reinventato publisher e ha capitalizzato in modo esponenziale la sua presenza sul web, poiché è molto più facile che un utente clicchi sul banner di Amazon che non su quello di un’azienda poco nota. Anche Amazon ci ha guadagnato, che cosa? Una diffusione più capillare della sua pubblicità, arrivando su siti più piccoli ma con un pubblico ben targettizzato, e con un investimento iniziale senza rischi!

Come funziona l’affiliate marketing?

L’affiliate marketing funziona in 3 step:

  1. Sponsorizzazione di prodotti di altre aziende sul tuo sito
  2. Gli utenti seguono il link al prodotto sponsorizzato
  3. Tu guadagni una provvigione quando acquistano

Ma in pratica, qual è il passaggio tra publisher affiliato, intermediario e advertiser? L’intermediario inserisce sulla propria piattaforma il codice Javascript del publisher per creare le inserzioni, e le promuove attraverso azioni di SEO (Search engine optimization) e SEM (Search engine marketing).

L’affiliato viene pagato dall’inserzionista in base alle conversioni ottenute. Queste possono essere di diversi tipi:

  • CPA: Cost per Action -> Conversione in base all’acquisto, da cui il publisher ricava una percentuale
  • CPL: Cost per Lead -> Conversione in base ai click
  • CPM: Cost per mille impression -> Conversione in base alle visualizzazioni, ogni tot. Il publisher guadagna una percentuale stabilita.

Quali sono i vantaggi dell’affiliate marketing?

Che tu sia un publisher o un advertiser, affidarsi ad una buona piattaforma di affiliazione significa avere l’opportunità di guadagnare dei soldi con il tuo sito.

SpinUp aiuta le aziende a monetizzare il proprio sito web e ottenere risultati altamente qualificati per il loro business. Come? Generando risultati immediati e misurabili, come la conversione in vendita o in lead.

Ecco perché l’affiliate marketing è una delle strategie leader nel settore dell’instant-selling e della lead generation.

Inoltre, l’affiliate marketing ci permette di essere un po’ creativi e un po’ imprenditori di noi stessi. È un modo di guadagnare scegliendo le pubblicità più adatte al proprio business. Attraverso un tasso di conversione competitivo avrai l’opportunità di massimizzare i guadagni.

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