10 trucchi per aumentare il tasso di conversione

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10 trucchi per aumentare il tasso di conversione

Nel mondo del marketing e del digital advertising aumentare le conversioni è il primo obiettivo. Per aumentare il tasso di conversione bisogna affidarsi a strategie e trucchi studiati proprio per migliorare il conversion rate.

La conversione di un lead è il Santo Graal del marketing digitale, quell’obiettivo utopico per cui tutti ci battiamo, ma solo il migliore riesce a raggiungere.

L’aumento del tasso di conversione è fondamentale per aumentare il ROI (tasso di ricavo sull’investimento ) e sfruttare al massimo il budget del tuo business. 

Fortunatamente, ci vengono fornite sempre più informazioni su come convertire un prospect in un lead e un lead in un cliente: ecco 10 consigli per aumentare il tasso di conversione nel marketing digitale e alcune strategie per ottimizzare i risultati.

10 idee vincenti per migliorare il tasso di conversione online    

1) Fai costantemente dei test

Pensa a tutti gli elementi della tua campagna pubblicitaria e alle loro possibili variazioni: e-mail, immagini, copy, ecc.

Quindi, sottoponili a test rigorosi e controllati con test A / B e A / B / C. Con un po’ di rigore e coerenza, sarai in grado di rendere i tuoi sforzi di marketing digitale sempre più efficaci.  

2) Utilizza le heat maps

Ti consentono di conoscere ogni dettaglio nel comportamento dei tuoi utenti durante la navigazione sulla tua landing page.

A quali elementi prestano maggiore attenzione gli utenti? Qual è il punto debole della tua landing page e in quale punto preciso gli utenti si stancano della tua pagina?

Verifica se gli utenti ignorano sistematicamente il tuo pulsante CTA: l’informazione è potere!  

3) Ottimizza i tuoi moduli 

Per avere successo, qualsiasi strategia di conversione deve fare affidamento su una solida campagna di lead generation.

In molti casi, ciò comporta la compilazione di un modulo.  Potresti pensare che progettare un form da compilare sia semplice e ovvio, ma non è così! Il numero di campi, la dicitura del pulsante, i colori… questi sono solo alcuni degli elementi che dovrai ottimizzare e studiare per ottenere i migliori risultati.

Non dimenticare poi di includere alcuni filtri automatici per assicurarti che i dati che ti vengono dati siano validi e soprattutto reali.

Ricorda:

la qualità prima della quantità!

4) Renditi facilmente raggiungibile

Vuoi che gli utenti comunichino con te? Rendi il tutto più semplice possibile per loro. Ogni persona ha le proprie preferenze comunicative e ciò che può essere semplice e intuitivo per alcuni può essere estremamente frustrante per altri.

Se vuoi assicurarti di essere facilmente contattabile per il maggior numero possibile di utenti, sii disponibile attraverso tutti i canali di comunicazione: per telefono, modulo, chat, ecc. 

Leggi anche omnipresence, lead nurturing e multicanalità per approfondire questo topoc.

5) Includi chiari inviti all’azione

I pulsanti CTA sono uno degli elementi cruciali nel marketing digitale, poiché il loro compito è convincere gli utenti a intraprendere l’azione che desideriamo.

Sono il punto centrale se si vogliono aumentare le conversioni. Immagina se un pulsante non fosse ben visibile – tutto il traffico che hai portato sulla tua Landing o sul tuo sito sarebbe inutile.

Per migliorare i dati di conversione, è necessario includere link, immagini e animazioni che portano effettivamente le persone a rispondere alla call to action e generare una conversione (o anche solo un’impression, cioè una visualizzazione). 

6) Creare una rete

Se vuoi ottenere conversioni di valore e a lungo termine, devi fidarti dei tuoi utenti.

Le community online sono un ottimo modo per farlo.

Attraverso le community, i tuoi potenziali clienti saranno in grado di sviluppare una relazione a lungo termine con il tuo marchio. Inoltre, questa strategia ti aiuta anche nella creazione dei contenuti generati dagli utenti. 

7) Essere presenti sui social media

I social network sono un elemento fondamentale in qualsiasi strategia di marketing online, ma non è utile creare profili aziendali se non prevedi di avere un piano di contenuti e una strategia coerente.

Se desideri che i profili social del tuo marchio ti aiutino a convertire di più, dovrai integrarli perfettamente nella tua campagna di comunicazione.  

8) Creare un senso di urgenza 

I banner “pusher” sono uno dei trucchi più antichi del marketing digitale. Le offerte con “Ultima possibilità” o “Disponibilità limitata” danno agli utenti la spinta extra di cui hanno bisogno per generare una conversione immediata.

Usali con saggezza e soprattutto scegli il momento giusto, e vedrai come si alzano i tuoi tassi di conversione! 

9) Creare contenuti per attirare traffico 

Il Content Marketing e la Native advertising sono strategie che ti aiutano ad attirare traffico di qualità composto da utenti interessati ai tuoi prodotti, targetizzati per il tuo marchio e il tuo settore.

Assicurati di usarli!   

10) Sii il più possibile “mobile” friendly

Ormai non hai più scuse per le tue campagne adv, devi essere reattivo e instant. In ogni caso, i dispositivi mobili sono già catalizzatori della maggior parte del traffico Internet, e il traffico della rete dati continuerà a crescere.

Se non vuoi perderti una grande quantità di potenziali clienti, hai bisogno di tutti questi piccoli tips per essere preparato: su smartphone, tablet, desktop e qualsiasi dispositivo.

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