4 modi per Generare Lead per il Business Online

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4 modi per Generare Lead per il Business Online

La generazione di lead è uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo e la crescita di un’azienda.

Perché ottenere più contatti è così importante per i proprietari di business di successo?

Per rispondere basta osservare un dato fondamentale: i ricavi delle attività online sono generalmente determinati dal numero di lead generati.

Perché generare lead è importante


Qualsiasi azienda deve essere in grado di generare più contatti al fine di guadagnare di più ed essere competitiva a fronte della crescente concorrenza sul mercato.

In questo articolo abbiamo raccolto una serie di suggerimenti per eCommerce che possono trasformare il tuo sito web aziendale in una macchina di lead generation.

Crea landing pages migliori 

Una landing page è una pagina Web in cui i visitatori effettuano l’accesso dopo aver fatto clic sul link trovato tramite Ricerca Google, oppure un banner pubblicitario o ancora un post sponsorizzato sui social media. Perciò, va da sé che la landing page deve essere accattivante e sviluppata creativamente per trasformare i visitatori online (prospects) in lead.

Ecco perché la Landing è una delle migliori opzioni per generare lead.

Le landing pages ad alta conversione combinano il layout generale della pagina e un copy convincente per generare un rapporto di fiducia e un contenuto di valore nella mente del visitatore.

In breve, una landing page è una pagina creata con uno scopo specifico: la conversione (che non significa necessariamente vendita, ma anche un semplice click, la risposta ad una call to action, come lasciare i propri dati nell’apposito form, ecc).

Leggi anche come creare una Landing page efficace

Generare lead con l’email marketing

L’email marketing è uno dei modi migliori per ottenere più contatti attraverso il business online.

A tale scopo, sarà necessario creare un elenco raccogliendo i dettagli di contatto dei visitatori del sito Web (ID e-mail). Una volta creato l’elenco (o database), si può iniziare una campagna di email marketing e invitare i propri contatti a visitare la landing page o direttamente il tuo punto vendita per saperne di più su un prodotto o servizio specifico.

Fornire loro buoni sconto via e-mail potrebbe essere una grande tattica per convincerli agli acquisti, di sicuro facilita le conversioni. 

Quando crei qualsiasi tipo di campagna email, dovrai dedicare molta attenzione al titolo e includere urgenza, impegno e personalizzazione all’interno di un’unica riga.

Blog con contenuti di valore

Creare un blog per il tuo sito web aziendale non solo ti aiuterà a incrementare gli sforzi di marketing sui contenuti, ma renderà anche il tuo business visibile nei migliori motori di ricerca.

Aggiorna il tuo blog aziendale con contenuti di valore.

Come si fa a misurare il valore di un copy? Un copy di valore è in grado di porre urgenza verso un problema ed è altrettanto in grado di trasformare i problemi in risorse e i tuoi lettori in potenziali clienti.

Invece di scrivere lunghi post sul blog, dovresti utilizzare diversi tipi di contenuto:

  • copy classico e scorrevole,
  • eBook,
  • infografiche,
  • guide pratiche e
  • brevi video ecc.

Puoi anche fornire ai tuoi lettori alcuni contenuti gratuiti, come webinar e guide, in cambio dei loro dettagli di contatto che in seguito puoi utilizzare in diverse tecniche di marketing digitale come l’email marketing. 

In questo modo potrai sfruttare il blog per generare lead per il to business e lanciare una campagna DEM efficace.

La maggior parte dei blogger non riesce ad avere successo con i loro contenuti, perché puntano alla quantità più che alla qualità e si accontentano di mettere semplicemente nuovi contenuti, che si accumulano uno dietro l’altro.
Invece, dovrebbero concentrarsi sulla creazione di call to action e sull’utilizzo degli strumenti di lead generation in tutto il sito – sempre in relazione al loro contenuto.
Tali strumenti includono: iscrizioni a newsletter, upsell con un clic, condivisioni sui social e l’uso di popup nel tuo sito (a seconda di quando e dove i visitatori fanno clic).

Trasforma i follower in lead  

Le persone ti seguono su diverse piattaforme di social media perché sono interessate a qualcosa che fornisci e potrebbe essere utile per loro.

Ecco perché è piuttosto semplice convertire i follower dei social media in lead.

Puoi aggiungere un link della tua landing page alla tua biografia sui social media, nella pagina aziendale su Facebook/Twitter/Instagram, o metter su campagne pubblicitarie come quelle di Facebook Adv.

La cosa migliore del social media marketing è che puoi mostrare il tuo annuncio ad un pubblico mirato ed ottenere in seguito più contatti. Gli strumenti pubblicitari su Facebook sono precisi ed efficaci, puoi anche scegliere il pubblico in base ai loro interessi e alla cronologia delle ricerche. 

In questo caso è utilissimo saper impostare una campagna di lead generation Facebook.

Ogni azienda e sito web avrà un diverso obiettivo e risponderà ad un bisogno diverso a seconda del tipo di follower e del canale di social media, ma l’obiettivo finale è cercare di convertire quegli utenti in lead e nuovi clienti.

I social sono importanti, soprattutto se visti come un servizio di customer care 2.0: per questo non dimenticare di curare l’assistenza clienti della tua azienda, imprescindibile se vuoi far crescere il tuo marchio in popolarità, e conquistare la fiducia dei tuoi clienti costruendo per il tuo brand una solida reputazione di affidabilità. 

Vuoi iniziare il tuo percorso nella lead generation e ottenere lead qualificati per il tuo business?

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